Segno e Ceresara le vincenti gli scudetti di Serie C e D
Articolo e Foto di Franco Longo
Segno e Ceresara conquistano il tricolore di C e D, al tie break il derby trentino, mentre quello lombardo termina con un doppio 6-4 in favore dei mantovani
Sono Segno e Ceresara le squadre che conquistano il titolo di campione d’Italia in serie C e D. Il tricolore di C resta così in provincia di Trento, dopo i trionfi del Besenello del 2022 e Faedo nella scorsa stagione. La gara è stata molto bella e combattuta, specialmente nel secondo set. Nel primo il Segno ha fatto molta fatica ad entrare in partita. Dopo il vantaggio iniziale, la sfida è stata un monologo del Noarna che con sei giochi consecutivi si aggiudicava la prima frazione per 6-1. Nel secondo set la gara cambiava. Il Noarna continuava a giocare ai suoi livelli, il Segno cresceva e guidato dall’esperienza di Franco Zeni e dalla qualità dei suoi giovani promettenti come Tommaso Merighi e Federico Zeni metteva i Lagarini ko: 6-5. Le due squadre con grandi giocate facevano divertire il pubblico presente. Al tiè break, il Segno era più lucido e conquistava così il titolo di campione d’Italia.Molto soddisfatto a fine gara il presidente Claudio Chini per la bella reazione avuta dalla squadra dopo un brutto primo set, per la vittoria finale e per la conquista del titolo di campione d’Italia di categoria. La società Segno continua ad ottenere risultati molto soddisfacenti e inoltre i giovani migliorano costantemente. In casa Segno un compleanno speciale per Federico Zeni, giovane di grandi qualità che ha compiuto proprio nella giornata di domenica 18 anni.
In D festeggia il Ceresara, mentre il Pontirolo si deve accontentare del secondo posto e di un'annata comunque molto positiva. Il team mantovano è stato più continuo come rendimento, sbagliando meno nei momenti decisivi. L'avvio degli orobici era confortante. Al primo cambio campo lo score li vedeva avanti: 2 - 0. Il Pontirolo rimontava. La gara restava in equilibrio fino al 4-4, poi il Ceresara si aggiudicava gli ultimi due giochi vincendo il set 6-4 e si ripeteva nel secondo con il medesimo punteggio.
Finali scudetto
Serie C
Noarna - Segno 6-1, 5-6 (tb 7-9)
Serie D
Ceresara - Pontirolo 6-4, 6-4