Serie A e B femminile - così le partite

27/06/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Serie A: Vincono ancora Tigliolese e Ceresara, niente play off per il San Paolo D'Argon

Ultima giornata di ritorno per quanto riguarda la serie A femminile. Con la vittoria della Cavrinase sul Cereta venerdì tutto deciso in chiave play off, dove accedono Tigliolese, Ceresara, Segno e Cavrianese. Tigliolese e Ceresara hanno confermato di avere qualcosa in più rispetto alle altre, il Segno migliora il quarto posto dello scorso campionato, mentre la Cavrianese arriva quarta con un finale di campionato in crescendo.

La Tigliolese si congeda dal suo pubblico in campionato con una vittoria. Nel secondo set equilibrio fino al 4-4. Il Segno avanti 40-15 non riusciva a chiudere il gioco e a portarsi sul 5-4, cosa che riusciva a Cecilia Dellavalle e compagne che poi chiudevano la gara sul 6-4, medesimo punteggio con il quale le trentine erano state sconfitte nella gara di andata. In quattro set giocati contro la Tigliolese il Segno in ben tre circostanze è riuscito a fare quattro giochi. La squadra trentina è in forma.

Vince e convince il Ceresara contro un San Paolo D'Argon in piena crisi di risultati e gioco. Le bergamasche hanno evidenziato una condizione atletica non eccellente, troppi errori e gioco troppo corto. Dopo un girone di andata, dove Veronica Noris e compagne erano state splendide protagoniste, nel ritorno un calo netto che comporta l'esclusione dai play off per il secondo anno consecutivo. Il ritorno di Roberto Pirola lo scorso anno a Dossena non è servito per rinforzare la squadra in maniera adeguata. Domenica al via i play off con le sfide Cavrianese – Tigliolese e Segno – Ceresara.

In Serie B nei quarti di finale dei play off vincono Tuenno, Faedo e Alden;, niente da fare per il Valgatara contro il Ciserano

In B vincono come da pronostico Faedo, Tuenno e Ciserano, le squadre che da organico sono le più forti. Il Faedo si impone a Cavalcaselle, il Tuenno a Capriano del Colle soffrendo nel primo set. Buona gara anche dell'Aldeno che vince e convince contro la Pieese. Gara equilibrata fino al 2-2, poi le astigiane sono calate e le trentine salite in cattedra. Successo esterno anche del Dossena in trasferta contro il Valgatara. Gare di ritorno domenica prossima a campi invertiti.

Serie A risultati 5° di ritorno

Cereta – Cavrianese 2-6, 3-6; Tigliolese – Segno 6-1, 6-4; San Paolo D'Argon – Ceresara 1-6, 2-6

Classifica: Tigliolese 28, Ceresara 25, Segno 14, Cavrianese 11, San Paolo d’Argon 7, Cereta 5.

B femminile quarti di finale play off gare di andata

Aldeno – Pieese 6-2, 6-3; Cavalcaselle – Faedo 0-6, 1-6; Valgatara – Ciserano 1-6, 4-6; Capriano del Colle – Tuenno 4-6, 0-6