Campionati Italiani Open: Sabato 10 e Domenica 11 Settembre

12/09/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Gianni Maccario

Maschile

Serie A: Arcene stende Solferino, in vetta con Castellaro

Va all’Arcene il big match della nona giornata di ritorno: i bergamaschi battono ancora una volta il Solferino e rimangono in vetta in coabitazione con il Castellaro, che senza problemi si è imposto sul Sabbionara. A due giornate dal termine  e con un calendario favorevole, gli orobici si candidano a massima pretendente per lo scudetto numero 109, con i mantovani, campioni d’Italia in carica, che dovranno superare tra una settimana l’ostacolo Solferino, ormai fuori dai giochi, per ambire a giocarsi fino in fondo le proprie carte. Secondo a quota 50 il Sommacampagna che in anticipo sabato ha avuto la meglio nettamente sulla Cavrianese. Festeggiano la salvezza Ceresara e Cremolino, con i primi che concedono le briciole ad un sempre più inguaiato Cavaion, e i secondi che strappano un punto al Fontigo che, dal canto suo, ormai è ad un passo dalla matematica permanenza nella serie. Mantiene vive le sue speranze il Tuenno che conquista un set contro il Guidizzolo e sale a quota 10 punti, due in meno del Cavaion e tre in meno del Sabbionara. Decisivi quindi anche per la salvezza gli ultimi due turni.

Serie B: al Castiglione Titolo e Promozione. Bardolino secondo, suo il Big Match con Segno

Nona di ritorno anche per la serie cadetta con il Castiglione, dominatore assoluto della stagione, che festeggia titolo italiano e promozione con due giornate di anticipo, grazie alla sofferta vittoria ottenuta sul terreno amico contro un coriaceo Valgatara. Torna al secondo posto il Bardolino che nello scontro diretto espugna Segno e avvicina la promozione. Bene il Malavicina, quarto, contro il Valle San Felice, così come le bergamasche Dossena e Castelli Calepio che piegano rispettivamente Capriano del Colle e Monte. Battaglia a Palazzolo con la formazione di casa che supera al tie break il Cereta. Nella lotta salvezza sarà decisivo l’ultimo turno con lo scontro diretto tra Monte e Valle San Felice.

Serie C e D: Finali Nazionali

Seconda giornata per le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedono ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata.

In serie C nel primo girone vittoria di misura al tie break per la Tigliolese che batte lo Sporminore.

Nel girone 2 festeggia la semifinale il Noarna che con un doppio 6-5 supera l’Arcene.

Nel girone 3 il Salvi, fresco vincitore della prima edizione della Coppa Italia di serie C, soffre ma alla fine di misura ha la meglio sul Torre de Roveri e si giocherà in casa la semifinale nella sfida al Besenello.

Nel girone 4 bene il Rallo, semifinalista in Coppa Italia, in casa del Cavaion, domenica match decisivo con il Medole.

In serie D nel girone 1 qualificazione alla semifinale per il Cavaion Pachera, che bissa il successo di una settimana fa sconfiggendo la bresciana Gussaghese. Nel girone 2 tre punti per il Castelli Calepio nella lunga trasferta a Treia, con scontro decisivo tra una settimana con il Cunevo ieri a riposo. Nel Girone 3 pass ottenuto dal Malpaga, che al termine di una dura lotta piega il Palazzolo. A chiudere il girone 4 con il Marco che batte il Castellaro e domenica prossima cercherà la semifinale nello scontro con il Mazzurega.

Risultati sabato 10 e domenica 11 settembre ore 15

Serie A – 9^ giornata di ritorno

Tuenno-Guidizzolo 1-2 (6-4, 1-6, 4-8) (Arbitri: Formolo, Pallaver, Gennara), Fontigo-Cremolino sabato 2-1 (6-4, 1-6, 8-4) (Arbitri: Caliaro, Rizzi, Merigo), Cavaion-Ceresara 0-2 (2-6, 1-6) (Arbitri: Rizzi, Sogliani Matteo, Bianchi), Arcene-Solferino 2-0 (6-4, 6-2) (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Galli), Castellaro-Sabbionara 2-0 (6-1, 6-0) (Arbitri: Locatelli, Reccagni, Bonini), Sommacampagna-Cavrianese sabato 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitri: Bressan, Fadanelli, Postinghel).

Classifica: Arcene e Castellaro p.51, Sommacampagna p.50, Solferino p.48, Cavrianese p.36, Guidizzolo p.25, Ceresara p.24, Cremolino p.22, Fontigo p.18, Sabbionara p.13, Cavaion p.12, Tuenno p.10.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Cavrianese-Tuenno sabato, Guidizzolo-Fontigo, Cremolino-Cavaion, Ceresara-Arcene, Solferino-Castellaro, Sabbionara-Sommacampagna.

Serie B – 9^ giornata di ritorno

Malavicina-Valle San Felice 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitro: Brunelli), Segno-Bardolino sabato 0-2 (1-6, 4-6) (Arbitro: Frasnelli), Monte-Castelli Calepio sabato 0-2 (1-6, 3-6) (Arbitro: Arduini), Capriano del Colle-Dossena 0-2 (4-6, 3-6) (Arbitro: Gambirasio), Castiglione-Valgatara 2-1 (4-6, 6-3, 8-5) (Arbitro: Sona), Palazzolo-Cereta 2-1 (6-3, 3-6, 8-5) (Arbitro: Sogliani Miriam).

Classifica: Castiglione p.50, Bardolino p.43, Segno p.41, Malavicina p.39, Dossena p.36, Castelli Calepio p.33, Valgatara e Palazzolo p.31, Cereta p.29, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Cereta-Malavicina, Valle San Felice-Segno sabato ore 14, Bardolino-Monte, Castelli Calepio-Capriano del Colle sabato, Dossena-Castiglione sabato, Valgatara-Palazzolo.

Serie C – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Sporminore-Tigliolese 1-2 (6-1, 5-6, 6-8) (Arbitro: Marangon), riposa Gussaghese

Classifica: Sporminore, Tigliolese e Gussaghese p.2.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Tigliolese-Gussaghese, riposa Sporminore

Girone 2 – Noarna-Arcene sabato 2-0 (6-5, 6-5) (Arbitro: Tavernini), riposa Villafranca

Classifica: Noarna p.6, Villafranca e Arcene p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Arcene-Villafranca sabato, riposa Noarna

Girone 3 – Torre de Roveri-Salvi sabato 1-2 (6-4, 1-6, 4-8) (Arbitro: Teli), riposa Besenello

Classifica: Besenello p.3, Salvi p.2, Torre de Roveri p.1.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Salvi-Besenello sabato, riposa Torre de Roveri

Girone 4 – Cavaion-Rallo sabato 0-2 (1-6, 5-6) (Arbitro: Facciotti), riposa Medole

Classifica: Medole e Rallo p.3, Cavaion p.0

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Rallo-Medole, riposa Cavaion

Serie D – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Gussaghese-Cavaion Pachera 0-2 (3-6, 3-6) (Arbitro: Vicari), riposa Cinaglio

Classifica: Cavaion Pachera p.5, Cinaglio p.1, Gussaghese p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Cinaglio-Gussaghese, riposa Cavaion Pachera

Girone 2 – Treiese-Castelli Calepio 0-2 (5-6, 2-6) (Arbitro: Calamante), riposa Cunevo

Classifica: Cunevo e Castelli Calepio p.3, Treiese p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Castelli Calepio-Cunevo ore 15.30, riposa Treiese

Girone 3 – Malpaga-Palazzolo sabato 2-1 (3-6, 6-4, 9-7)(Arbitro: Legnani), riposa Pieese

Classifica: Malpaga p.5, Palazzolo p.1, Pieese p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Palazzolo-Pieese sabato, riposa Malpaga

Girone 4 – Castellaro-Marco sabato 0-2 (2-6, 2-6) (Arbitro: Bertoloni), riposa Mazzurega

Classifica: Mazzurega e Marco p.3, Castellaro p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Marco-Mazzurega, riposa Castellaro