Tappa Nazionale Giovani Promesse – Trofeo delle Regioni

05/06/2023

A San Paolo D’argon (Bergamo), Attività Giovanile Protagonista. Il 2 Giugno Tappa Nazionale Giovani Promesse. Da Venerdì il Trofeo delle Regioni Memorial Giorgio Sangalli. In Campo anche a Torre De’ Roveri (Bergamo

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Morris Paganotti

 

Si è disputata nella giornata di venerdì 2 giugno presso lo Sferisterio di San Paolo d’Argon la seconda edizione della tappa nazionale del circuito “Giovani Promesse” nelle categorie mini pulcini, pulcini ed esordienti, fortemente voluta anche quest’anno dalla Commissione Attivitá Giovanile guidata da Riccardo Bonando e dai consiglieri federali delegati Alessandra de Vincenzi e Benhur Tondini, sulla scia della positiva sperimentazione portata avanti nel 2021 in Piemonte e portata poi nella passata stagione su scala nazionale, per mettere a confronto realtà di Regioni diverse, che fino ad ora in queste categorie non potevano confrontarsi a livello nazionale e per promuovere all’interno delle società lo sviluppo dell’attività giovanile, motore indispensabile per il futuro del nostro sport. Già dal mese di aprile all’interno dei comitati si svolgono le varie tappe che a seconda della partecipazione vedranno cospicui contributi messi a disposizione dalla Federazione per incentivare la crescita dei settori giovanili.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la CAG, il  Comitato provinciale di Bergamo in primis con il suo Presidente Gerry Testa e la società San Paolo d’Argon di Veronica Trapletti, unitamente a tutti i suoi collaboratori che rendono possibile lo svolgimento dell’evento.

Il via delle gare dalla mattinata con diversi campi allestiti all’interno del centro sportivo orobico e ben venticinque società partecipanti, provenienti da sette province: cinque da Bergamo (San Paolo d’Argon, Dossena, Malpaga, Grassobbio e Castelli Calepio), cinque da Verona (Cavalcaselle, Valpo, Bardolino, Fumane e Castelnuovo), cinque dal Piemonte (Monalese, Chiusano, settime, Rilate e Tigliolese), quattro da Trento (Segno, Rallo, Besenello e Sporminore), quattro da Mantova (Cereta, Ceresara, Sacca e Cavrianese), una da Treviso (Fontigo) e il Club Sportivo Firenze. Sono state quasi seicento le persone coinvolte, tra giovani atleti, dirigenti, tecnici, accompagnatori e organizzatori per una manifestazione vetrina per la nostra attività giovanile.

Non è stato l’unico evento giovanile ad animare il territorio bergamasco, venerdì, sabato e domenica infatti sempre sul campo di San Paolo d’Argon e su quello vicino di Torre de Roveri si è disputato il Trofeo delle Regioni-VII Memorial Giorgio Sangalli - per anni Presidente della Commissione Attività Giovanile Fipt, punto di riferimento e motore dell’Attività Giovanile, e per anni guida della società tamburellistica di Bonate Sotto – nelle categorie giovanissimi, allievi e juniores maschile e femminile. Anche qua oltre centocinquanta atleti si sono dati battaglia nella tre giorni di gare per la conquista del Trofeo, dove si è affrontato il meglio del tamburello giovanile italiano.

Confermate anche per questa edizione alcune sperimentazioni, con partite a tempo della durata di un’ora e quarantacinque minuti (con limite ai 13 giochi). Ci sarà la doppia battuta solo per chi la effettuerà con la tamburina.

Venerdì giovanissimi maschile e femminile in campo a San Paolo d’Argon, con nel maschile successo della rappresentativa lombarda in finale sul Piemonte, mentre nel femminile vittoria del Trentino contro la Lombardia.

Sabato a Torre de Roveri gli allievi maschile con Lombardia e Trentino a guadagnare la finalissima e i secondi a spuntarla nell’epilogo, a San Paolo d’Argon nel femminile triangolare che qualifica alla finalissima Veneto e Trentino con queste ultime ad imporsi poi nettamente.

Domenica chiusura con la categoria juniores: maschile nella mattinata a Torre de Roveri con Lombardia e Trentino a guadagnare la finale con trionfo del Trentino, mentre non si è conclusa causa maltempo nel femminile la finale Lombardia-Trentino.

Al termine di ogni giornata le premiazioni delle squadre partecipanti, alla presenza delle autorità politiche e sportive.

La manifestazione 2022 disputata sui campi della provincia di Trento, vide la Lombardia portare a casa tre trofei (allievi maschile e femminile e juniores femminile), due per il Trentino (juniores maschile e giovanissimi maschile), uno per il Veneto (giovanissimi femminile), a secco il Piemonte.

Quest’anno invece dominio del Trentino con ben quattro centri (giovanissimi femminile, allievi maschile e femminile, juniores maschile), uno per la Lombardia (giovanissimi maschile), da assegnare gli juniores femminile.

Risultati

Venerdì 2 giugno – Giovanissimi

Campo di San Paolo d’Argon – Maschile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto 13-0

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino 13-8

Ore 14 – Finale 3° posto – Veneto-Trentino 10-11

Ore 15.45 – Finale 1° posto – Lombardia-Piemonte 13-2

Campo sintetico di San Paolo d’Argon – Femminile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto 13-8

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino 6-13

Ore 14 – Finale 3° posto – Veneto-Piemonte 13-3

Ore 15.45 – Finale 1° posto – Lombardia-Trentino 8-11

Sabato 3 giugno – Allievi

Campo di Torre de Roveri – Maschile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto 13-4

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino 3-13

Ore 14 – Finale 3° posto – Piemonte-Veneto 2-13

Campo di San Paolo d’Argon – Femminile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto 8-13

Ore 10.30 – Trentino-Lombardia 13-2

Ore 12.30 – Trentino-Veneto 8-11

Ore 15 – Finale 1° posto Allievi maschile – Lombardia-Trentino 8-13

Ore 17 – Finale 1° posto Allievi femminile – Veneto-Trentino 6-13

Domenica 4 giugno – Juniores

Campo di Torre de Roveri – Maschile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto 10-9

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino 3-13

Ore 14 – Finale 3° posto – Veneto-Piemonte 12-5

Campo di San Paolo d’Argon – Femminile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto 13-8

Ore 10.30 – Trentino-Veneto 12-10

Ore 12.30 – Trentino-Lombardia 2-6

Ore 15 – Finale 1° posto Juniores maschile – Lombardia-Trentino 6-13

Ore 17 – Finale 1° posto Juniores femminile – Lombardia-Trentino rinviata