Campionati Italiani OPEN Domenica 4 Giugno

01/06/2023

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di

Maschile

Serie A: Castellaro sfida clou a Solferino. Lotta Castiglione-Fontigo per la Coppa Italia

Ultimo turno di andata domenica per la massima serie con il Castellaro già certo della prima posizione che farà visita nel clou di giornata al Solferino, uscito sconfitto una settimana fa nel derby con il Guidizzolo, risultato che lo ha visto scivolare a -7 punti dalla capolista a punteggio pieno. Per la formazione diretta da Luca Baldini, reduce dalla convincente prestazione di una settimana fa con la Cavrianese e da un girone di andata finora perfetto, l’occasione di chiudere in bellezza contro una formazione che nella passata stagione è stata la vera e propria bestia nera dei castellaresi. Per i padroni di casa invece probabilmente l’ultima chiamata per rimanere in corsa per il titolo, una vittoria piena gli consentirebbe infatti di fermare la corsa degli avversari e di riportarsi a meno 4 dal vertice, accorciando così nuovamente la graduatoria. Visti i risultati fin qui ottenuti, Castellaro che parte con i favori del pronostico, ma il Solferino ha le potenzialità per cercare il bottino pieno.

Non dovrebbe incontrare troppe difficoltà la seconda della classe Guidizzolo nella trasferta a Sommacampagna, con gli ex di turno Federico Merighi e Gabriele Weber che tornano sul campo che li ha visti trionfare in campionato un anno fa.

Dopo il pesante ko di una settimana fa a Castellaro, chiamata a tornare ai tre punti la Cavrianese in casa contro il Bardolino e favorito l’Arcene nella trasferta a Ceresara.

In ottica Coppa Italia con il Castellaro già qualificato alla fase finale, il Guidizzolo cui manca matematicamente un solo punto per il pass diretto, e con Cavrianese, Solferino e Arcene già agli spareggi, decisivo per il sesto posto, l’ultimo valido per il preliminare, lo scontro Castiglione-Fontigo, formazioni divise da un solo punto in graduatoria a favore dei mantovani, che si daranno quindi battaglia per la conquista del prestigioso traguardo che li vedrebbe poi affrontare in gara secca il prossimo 21 giugno la terza classificata. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato vista anche la posta in palio.   

A riposo il Sabbionara.  

Serie B: Trasferte Per Segno e Castelli Calepio

Tutta in campo domenica anche la serie cadetta con la coppia di testa formata da Segno e Castelli Calepio impegnate rispettivamente nell’ostica sfida al Palazzolo la prima e nella più agevole trasferta a Valle San Felice la seconda. Dopo due ko consecutivi contro le prime della classe, obbligato a tornare alla vittoria il Dossena nella gara interna contro il Cereta per mantenersi in scia. Favorito il Valgatara nell’ospitalità al Besenello; equilibrato il derby della Val di Non tra Tuenno e Rallo.

In ottica Coppa Italia, già qualificate alla fase finale Segno e Castelli Calepio, con Dossena, Valgatara e Palazzolo agli spareggi e il Rallo, atteso giovedì anche dal recupero con il Besenello, a due punti dal pass matematico.

A riposo il Malavicina.

Femminile

Weekend di sosta

A riposo la serie A e B femminile, vista la disputa a San Paolo d’Argon del Trofeo delle Regioni-Memorial Giorgio Sangalli nelle categorie giovanissimi, allievi e juniores, che vedrà numerose ragazze partecipanti ai campionati impegnate nella manifestazione.

Programma domenica 4 giugno ore 16

Serie A Maschile – 11^ giornata

Sommacampagna-Guidizzolo (Arbitri: Bressan, Fadanelli, Postinghel), Solferino-Castellaro (Arbitri: Gambirasio, Galli, Teli), Cavrianese-Bardolino (Arbitri: Bertoloni, Bonini, Bianchi), Ceresara-Arcene (Arbitri: Sona, Fraccaroli, Sogliani Matteo), Castiglione-Fontigo (Arbitri: Angeli, Frasnelli, Filippi), riposa Sabbionara.

Classifica: Castellaro p.27, Guidizzolo p.23, Solferino e Cavrianese p.20, Arcene p.17, Castiglione p.12, Fontigo p.11, Ceresara p.9, Bardolino p.6, Sommacampagna p.4, Sabbionara* p.1.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Arcene-Castiglione, Cavrianese-Ceresara sabato, Solferino-Bardolino, Sommacampagna-Castellaro ore 16.30, Sabbionara-Guidizzolo, riposa Fontigo.

Serie B Maschile – 11^ giornata

Valle San Felice-Castelli Calepio (Arbitro: Pallaver), Palazzolo-Segno (Arbitro: Caliaro), Dossena-Cereta (Arbitro: Paganelli), Valgatara-Besenello (Arbitro: Facciotti), Tuenno-Rallo (Arbitro: Gennara), riposa Malavicina.

Recuperi

Besenello-Rallo 3-3 1 giugno ore 17.45 (Arbitro: Bressan)

Classifica: Segno e Castelli Calepio p.23, Dossena p.19, Valgatara p.18, Palazzolo p.16, Rallo** p.14, Cereta p.12, Tuenno p.9, Besenello** p.6, Valle San Felice p.5, Malavicina* p.2.

* una partita in più

** una partita in meno

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Rallo-Valgatara, Dossena-Besenello sabato, Palazzolo-Cereta, Valle San Felice-Segno sabato ore 15, Malavicina-Castelli Calepio, riposa Tuenno.

Femminile

Serie A

Classifica: Tigliolese p.18, Ceresara p.15, San Paolo d’Argon p.9, Faedo p.8, Segno p.6, Cereta p.4, Cavrianese p.3.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Ceresara-Cereta, Segno-Faedo, Tigliolese-Cavrianese, riposa San Paolo d’Argon.

Serie B – Girone A

Classifica: Cavrianese p.14, Aldeno p.11, Valgatara p.9, Monte p.7, Cavalcaselle p.4, Fumane p.0.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Cavalcaselle-Aldeno, Valgatara-Monte, Cavrianese-Fumane.

Serie B – Girone B

Classifica: Castell’Alfero p.12, Ciserano p.8, Capriano del Colle p.5, Pieese p.4, Bonate Sotto p.1.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Ciserano-Capriano del Colle sabato, Bonate Sotto-Castell’Alfero, riposa Pieese.