Campionati Italiani OPEN Sabato 27 e Domenica 28 Maggio

29/05/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Castellaro stende Cavrianese, Guidizzolo bene con Solferino

Penultimo turno di andata per la massima serie e si delineano i valori in campo nei due big match di giornata che vedevano opposte negli scontri diretti le prime quattro in graduatoria.

A senso unico lo scontro Castellaro-Cavrianese, con la capolista a punteggio pieno che non ha concesso nulla agli avversari chiudendo con un perentorio 6-0 il primo set e concedendo poi soli due giochi nel secondo, confermandosi squadra in forma e decisa a recitare un ruolo da protagonista, dopo un 2022 avaro di soddisfazioni. Per il team diretto da Luca Baldini passa da prima per le finali di Coppa Italia.

Risponde il Guidizzolo che sul terreno amico piega il Solferino in partita solo nel primo set. Grazie a questo risultato Federico Merighi e soci salgono solitari al secondo posto a quattro lunghezze dal Castellaro, atteso tra una settimana dallo scontro proprio con il Solferino.

Torna alla vittoria l’Arcene che si impone sul campo del Bardolino e rinsalda la sua quarta piazza.

Nella lotta per il sesto posto bene il Castiglione che, dopo aver fatto soffrire nel recupero il Castellaro, si impone senza problemi a Ceresara. Tre punti d’oro anche per il Fontigo che espugna Sabbionara e si giocherà domenica prossima nella sfida al Castiglione il pass per la qualificazione al preliminare di Coppa Italia, con i mantovani che possono contare su un punto in più alla vigilia.

A riposo il Sommacampagna.  

Serie B: Segno batte Dossena

Per la serie cadetta va al Segno il clou di giornata contro il Dossena: i trentini si impongono 6-4 6-3 e si confermano in vetta alla graduatoria in coabitazione con il Castelli Calepio che senza difficoltà ha avuto la meglio sul Palazzolo. Entrambe le compagini hanno guadagnato il pass diretto per le semifinali di Coppa Italia, con il Segno che potrà giocarsi le sue chance in casa, vista l’assegnazione della fase finale proprio al sodalizio della Val di Non.

Sale al quarto posto il Valgatara che batte il Cereta e altro centro per il Tuenno che costringe ancora al ko il fanalino Malavicina.

Sospeso sul 3 pari il derby trentino Besenello-Rallo, con recuperato fissato per il prossimo 1 giugno.

A riposo il Valle San Felice.

Femminile

Serie A: Tigliolese in vetta solitaria

A riposo il Ceresara, sale solitaria in testa la Tigliolese che concede un solo gioco al Faedo che grazie ai tre punti ottenuti nel recupero di giovedì a Cavriana aveva guadagnato la qualificazione alla Coppa Italia. Pass ottenuto anche dal San Paolo d’Argon che chiude terzo grazie ai tre punti d’oro ottenuti contro la Cavrianese. Chiude la giornata la vittoria del Segno con il Cereta.

Definiti quindi gli accoppiamenti per la Coppa Italia, in programma a Segno dal 5 al 13 agosto: la Tigliolese incontrerà il Faedo, mentre per il Ceresara ci sarà il San Paolo d’Argon.

Serie B: ultima di andata

Ultima di andata anche per la serie B femminile con nel girone A la capolista Cavrianese che senza troppe difficoltà si impone in casa del Cavalcaselle. Nel recupero di sabato mattina bene l’Aldeno che al tie break batte il Monte e si ripete poi domenica pomeriggio in casa del Valgatara con un successo pieno nello scontro diretto che vale la qualificazione alla Coppa Italia. Agevole per il Monte la gara con il Fumane.

Nel girone B va alla capolista Castell’Alfero il derby astigiano con la Pieese. Tre punti per il Capriano del Colle in casa del Bonate Sotto. A riposo il Ciserano già certo del pass per la Coppa Italia, che vedrà in semifinale le orobiche opposte alla Cavrianese, mentre il Castell’Alfero se la vedrà con l’Aldeno.

Risultati sabato 27 e domenica 28 maggio ore 16

Serie A – 10^ giornata

Sabbionara-Fontigo 0-2 (1-6, 5-6) (Arbitri: Filippi, Pallaver, Formolo), Guidizzolo-Solferino 2-0 (6-4, 6-0) (Arbitri: Teli, Galli, Bianchi), Castellaro-Cavrianese 2-0 (6-0, 6-2) (Arbitri: Caliaro, Sogliani Matteo, Vicari), Bardolino-Arcene 0-2 (3-6, 3-6) (Arbitri: Merigo, Fraccaroli, Brunelli), Ceresara-Castiglione 0-2 (2-6, 0-6) (Arbitri: Locatelli, Assoni, Bonini), riposa Sommacampagna.

Recuperi

Sommacampagna-Fontigo 0-2 (4-6, 4-6) (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Arduini),

Castellaro-Castiglione 2-0 (6-4, 6-2) (Arbitri: Sona, Bonini, Bianchi),

Classifica: Castellaro p.27, Guidizzolo p.23, Solferino e Cavrianese p.20, Arcene p.17, Castiglione p.12, Fontigo p.11, Ceresara p.9, Bardolino p.6, Sommacampagna p.4, Sabbionara* p.1.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 4 giugno ore 16): Sommacampagna-Guidizzolo, Solferino-Castellaro, Cavrianese-Bardolino, Ceresara-Arcene, Castiglione-Fontigo, riposa Sabbionara.

Serie B – 10^ giornata

Malavicina-Tuenno 0-2 (5-6, 3-6) (Arbitro: Sona), Castelli Calepio-Palazzolo sabato 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Legnani), Segno-Dossena sabato 2-0 (6-4, 6-3) (Arbitro: Fedrizzi), Cereta-Valgatara sabato 0-2 (2-6, 5-6) (Arbitro: Sogliani Miriam), Besenello-Rallo 3-3 sospesa recupero 1 giugno ore 17.45 (Arbitro: Bressan), riposa Valle San Felice.

Recuperi

Dossena-Castelli Calepio 1-2 (6-0, 2-6, 4-8) (Arbitro: Teli)

Malavicina-Palazzolo 0-2 (4-6, 2-6) (Arbitro: Merigo)

Cereta-Besenello 2-0 (6-4, 6-2) (Arbitro: Carletti)

Classifica: Segno e Castelli Calepio p.23, Dossena p.19, Valgatara p.18, Palazzolo p.16, Rallo** p.14, Cereta p.12, Tuenno p.9, Besenello** p.6, Valle San Felice p.5, Malavicina* p.2.

* una partita in più

** una partita in meno

Prossimo turno (domenica 4 giugno ore 16): Valle San Felice-Castelli Calepio, Palazzolo-Segno, Dossena-Cereta, Valgatara-Besenello, Tuenno-Rallo, riposa Malavicina.

Femminile

Serie A – 7^ giornata

San Paolo d’Argon-Cavrianese 2-0 (6-3, 6-0) (Arbitro: Paganelli), Tigliolese-Faedo 2-0 (6-1, 6-0) (Arbitro: Accornero), Segno-Cereta 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Gennara), riposa Ceresara.

Recupero

Cavrianese-Faedo 0-2 (4-6, 3-6) (Arbitro: Vicari)

Classifica: Tigliolese p.18, Ceresara p.15, San Paolo d’Argon p.9, Faedo p.8, Segno p.6, Cereta p.4, Cavrianese p.3.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Ceresara-Cereta, Segno-Faedo, Tigliolese-Cavrianese, riposa San Paolo d’Argon.

Serie B – Girone A – 5^ giornata

Monte-Fumane 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitro: Carletti), Valgatara-Aldeno 0-2 (4-6, 4-6) (Arbitro: Arduini), Cavalcaselle-Cavrianese 0-2 (3-6, 1-6) (Arbitro: Agnoli).

Recuperi

Monte-Aldeno 1-2 (6-4, 3-6, 2-8) (Arbitro: Facciotti)

Classifica: Cavrianese p.14, Aldeno p.11, Valgatara p.9, Monte p.7, Cavalcaselle p.4, Fumane p.0.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Cavalcaselle-Aldeno, Valgatara-Monte, Cavrianese-Fumane.

Serie B – Girone B – 5^ giornata

Pieese-Castell’Alfero 0-2 (3-6, 2-6) (Arbitro: Garibaldi), Bonate Sotto-Capriano del Colle 0-2 (5-6, 1-6) (Arbitro: Gambirasio), riposa Ciserano.

Classifica: Castell’Alfero p.12, Ciserano p.8, Capriano del Colle p.5, Pieese p.4, Bonate Sotto p.1.

Prossimo turno (domenica 11 giugno ore 16): Ciserano-Capriano del Colle sabato, Bonate Sotto-Castell’Alfero, riposa Pieese.