Serie A e B - 6° giornata di ritorno

22/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Serie A Castellaro – Arcene la gara di cartello in chiave salvezza a Noarna, la sfida Sabbionara – Fontigo, in B testacoda Castiglione – Capriano del Colle e gara di cartello Malavicina - Dossena

Si disputerà sabato la sesta giornata di ritorno del massimo campionato maschile, penultima prima della sosta di agosto.

I campioni d'Europa del Solferino ospiteranno il Tuenno partendo con i favori del pronostico. Per il direttore tecnico del Solferino Quinto Leonardi sarà sicuramente una gara speciale contro la squadra del suo paese. I tuennesi hanno bisogno di punti, ma oltre ad affrontare una compagine nettamente superiore sono alle prese con numerosi infortuni.

Impegno decisamente più delicato per il Castellaro, opposto alla bergamasca Arcene in un derby lombardo che si preannuncia molto combattuto. Le due squadre sono appaiate al secondo posto in classifica a quota 41 punti, due in meno della capolista Sommacampagna che nell'ultimo turno ha perso un punto contro il Fontigo

La Cavrianese, splendida rivelazione di questo campionato cercherà riscatto dopo il ko del turno precedente contro l'Arcene. Avversario dei mantovani il Cremolino superato in casa nell'ultimo turno dal Ceresara. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per affrontare il finale di campionato con più serenità. Gli alessandrini dalla loro hanno un punto di vantaggio.

Il Guidizzolo affronterà il Ceresara tornato alla vittoria domenica scorsa contro il Cremolino. I ragazzi di Tiberio Biagi sono stati sconfitti dal Solferino.

Delicato scontro salvezza Sabbionara – Fontigo. Si gioca sul campo neutro di Noarna, sferisterio che porta alla mente ricordi piacevoli in casa Fontigo. I trevigiani nella scorsa stagione a Noarna hanno vinto la Coppa Italia di serie B battendo in finale la Cavrianese. Entrambe le squadre sono galvanizzate dal risultato positivo dell'ultimo turno. Il Sabbionara ha messo ko il Tuenno nel derby trentino, il Fontigo ha preso un punto contro il Sommacampagna, cedendo solo al tie break.

Decisamente favorito il Sommacampagna nel derby veronese contro il Cavaion. I ragazzi di Gianpaolo Merighi dovranno comunque dare il massimo, perchè in diverse occasioni contro le squadre di bassa classifica hanno giocato al di sotto delle loro grandi potenzialità. Per il Cavaion una gara molto complicata, cosi come si presenta complicato il cammino verso la salvezza, obiettivo della società del patron Franco Cristoforetti a inizio campionato

SERIE B: anche il campionato cadetto si disputerà interamente nella giornata di sabato 23 luglio

Il Cereta ormai al sicuro cercherà punti contro il Bardolino seconda forza del campionato insieme al Segno; il Castelli Calepio dopo il ko contro il Bardolino affronterà da favorito il Valle San Felice, compagine trentina che dopo un periodo positivo è tornata in zone di classifica tutt'altro che serene.

Molto incerto si presenta il derby lombardo Malavicina – Dossena, squadre a ridosso della vetta, con il team mantovano che dalla sua ha un punto in più dei rivali.

Il Valgatara cerca punti per migliorare la sua classifica contro il Segno, seconda della classe che domenica contro un'altra squadra veronese il Palazzolo ha rallentato imponendosi solo al tie break.

Favorito il Palazzolo nel derby contro il Monte, compagine alla disperata ricerca di punti per non retrocedere.

Non dovrebbe avere problemi il Castiglione contro il Capriano del Colle, sempre più vicino alla serie C.

Serie A - 6° giornata di ritorno sabato 23 luglio ore 21.30

Cavrianese-Cremolino

Arbitro: Arduini (Sona, Fraccaroli)

Guidizzolo-Ceresara

Arbitro: Teli (Galli, Reccagni)

Solferino-Tuenno

Arbitro: Carletti (Bianchi, Vicari)

Sabbionara-Fontigo campo di Noarna

Arbitro: Formolo (Pallaver, Gennara)

Sommacampagna-Cavaion

Arbitro: Taverini (Merigo, Facciotti)

Castellaro-Arcene.

Arbitro: Rizzi (Frarè, Brunelli)

Classifica: Sommacampagna 43, Castellaro e Arcene 41, Solferino 39, Cavrianese 30, Guidizzolo 19, Cremolino 17, Ceresara 16, Sabbionara 13, Fontigo 12, Cavaion 9, Tuenno 8.

Serie B - 6° giornata di ritorno sabato 23 luglio ore 16.00

Cereta – Bardolino

Arbitro: Caliaro

Castelli Calepio – Valle San Felice

Arbitro: Paganelli

Dossena – Malavicina

Arbitro: Scanzi

Valgatara – Segno

Arbitro: Filippi

Palazzolo – Monte

Arbitro: Bressan

Castiglione – Capriano del Colle sabato 21:30

Arbitro: Assoni

Classifica: Castiglione 39, Segno e Bardolino 35, Malavicina 29, Dossena 28, Castelli Calepio 27, Cereta 24, Palazzolo 23, Valgatara 21, Valle San Felice 12,Monte 11, Capriano del Colle 4.