Campionati Italiani OPEN Sabato 21 Domenica 22 Maggio

20/05/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Castellaro-Sommacampagna per la vetta

Scontro al vertice nell’ottavo turno del girone di andata del massimo campionato tra i detentori dello scudetto del Castellaro e il Sommacampagna, appaiate a quota 20 e con un solo punto perso finora, per i mantovani nel derby con il Guidizzolo, per i veronesi sabato scorso contro l’Arcene. Le due squadre si presentano all’appuntamento decise a superarsi a vicenda per mantenere la leadership e quindi si preannuncia un match equilibrato e aperto a qualsiasi risultato tra due compagini che ambiscono a iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro delle manifestazioni 2022.

Non dovrebbe incontrare problemi il Solferino, secondo a una lunghezza di distanza, sul campo del Cavaion.

Dopo due sconfitte di misura consecutive contro Castellaro e Sommacampagna, chiamato a tornare al successo l’Arcene in trasferta a Sabbionara, per mantenersi nella scia delle migliori.

Parte con i favori del pronostico la Cavrianese, quinta, nel derby con il Guidizzolo, team comunque da prendere con le molle visti i risultati ottenuti contro Castellaro e Solferino.

Alla ricerca della prima vittoria stagionale la neopromossa Fontigo che riceverà la visita del Ceresara.

Chiude la giornata Tuenno-Cremolino, con gli alessandrini che proveranno a dare continuità ai due punti conquistati una settimana fa contro il Guidizzolo, per migliorare una classifica deficitaria, ma i trentini, siamo certi, daranno battaglia.

Serie B: Castiglione a Palazzolo, clou Segno-Castelli Calepio

Ottavo turno anche per la serie cadetta con la capolista Castiglione che ospiterà in anticipo sabato l’ostico Palazzolo. In programma sempre sabato un equilibrato Monte-Dossena e in notturna lo scontro in coda Valle San Felice-Cereta, compagini che viaggiano rispettivamente all’ultimo e penultimo posto e che quindi dovranno fare di tutto per portare a casa punti importanti e per il morale e per la classifica.

Domenica il clou Segno-Castelli Calepio, terza e seconda della classe, con la giovane squadra di casa che proverà a sfruttare al meglio il terreno amico per cercare il sorpasso, con gli orobici che ovviamente non staranno a guardare. Interessante ed equilibrata anche Malavicina-Bardolino, team in lotta per una posizione di prestigio, mentre parte favorito il Valgatara nella trasferta a Capriano del Colle.

Femminile

Serie A: ultima di andata, Tigliolese guida, Ceresara insegue

Dopo lo scontro al vertice di domenica scorsa che ha visto la Tigliolese prevalere nettamente sul Ceresara, ultima giornata di andata per la serie A femminile, con le astigiane favorite in anticipo sabato sul campo del Segno. In campo venerdì sera nel derby Cavrianese e Cereta, con la formazione di casa alla ricerca del primo centro e le ospiti che cercheranno il bis dopo i due punti ottenuti domenica scorsa. Deciso ad un pronto riscatto il Ceresara nell’ospitalità al San Paolo d’Argon.

Serie B: al via il girone di ritorno

Al via il girone di ritorno con nel girone A l’interessante e aperta sfida tra Aldeno e Faedo, in lotta per la prima posizione. Difficile trasferta a Valgatara per l’altra prima Tuenno; favorito il Monte sul terreno di gioco del Rallo.

Nel girone B rinsalda la propria prima posizione il Ciserano che fa suo il recupero con il Bonate Sotto e si conferma in testa a punteggio pieno, nell’altro recupero con protagonista sempre il Bonate vittoria con doppio 6-5 del Capriano del Colle. Per la capolista domenica impegno da favorite sul campo dell’astigiana Pieese. Equilibrio in Capriano del Colle-Cavalcaselle, con le veronesi che cercheranno di sfruttare al meglio il difficile impegno della Pieese per agguantare la seconda piazza; lotta aperta anche tra Cavrianese e Bonate Sotto.

Serie D Centro Italia

Per la serie D del centro Italia domenica derby marchigiano tra le due formazioni di Treia.  Rinviato a data da destinarsi Torrita-Firenze. Classifica al momento guidata da Firenze e Treiese 1 appaiate a quota 6 punti.

Programma sabato 21 e domenica 22 maggio

Serie A – 8^giornata

Guidizzolo-Cavrianese (Arbitri: Legnani, Galli, Reccagni), Tuenno-Cremolino (Arbitri: Agnoli, Pallaver, Marangon), Fontigo-Ceresara (Arbitri: Caliaro, Sona, Viviani), Cavaion-Solferino (Arbitri: Rizzi, Frare, Facciotti), Sabbionara-Arcene (Arbitri: Carletti, Formolo, Negherbon), Castellaro-Sommacampagna (Arbitri: Tavernini, Bonini, Sogliani Matteo).

Classifica: Sommacampagna e Castellaro, p.20, Solferino p.19, Arcene p.15, Cavrianese p.12, Guidizzolo p.9,  Sabbionara p.7, Cavaion, Ceresara e Tuenno p.6, Cremolino p.4, Fontigo p.2.

Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Guidizzolo-Tuenno, Cremolino-Fontigo sabato, Ceresara-Cavaion, Solferino-Arcene, Sabbionara-Castellaro, Cavrianese-Sommacampagna sabato.

Serie B – 8^ giornata

Valle San Felice-Cereta sabato ore 21 (Arbitro: Filippi), Malavicina-Bardolino (Arbitro: Arduini), Segno-Castelli Calepio (Arbitro: Bressan), Monte-Dossena sabato ore 15 (Arbitro: Sogliani Miriam), Capriano del Colle-Valgatara ore 15 (Arbitro: Locatelli), Castiglione-Palazzolo sabato (Arbitro: Gambirasio).

Classifica: Castiglione p.19, Castelli Calepio p.16, Segno p.14, Bardolino p.13, Valgatara e Malavicina p.12, Dossena p.11, Palazzolo p.10, Monte p.9, Cereta p.4, Capriano del Colle e Valle San Felice p.3.

Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Valle San Felice-Malavicina sabato ore 15, Bardolino-Segno, Castelli Calepio-Monte sabato, Dossena-Capriano del Colle sabato, Valgatara-Castiglione sabato, Cereta-Palazzolo sabato ore 21.30.

Femminile

Serie A – 5^ giornata

Cavrianese-Cereta venerdì ore 21.30 (Arbitro: Assoni), Segno-Tigliolese sabato ore 16.30 (Arbitro: Girardelli), Ceresara-San Paolo d’Argon (Arbitro: Bianchi).

Classifica: Tigliolese p.12, Ceresara p.9, San Paolo d’Argon p.7, Segno p.5, Cereta p.2, Cavrianese p.1.

Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Segno-Cavrianese, Ceresara-Cereta campo di Castiglione, Tigliolese-San Paolo d’Argon.

Serie B

Girone A – 1^ giornata di ritorno

Aldeno-Faedo ore 18 (Arbitro: Angeli), Valgatara-Tuenno (Arbitro: Brunelli), Rallo-Monte (Arbitro: Frasnelli).

Classifica: Aldeno e Tuenno p.12, Faedo p.11 Monte e Valgatara p.5, Rallo p.0.

Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Monte-Valgatara ore 15, Tuenno-Aldeno, Faedo-Rallo.

Girone B

Recuperi

Bonate Sotto-Ciserano 0-2 (1-6, 4-6) (Arbitro: Reccagni, Paganelli).

Capriano del Colle-Bonate Sotto 2-0 (6-5, 6-5) (Arbitro: Legnani)

1^ giornata di ritorno

Pieese-Ciserano (Arbitro: Bussa), Capriano del Colle-Cavalcaselle ore 16.30 (Arbitro: Paganelli), Cavrianese-Bonate Sotto (Arbitro: Vicari).

Classifica: Ciserano p.15, Pieese p.10, Cavalcaselle p.9, Capriano del Colle p.8, Bonate Sotto p.3, Cavrianese p.2.

Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Bonate Sotto-Capriano del Colle, Cavalcaselle-Pieese, Ciserano-Cavrianese.

Campionato Serie D Centro Italia – 5^ giornata

Torrita-Firenze rinviata (Arbitro: Landi), Treiese 2-Treiese 1 (Arbitro: Piermattei)

Classifica: Treiese 1 e Firenze p.6, Treiese 2 p.2, Torrita p.1,

Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Treiese 1-Treiese 2 sabato