Resoconto fine settimana
Articolo di Franco Longo - Foto di Morris Paganotti
Supercoppa nel maschile vincono ancora Solferino e Dossena, nel femminile la Tigliolese chiude con un trofeo un'annata non facile; in C finale scudetto Segno - Noarna, in D Ceresara - Pontirolo.
Tempo di supercoppa per la serie A e B femminile e maschile. Nella finale di A femminile l'ennesima sfida stagionale fra Tigliolese e Segno. Potevano atlete forti e abituate a vincere come Chiara Zimolo e compagne chiudere la stagione senza un trofeo? La risposta è no. Alla fine le astigiane pur non vivendo la loro migliore annata chiudono la stagione sollevando una Coppa e riscattando almeno in parte le sconfitte rimediate in stagione contro le rivali trentine. Le piemontesi si sono imposte al tiè break. Nel primo set, la sfida è stata molto combattuta. Le piemontesi si sono imposte con il minimo scarto: 6-5. Nel secondo il Segno si imponeva per 6-1, ma al tiè break cedeva e così per la Tigliolese arrivava il primo trofeo stagionale. In casa Tigliolese assente Cecilia Dellavalle, rimpiazzata ottimamente da Elisabetta Arisio, giocatrice che ha dimostrato di saper giocare in più ruoli, di essere un ottima terzina e una giocatrice affidabile anche in posizione centrale e a fondocampo. Come terzina ha giocato Rebecca Petroselli, giocatrice che l'anno prossimo tornerà in B nel Settime, società che torna a fare attività agonsitica, ripartendo come da regolamento dalla categoria più bassa. Stessa sorte per la sua compagna di squadra Ludovica Stella. Ritornano a Tigliole, Federica Tabbia e Gaia Zai, ottime giocatrici che come hanno fatto in passato sapranno dare molto alla squadra allenata da Alessandra De Vincenzi. Per il Segno una sconfitta che non pregiudica un’ottima stagione, chiusa con la conquista dello scudetto, Coppa Europa e Coppa Italia.
Altra battuta d’arresto per il Noarna nella Super Coppa di B femminile. A mettere ko Aurora Tonon e compagne, anche questa volta la mantovana Guidizzolo, bestia nera delle trentine in questa stagione. Primo set molto equilibrato con le trentine che hanno giocato decisamente meglio.Sotto 3-1 nel primo set il Noarna tornava in parità 3-3; 4-4, poi l’allungo decisivo delle virgilane. Nella seconda frazione di gara si vedeva il Guidizzolo giocare ai suoi livelli, andando avanti fino al 5-0. Le trentine facevano il loro unico game, ma era il team mantovano ad alzare la Supercoppa. Le due squadre si ritroveranno avversarie nel prossimo campionato di serie A femminile.
Segno e Noarna sono state protagoniste anche nelle semifinali di serie C, dove hanno piegato la bresciana Capriano del Colle e la veronese Cavaion. Le due squadre conquistano la promozione in B e nel prossimo fine settimana si affronteranno per la conquista dello scudetto di serie C maschile, trofeo approdato in Trentino negli ultimi due anni con le vittorie di Rallo e Faedo. In D vanno alla finale scudetto Ceresara e Pontirolo che piegano rispettivamente Chiusano e San Pietro in Cariano.
A caratterizzare il fine settimana, anche lo spareggio di serie A maschile, valido per la permanenza nella massima serie. In campo nel derby veronese Sommacampagna- Valgatara, con i primi che centrano la salvezza e il Valgatara che lascia la massima serie conquistata un anno fa, raggiungendo così la trevigiana Fontigo. Decisivo il punto conquistato dal Sommacampagna domenica scorsa sul campo dei neo campioni d’Italia del Solferino e il ko rimediato dal Valgatara contro il Castiglione. Infine le due finali di super Coppa maschile. In B trionfo del Dossena contro un ottimo Bardolino, arresosi solo al tiè break. Decisive per la vittoria dei brembani la maggior esperienza e una panchina più affollata.
In A, successo del Solferino che nel derby lombardo piega la bergamasca Arcene. I mantovani chiudono il 2024 con la vittoria dello scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, vittorie tutte dedicate al loro terzino Federico Gasperetti, prematuramente scomparso.
Risultati
Spareggio salvezza Sommacampagna - Valgatara 6-5, 6-4.
Supercoppa
Maschile
Serie A: Solferino - Arcene 6-4, 6-3.
Serie B: Dossena - Bardolino 5-6, 6-4 (tb 8-3)
Femminile
Serie A: Segno - Tigliolese 5-6, 6-1 (tb 6-8)
Serie B: Gudizzolo - Noarna 6-4, 6-1,
Serie C
Capriano del Colle - Segno 2-6, 6-3 (tb 4-8); Noarna - Cavaion 5-6, 6-3 (tb 8-4).
Serie D
Ceresara - Chiusano 6-1, 6-3; Pontirolo - San Pietro in Cariano 6-3, 6-1
Campionato italiano Master
Rappresentativa Verona - Rappresentativa Mantova 6-1, 6-2