Serie A e B maschile - 3^ di ritorno

01/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Davide Rudari

Serie A giornata rinviata Tuenno – Castellaro, già giocate Fontigo – Arcene e Ceresara – Solferino.

Castellaro, Solferino e Arcene nel fine settimana saranno in Francia per la Coppa Europa, delle big in campo solo il Sommacampagna opposto al Guidizzolo.

Domenica prossima si disputerà la terza giornata di ritorno del campionato di serie A maschile. Il turno di campionato sarà in forma ridotta, causa la disputa della Coppa Europa in programma in Francia. Le tre squadre partecipanti: Castellaro, Solferino e Arcene non giocheranno.

Il Castellaro affronterà il Tuenno il 13 luglio, mentre Fontigo – Arcene e Ceresara – Solferino si sono già disputate. In entrambi i casi successo delle squadre impegnate fuori casa con questo risultato: Fontigo – Arcene 2-6, 4-6, Ceresara – Solferino 2-6, 0-6. In programma pertanto Cremolino – Sabbionara. Guidizzolo – Sommacampagna e Cavaion – Cavrianese.

Sul difficile campo di Cremolino il Sabbionara dovrà cercare di fare punti per muovere ulteriormente la classifica. La squadra trentina domenica ha conquistato due punti in casa superando al tie break il Ceresara, mentre gli alessandrini ben poco hanno potuto fare contro il Sommacampagna, team sicuramente più forte.

Il Sommacampagna dovrebbe partire con i favori del pronostico contro il Guidizzolo, ma il condizionale è d'obbligo visto che il Guidizzolo domenica scorsa ha messo ko i campioni d'Italia del Castellaro

Decisamente favorita la Cavrianese sul campo del Cavaion. I veronesi sono in grande difficoltà e la situazione di classifica si sta facendo preoccupante. I ragazzi di Edo Peroni hanno bisogno di una boccata d'ossigeno

Serie B: in B sfida di cartello Malavicina - Castiglione

Terza di ritorno anche nel campionato cadetto. Gara di cartello Malavicina – Castiglione, rispettivamente terza contro prima. I padroni di casa sono in un momento positivo, mentre la capolista dopo un girone di andata di ottimo livello è in netto calo come conferma il ko rimediato contro il Bardolino e la vittoria sofferta contro il Valle San Felice. I mantovani devono recuperare Federico Pastrone, pedina di fondamentale importanza.

Incerto e combattuto si preannuncia il derby orobico Castelli – Calepio – Dossena. I padroni di casa dalla loro hanno tre punti di vantaggio, i brembani cercheranno di vincere per effettuare l'operazione aggancio in classifica.

Altro derby, ma veronese Bardolino – Valgatara. I lacustri dopo la splendida vittoria contro il Castiglione sembrano essersi smarriti, anche se la loro annata fino ad oggi resta positiva. Il Valgatara viene da una sconfitta al tie break contro il Castelli Calepio. Nonostante tutto la matricola veronese ha dato battaglia dall'inizio alla fine, uscendo dal campo a testa alta.

Il Valle San Felice in netta crescita, sette punti nelle ultime tre gare, riceverà la visita del Palazzolo. Con una vittoria la squadra di Remo Fiorini farebbe un altro significativo passo in avanti verso la salvezza, obiettivo che sembrava un'utopia fino a un mese fa, poi sono arrivati sei punti contro Capriano del Colle e Monte, dirette concorrenti nella lotta salvezza e il punto insperato contro il Castiglione.

Non dovrebbe avere grandi problemi il Segno in casa contro il Capriano del Colle, ultimo in classifica con soli tre punti conquistati fino ad oggi.

Chiude Monte – Cereta con i veronesi alla disperata ricerca di punti salvezza.

Serie A 3° di ritorno domenica 3 luglio ore 16.00

Fontigo-Arcene 2-6, 4-6

Ceresara-Solferino 2-6, 0-6

Tuenno – Castellaro mercoledì 13 luglio

Cremolino-Sabbionara

ARBITRO: Bussa (Garibaldi, Accornero)

Guidizzolo-Sommacampagna (sabato ore 21.30)

ARBITRO: Caliaro (Bonini, Bianchi)

Tuenno-Castellaro (mercoledì 13 luglio ore 21.30)

Cavaion-Cavrianese.

ARBITRO: Negherbon (Taverini, Formolo)

Classifica: Sommacampagna e Arcene 35, Solferino 33, Castellaro 32, , Cavrianese 24, Guidizzolo 17, Cremolino 14, Ceresara 13, Fontigo 11, Sabbionara e Cavaion 9, Tuenno 8. Fontigo, Arcene, Ceresara e Solferino una partita in più.

Serie B 3° di ritorno domenica 3 luglio ore 16.00

Castelli Calepio-Dossena sabato ore 16

ARBITRO: Teli

Bardolino-Valgatara

ARBITRO: Merigo

Valle San Felice-Palazzolo sabato ore 15

ARBITRO: Girardelli

Malavicina-Castiglione

ARBITRO: Rizzi

Segno-Capriano del Colle sabato ore 21.30

ARBITRO: Angeli

Monte-Cerreta sabato ore 15.

ARBITRO: Sona

Classifica: Castiglione 32, Segno 28, Malavicina 27, Bardolino e Castelli Calepio 26, Dossena 23, Palazzolo 19, Valgatara 16, Cereta 15, Valle San Felice 10, Monte 9, Capriano del Colle 3.