GIOVANILI: a Guidizzolo e Volta Mantovana (MN) le Finali Nazionali INDOOR

06/03/2023

Articolo di Giovanni Crosato – Foto FIPT

Archiviata la stagione della massima serie indoor che ha visto una settimana fa a Ciserano confermarsi in Supercoppa Segno nel maschile e Nave San Rocco nel femminile, assegnare il titolo di B maschile al Castellaro, in attesa delle finali di B femminile che caleranno il sipario il prossimo 19 marzo, al via nel weekend le Finali dei Campionati Italiani Giovanili che hanno visto in terra mantovana nei Palazzetti di Guidizzolo e Volta Mantovana, già teatro della quarta edizione del Campionato del Mondo, l’epilogo nelle categorie juniores maschile e femminile e allievi femminile.

Giovanissimi maschile e femminile programmate invece il prossimo weekend a Besenello, in provincia di Trento, mentre gli allievi maschili saranno di scena a Guidizzolo.

Organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con la Commissione Indoor, i comuni di Guidizzolo e Volta Mantovana e le locali società Virtus Guidizzolo e Cereta.

Juniores Maschile e Femminile Al Cereta

Per quanto riguarda gli juniores maschile squadre suddivise in due gironi, uno da due e uno da tre squadre: nel girone 1 grande battaglia a Guidizzolo tra la piemontese Cerrese e la veronese Negarine, con i veronesi ad imporsi al quindici decisivo al termine di una rimonta mozzafiato, dopo un avvio che li ha visti sotto addirittura 9-0. Nel girone 2 in campo a Volta Mantovana la trentina Segno, la mantovana Cereta e il Club Sportivo Firenze, con questi ultimi che hanno mostrato importanti progressi pur cedendo entrambe le proprie gare alle più quotate avversarie. Vittoria poi del Segno nello scontro con il Cereta e primo posto nel girone per i trentini.

Girone unico all’italiana nel femminile con nella giornata di sabato la mantovana Cereta, detentrice dello scudetto, a dominare il sabato guidizzolese assieme alla trentina Aldeno, ai danni dell’astigiana Pieese e della veronese Monte, brava comunque a conquistare il terzo posto grazie al successo ottenuto proprio sulle piemontesi in chiusura.

Domenica a Volta Mantovana in avvio le semifinali maschili che hanno sorriso al Cereta, bravo a stendere il Negarine per 13-5, e al Segno, impostosi 13-7 sull’astigiana Cerrese. Spazio quindi alla sfida decisiva per l’assegnazione dello scudetto femminile, con Cereta e Aldeno a darsi battaglia fino in fondo, con il team mantovano più concreto e solido, bravo a confermarsi campione battendo le trentine per 13-9, al termine di un match di altissimo livello. Identico discorso per la finalissima maschile, con il Cereta sempre avanti nel punteggio fino al 12-8, costretto a subire il forte ritorno del Segno, bravo ad impattare sul 12 pari, in una gara caratterizzata da scambi e recuperi davvero pregevoli. Si andava quindi al gioco decisivo che premiava la formazione di casa a discapito dei trentini. Era quindi en plein per la società mantovana, che si conferma sempre attenta alla costruzione di nuovi atleti futuri protagonisti nelle serie maggiori.

Al Cunevo il Titolo per le Allieve Femminile

Domenica a Guidizzolo in campo le allieve femminile con tre compagini a contendersi il prestigioso traguardo: la mantovana Cavrianese, la veronese Fumane e la trentina Cunevo. In apertura netta affermazione della Cavrianese che concedeva poco o nulla al Fumane, che si rifaceva poi in seguito piegando la resistenza del Cunevo per 13-6. Decisiva quindi l’ultima partita tra Cavrianese, a cui bastavano sei giochi per conquistare il titolo, e Cunevo per l’assegnazione dello scudetto e, a sorpresa, era un monologo della compagine trentina che guadagnava subito un ampio margine e lo difendeva fino in fondo chiudendo 13-3. Con tutte le squadre a quota tre punti si andava alla conta dei giochi per l’assegnazione dello scudetto e il Cunevo, forte di un più tre sul tabellino, portava a casa il massimo traguardo, con il Fumane secondo a differenza -1 e la Cavrianese terza a differenza -2.

Al termine degli incontri le premiazioni delle squadre alla presenza del Consigliere federale delegato all’attività giovanile Ben Hur Tondini e al Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati.

Risultati

Juniores Maschile e Femminile

Sabato 4 marzo – Guidizzolo (Mantova)

Arbitri: Bertoloni, Bonini, Bianchi, Merigo, Caliaro

Femminile – Cereta-Monte 13-3

Femminile – Pieese-Aldeno 3-13

Maschile – Negarine-Cerrese 13-12

Femminile – Cereta-Pieese 13-5

Femminile – Monte-Aldeno 7-13

Femminile – Pieese-Monte 5-13

A Volta Mantovana – Mantova

Arbitri: Sogliani Matteo, Sogliani Miriam, Vicari

Maschile – Cereta-Firenze 13-3

Maschile – Segno-Firenze 13-3

Maschile – Segno-Cereta 13-9

Classifica girone 1 maschile: Negarine p.2, Cerrese p.1.

Classifica girone 2 maschile: Segno p.6, Cereta p.3, Firenze p.0.

Domenica 5 marzo – Volta Mantovana (Mantova)

Arbitri: Bertoloni, Sona, Carletti, Caliaro

Maschile – Cereta-Negarine 13-5

Maschile – Segno-Cerrese 13-7

Femminile – Cereta-Aldeno 13-9

Maschile – Finalissima – Cereta-Segno 13-12

Classifica femminile: Cereta p.9, Aldeno p.6, Monte p.3, Pieese p.0.

Allieve Femminile

Domenica 5 marzo – Guidizzolo (Mantova)

Arbitri: Bonini, Sogliani Miriam, Vicari

Cavrianese-Fumane 13-5

Cunevo-Fumane 6-13

Cunevo-Cavrianese 13-3

Classifica: Cunevo (diff. Giochi +3), Fumane (diff.giochi -1), Cavrianese (diff. Giochi -2) p.3.