Tappa Nazionale Giovani Promesse – Trofeo delle Regioni

01/06/2023

A San Paolo D’Argon (Bergamo), l'attività giovanile sarà la protagonista. Il 2 Giugno Tappa Nazionale Giovani Promesse, da venerdì il Trofeo delle Regioni - Memorial Giorgio Sangalli. In campo anche a Torre De’ Roveri (Bergamo)

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio 2022 FIPT Giancarlo Grandi

Si disputa nella giornata di venerdì 2 giugno presso lo Sferisterio di San Paolo d’Argon la seconda edizione della tappa nazionale del circuito “Giovani Promesse” nelle categorie mini pulcini, pulcini ed esordienti, fortemente voluta anche quest’anno dalla Commissione Attivitá Giovanile guidata da Riccardo Bonando e dai consiglieri federali delegati Alessandra de Vincenzi e Benhur Tondini, sulla scia della positiva sperimentazione portata avanti nel 2021 in Piemonte e portata poi nella passata stagione su scala nazionale, per mettere a confronto realtà di Regioni diverse, che fino ad ora in queste categorie non potevano confrontarsi a livello nazionale e per promuovere all’interno delle società lo sviluppo dell’attività giovanile, motore indispensabile per il futuro del nostro sport. Già dal mese di aprile all’interno dei comitati si svolgono le varie tappe che a seconda della partecipazione vedranno cospicui contributi messi a disposizione dalla Federazione per incentivare la crescita dei settori giovanili.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la CAG, il  Comitato provinciale di Bergamo in primis con il suo Presidente Gerry Testa e la società San Paolo d’Argon di Veronica Trapletti, unitamente a tutti i suoi collaboratori che rendono possibile lo svolgimento dell’evento.

Il via delle gare dalla mattinata con diversi campi allestiti all’interno del centro sportivo orobico e ben venticinque società partecipanti, provenienti da sette province: cinque da Bergamo (San Paolo d’Argon, Dossena, Malpaga, Grassobbio e Castelli Calepio), cinque da Verona (Cavalcaselle, Valpo, Bardolino, Fumane e Castelnuovo), cinque dal Piemonte (Monalese, Chiusano, settime, Rilate e Tigliolese), quattro da Trento (Segno, Rallo, Besenello e Sporminore), quattro da Mantova (Cereta, Ceresara, Sacca e Cavrianese), una da Treviso (Fontigo) e il Club Sportivo Firenze. Saranno quasi cinquecento le persone coinvolte, tra giovani atleti, dirigenti, tecnici, accompagnatori e organizzatori per una manifestazione vetrina per la nostra attività giovanile.

Non sarà l’unico evento giovanile ad animare il territorio bergamasco, venerdì, sabato e domenica infatti sempre sul campo di San Paolo d’Argon e su quello vicino di Torre de Roveri si disputerà il Trofeo delle Regioni-VII Memorial Giorgio Sangalli - per anni Presidente della Commissione Attività Giovanile Fipt, punto di riferimento e motore dell’Attività Giovanile, e per anni guida della società tamburellistica di Bonate Sotto – nelle categorie giovanissimi, allievi e juniores maschile e femminile. Anche qua oltre centocinquanta atleti che si daranno battaglia nella tre giorni di gare per la conquista del Trofeo, dove si affronterà il meglio del tamburello giovanile italiano.

Confermate anche per questa edizione alcune sperimentazioni, con partite a tempo della durata di un’ora e quarantacinque minuti (con limite ai 13 giochi). Ci sarà la doppia battuta solo per chi la effettuerà con la tamburina.

Venerdì giovanissimi maschile e femminile in campo a San Paolo d’Argon, nella mattinata le semifinali tra le rappresentative di Veneto e Lombardia e di Piemonte e Trentino, nel pomeriggio le finali per il terzo posto e per l’assegnazione del Trofeo.

Sabato a Torre de Roveri gli allievi maschile, a San Paolo d’Argon il femminile dove ai nastri di partenza mancherà il Piemonte e quindi triangolare per definire le due finaliste. Entrambe le finali poi dalle 15 a San Paolo d’Argon.

Domenica chiusura con la categoria juniores: maschile nella mattinata a Torre de Roveri, femminile a San Paolo d’Argon sempre con un triangolare e finali dalle 15 a San Paolo d’Argon.

Al termine di ogni giornata le premiazioni delle squadre partecipanti.

La manifestazione 2022 disputata sui campi della provincia di Trento, vide la Lombardia portare a casa tre trofei (allievi maschile e femminile e juniores femminile), due per il Trentino (juniores maschile e giovanissimi maschile), uno per il Veneto (giovanissimi femminile), a secco il Piemonte.

Programma

Venerdì 2 giugno – Giovanissimi

Campo di San Paolo d’Argon – Maschile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino

Ore 14 – Finale 3° posto

Ore 15.45 – Finale 1° posto

Campo sintetico di San Paolo d’Argon – Femminile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino

Ore 14 – Finale 3° posto

Ore 15.45 – Finale 1° posto

Sabato 3 giugno – Allievi

Campo di Torre de Roveri – Maschile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino

Ore 14 – Finale 3° posto

Campo di San Paolo d’Argon – Femminile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto

Ore 10.30 – Trentino-perdente Lombardia-Veneto

Ore 12.30 – Trentino-vincente Lombardia-Veneto

Ore 15 – Finale 1° posto Allievi maschile

Ore 17 – Finale 1° posto Allievi femminile

Domenica 4 giugno – Juniores

Campo di Torre de Roveri – Maschile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto

Ore 10.30 – Piemonte-Trentino

Ore 14 – Finale 3° posto

Campo di San Paolo d’Argon – Femminile

Ore 8.30 – Lombardia-Veneto

Ore 10.30 – Trentino-perdente Lombardia-Veneto

Ore 12.30 – Trentino-vincente Lombardia-Veneto

Ore 15 – Finale 1° posto Juniores maschile

Ore 17 – Finale 1° posto Juniores femminile