Campionati Italiani Open – Supercoppa Serie A e B Femminile Sabato 3 e Domenica 4 Settembre

02/09/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Commissione Comunicazionee Marketing FIPT

Archiviato un intenso mese di agosto che ha visto prima la disputa in Francia della Coppa dell’Amicizia giovanile, con affermazione di misura delle formazioni transalpine, e poi nella settimana di Ferragosto delle Finali di Coppa Italia di serie A e B sul campo di Noarna, con successi dell’Arcene (Bergamo) in serie A maschile, della Tigliolese (Asti) in serie A femminile, del Castiglione (Mantova) in serie B maschile e del Faedo (Trento) in serie B femminile; delle Finali dei Campionati Italiani di Tambeach a Cesenatico con vittorie nel doppio maschile del Palabeach Catania, nel femminile del Tambueo Padova e nel doppio misto della coppia ragusana del team “Gli amici di Mirko”; della III edizione del Campionato del Mondo Open in Francia dove hanno vinto i padroni di casa nel maschile e le azzurre nel femminile e contemporaneamente in Trentino, sui campi della Val di Non - Segno, Cunevo, Sporminore, Vigo di Ton e Rallo - delle Finali dei Campionati Giovanili Open, con vittorie del Fumane (Verona) nelle giovanissime femminili, della Cavrianese (Mantova) nelle allieve femminili, del Cereta (Mantova) nelle juniores femminili e con tris del Segno nelle categorie maschili, riprendono nel weekend i campionati di serie A e B maschile con l’ottava giornata di ritorno e avvio anche delle Finali Nazionali di serie C e D maschile. Sabato e domenica ultimo atto anche per la stagione femminile con l’assegnazione sul campo di Guidizzolo della Supercoppa di serie A e B.

Serie A: scontro al vertice Sommacampagna-Castellaro

Ottava giornata di ritorno per la massima serie che entra nella fase decisiva per l’assegnazione dello scudetto numero 109, con ben quattro squadre, Sommacampagna, Castellaro, Arcene e Solferino, racchiuse in un solo punto. E si partirà subito con lo scontro al vertice Sommacampagna-Castellaro, formazioni uscite deluse dalla Coppa Italia dopo i ko nelle semifinali rispettivamente contro le dirette concorrenti Arcene e Solferino. Partita di importanza capitale per entrambe con da una parte i veronesi che cercheranno il risultato per avvicinare il primo titolo della propria storia e dall’altra i mantovani che faranno di tutto per difendere lo scudetto cucito sul petto nel 2019 e 2021.

Partita casalinga per i freschi vincitori della Coppa Italia dell’Arcene che non dovrebbero incontrare difficoltà contro il Sabbionara. Agevole anche per il Solferino l’ospitalità al Cavaion.

In anticipo sabato il derby mantovano Cavrianese-Guidizzolo, quinta e sesta forza, che potranno giocarsela a viso aperto, con il team di casa favorito e gli ospiti a dare battaglia. Sempre sabato in campo Ceresara-Fontigo, formazioni alla ricerca di punti importanti per chiudere il discorso salvezza.

Domenica favori del pronostico per il Cremolino contro il fanalino di coda Tuenno, che dal canto suo le tenterà tutte per riavvicinare Cavaion e Sabbionara e rimanere in lotta per non retrocedere.

Serie B: Castiglione in casa del Palazzolo

Ottava di ritorno anche per la serie cadetta con la capolista Castiglione che farà il suo per avvicinare la promozione nell’ostica trasferta a Palazzolo. Non facile impegno per la seconda forza Bardolino chiamata a difendere la posizione nella gara interna contro il Malavicina. In anticipo sabato difficile anche per il Segno la trasferta sul campo del Castelli Calepio, con obiettivo risultato positivo per rimanere agganciato alla zona promozione. Sempre sabato favorito il Dossena nel match interno contro il Monte, così come il Cereta che in notturna attende il Valle San Felice. A chiudere non dovrebbe avere difficoltà il Valgatara in casa contro l’ultima della classe Capriano del Colle.

Serie C e D: al via le Finali Nazionali

Al via le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedranno ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 4, 11 e 18 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 24 settembre con abbinamenti tra vincente girone 1-vincente girone 3 e vincente girone 2-vincente girone 4.
Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 9 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista sabato 8 ottobre, sempre in campo neutro.
In serie C nel primo girone troviamo Tigliolese (Asti), Gussaghese (Brescia) e Sporminore (Trento); nel secondo Arcene (Bergamo), Villafranca (Verona) e Noarna (Trento); nel terzo Salvi (Verona), Besenello (Trento) e Torre de Roveri (Bergamo); nel quarto Rallo (Trento), Medole (Mantova) e Cavaion (Verona).

In serie D nel primo Cinaglio (Asti), Gussaghese (Brescia) e Cavaion Pachera (Verona); nel secondo Castelli Calepio (Bergamo), Cunevo (Trento) e Treiese (Macerata); nel terzo Palazzolo (Verona), Pieese (Asti) e Malpaga (Bergamo); nel quarto Marco (Trento), Mazzurega (Verona) e Castellaro (Mantova).

Femminile: a Guidizzolo la Supercoppa di Serie A e B. Sfide Faedo-Tuenno e Tigliolese-Ceresara

Sarà Guidizzolo, in terra mantovana, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la locale società guidata dal Presidente Giancarlo Grandi, ad ospitare la XVII edizione della Supercoppa di Serie A femminile e la XII di serie B, intitolata alla memoria di Alice Magnani, atleta di talento che con passione si è dedicata al nostro Sport, tragicamente e prematuramente scomparsa; un motivo in più per ricordarLa ma anche un esempio positivo di sport e vita per le nuove e future generazioni, in quanto Alice è stata, e lo è tutt’ora, uno straordinario esempio di "resilienza", una figura unica, conosciuta da tutto il mondo del Tamburello e non solo, per tenacia, talento e forza di volontà.  

Sabato sera in campo la serie cadetta con lo scontro che ha caratterizzato tutta la stagione tra il Faedo, vincitore del titolo italiano e della Coppa Italia, ed il Tuenno, detentore del Trofeo, sempre ko al tie break nelle due finali disputate. Per il Faedo quindi la possibilità di portare a casa uno storico tris, per il Tuenno invece di chiudere nel migliore dei modi un’annata comunque già positiva e culminata con la promozione in serie A.

Nell’Albo d’Oro della serie cadetta due centri per la Pieese (2011 e 2013), uno per Cameranese (2010), Palazzolo (2012), Dossena (2014), Monalese (2015), Viarigi Feliciani (2016), Tigliolese (2017), Cavrianese (2018), Segno (2019) e Tuenno (2021).

Domenica pomeriggio sarà la volta della massima serie con ancora una sfida tra le campionesse d’Italia e d’Europa in carica della Tigliolese, anche detentrici della Coppa Italia, e il Ceresara fin qui sempre uscito sconfitto negli scontri diretti valevoli per l’assegnazione di scudetto e coccarda. Astigiane logiche favorite, forti della supremazia fin qui dimostrata, con un Ceresara che le proverà tutte per fermare il dominio delle piemontesi che hanno conquistato tutte le competizioni disputate  dalla Coppa Italia 2021.

Nell’Albo d’Oro della massima serie guida con cinque trofei il Sabbionara Trentino Team (dal 2011 al 2015), segue con quattro il Callianetto (2005, 2006, 2007 e 2008 come Callianetto Torino), due per l´Alegra Settime (2016 e 2017) e il Dossena (2018-2019), uno ciascuno per Settime/Callianetto (2009), San Paolo d’Argon (2010) e Tigliolese (2021).

 

Programma sabato 3 e domenica 4 settembre ore 15

Serie A – 8^ giornata di ritorno

Cavrianese-Guidizzolo sabato (Arbitri: Caliaro, Sogliani Matteo, Sogliani Miriam), Cremolino-Tuenno (Arbitri: Garibaldi, Bonando, Cataldo), Ceresara-Fontigo sabato (Arbitri: Tavernini, Gennara, Fedrizzi), Solferino-Cavaion (Arbitri: Sona, Fraccaroli, Bianchi), Arcene-Sabbionara (Arbitri: Teli, Reccagni, Locatelli), Sommacampagna-Castellaro ore 15.30 (Arbitri: Gambirasio, Galli, Assoni).

Classifica: Sommacampagna e Castellaro p.46, Arcene e Solferino p.45, Cavrianese p.33, Guidizzolo p.23, Cremolino e Ceresara p.19, Fontigo p.15, Sabbionara p.13, Cavaion p.12, Tuenno p.8.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Tuenno-Guidizzolo, Fontigo-Cremolino sabato, Cavaion-Ceresara, Arcene-Solferino, Castellaro-Sabbionara, Sommacampagna-Cavrianese ore 15.30.

Serie B – 8^ giornata di ritorno

Cereta-Valle San Felice sabato ore 21 (Arbitro: Merigo), Bardolino-Malavicina (Arbitro: Agnoli), Castelli Calepio-Segno sabato (Arbitro: Legnani), Dossena-Monte sabato (Arbitro: Scanzi), Valgatara-Capriano del Colle (Arbitro: Arduini), Palazzolo-Castiglione (Arbitro: Rizzi).

Classifica: Castiglione p.45, Bardolino p.40, Segno p.38, Malavicina p.33, Dossena e Castelli Calepio p.30, Palazzolo p.29, Valgatara p.27, Cereta p.25, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Malavicina-Valle San Felice, Segno-Bardolino sabato, Monte-Castelli Calepio sabato ore 14, Capriano del Colle-Dossena, Castiglione-Valgatara, Palazzolo-Cereta.

Serie C – Finali Nazionali – 1^ giornata

Girone 1 – Gussaghese-Sporminore sabato (Arbitro: Bertoloni), riposa Tigliolese

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Sporminore-Tigliolese, riposa Gussaghese

Girone 2 – Villafranca-Noarna (Arbitro: Facciotti), riposa Arcene

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Noarna-Arcene sabato, riposa Villafranca

Girone 3 – Besenello-Torre de Roveri (Arbitro: Marangon), riposa Salvi

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Torre de Roveri-Salvi sabato, riposa Besenello

Girone 4 – Medole-Cavaion sabato, riposa Rallo

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Cavaion-Rallo sabato (Arbitro: Vicari), riposa Medole

Serie D – Finali Nazionali – 1^ giornata

Girone 1 – Cavaion Pachera-Cinaglio sabato (Arbitro: Brunelli), riposa Gussaghese

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Gussaghese-Cavaion Pachera, riposa Cinaglio

Girone 2 – Cunevo-Treiese (Arbitro: Bressan), riposa Castelli Calepio

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Treiese-Castelli Calepio, riposa Cunevo

Girone 3 – Pieese-Malpaga sabato, riposa Palazzolo

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Malpaga-Palazzolo sabato, riposa Pieese

Girone 4 – Mazzurega-Castellaro (Arbitro: Filippi), riposa Marco

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Castellaro-Marco sabato, riposa Mazzurega

Supercoppa Femminile – Guidizzolo (Mantova)

Sabato 3 settembre ore 21 – Serie B – Faedo-Tuenno (Arbitri: Carletti, Bonini, Bianchi)

Domenica 4 settembre ore 16 – Serie A – Tigliolese-Ceresara (Arbitri: Bertoloni, Vicari, Bonini)