La FIPT sempre presente all'interno del progetto "Scuola Attiva Junior"

04/10/2024

Articolo condiviso FIPT - SES, grafiche SES

Con estremo piacere, la Federazione Italiana Palla Tamburello comunica che, anche per quest'anno scolastico 2024/2025 sarà presente all'interno delle scuole attraverso il progetto scolastico "Scuola Attiva Junior".

Di seguito il comunicato di Sport e Salute per le attività oggetto del presente articolo:

Al via "Scuola Attiva", il progetto che rafforza l'attività motoria e sportiva in classe. In questa edizione focus anche sull'alimentazione.

Dopo aver coinvolto oltre 2 milioni di studenti di 104mila classi e 11.200 scuole in tutta Italia, tornano anche per l'anno scolastico 2024-2025 i progetti "Scuola Attiva Kids" e "Scuola Attiva Junior". Promossi da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, i progetti "Scuola Attiva" puntano a rafforzare il percorso che prevede nelle scuole primarie, grazie a "Scuola attiva Kids" attività motorie e di gioco sport per favorire lo sviluppo motorio globale dei bambini e, nelle scuole secondarie di I grado con "Scuola Attiva Junior" il vero e proprio orientamento sportivo. Un obiettivo importante e condiviso anche da ben 46 Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate che hanno scelto di aderire al progetto.

Inoltre, in entrambi i progetti, per quest'anno scolastico è previsto un focus particolare sull'Educazione Alimentare che prevede una campagna informativa ed un contest dedicato, con contenuti coinvolgenti per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie dedicati al tema della corretta alimentazione e dei sani e corretti stili di vita.

SCUOLA ATTIVA JUNIOR (Scuole secondarie di I grado)

"Scuola Attiva Junior” è il progetto rivolto alle scuole secondarie di I grado che mira a favorire la scoperta di tanti sport e la promozione di corretti stili di vita.

Questa proposta, che l’anno scorso ha coinvolto 3.761 plessi di tutta Italia, prevede un’offerta multi-sportiva, completamente gratuita per le scuole, e tante attività pensate per i ragazzi e gli insegnanti grazie anche alla partecipazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline sportive Associate. In particolare, il format di “Scuola Attiva junior” comprende:

    • le Settimane di sport: intere settimane dedicate ai due sport abbinati a ogni scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione;
    • i Pomeriggi Sportivi: corsi gratuiti pomeridiani, svolti dai tecnici federali abbinati al plesso nella palestra scolastica, all’aperto o in altre strutture sportive idonee;
    • i webinar informativi dedicati ai diversi sport: approfondimenti curati dalle Federazioni e dalle Discipline Sportive e aperti agli insegnanti e ai tecnici interessati;
    • gli Open Day Sportivi o Giornate del Benessere: uscite didattiche che le scuole possono organizzare per promuovere l’attività fisica e sportiva presso gli impianti sportivi del territorio o all’aria aperta, in collaborazione con i tecnici federali;
    • le Feste di fine anno realizzate in tutte le scuole con attività motorie e sportive organizzate in un evento conclusivo ed ispirate a quanto sperimentato dagli studenti

PER ADERIRE

SCUOLE: per aderire ai progetti "Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior" 2024-2025 le scuole hanno tempo sino alle ore 12.00 del 17 ottobre, accedendo alla piattaforma informativa al link: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.html

 

Brochure Progetto

Scuola Attiva - Nota MIM