Campionati Italiani OPEN Sabato 7 Domenica 8 Maggio

06/05/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A

Recuperi: Solferino Cede Un Punto A Cremolino, Bene Cavrianese

Domenica Clou Arcene-Castellaro

Si sono chiusi nel pomeriggio di mercoledì i recuperi della quarta giornata con il Solferino che, dopo aver conquistato a zero il primo set, cede il secondo al Cremolino, riuscendo poi a strappare il secondo punto in un combattuto tie break. Per i mantovani secondo successo sofferto dopo quello di domenica scorsa contro il Guidizzolo. Tutto facile invece per la Cavrianese nel derby sul campo del Ceresara.

Domenica sesto turno per il campionato e clou di giornata lo scontro Arcene-Castellaro, compagini appaiate al secondo posto a quota 14 punti, uno in meno della capolista Sommacampagna. Sarà il primo scontro diretto tra le quattro compagini più accreditate per la conquista dei massimi traguardi stagionali, ci aspettiamo quindi una partita equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato con da una parte i campioni d’Italia in carica che cercheranno in tutti i modi di difendere il titolo conquistato un anno fa e dall’altra gli orobici che daranno battaglia per completare quell’ulteriore salto di qualità che gli consentirebbe di recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.

Non dovrebbe incontrare troppi problemi il Sommacampagna, deciso a continuare la sua corsa, nel derby in casa del Cavaion.

Dopo due mezzi passi falsi, chiamato a tornare alla vittoria piena il Solferino sul campo del Tuenno.

Dopo il bel punto conquistato nel recupero con il Solferino, proverà a confermarsi il Cremolino che riceverà la visita della Cavrianese in una gara che, almeno sulla carta, si preannuncia equilibrata.

A chiudere altre due sfide aperte con il derby Ceresara-Guidizzolo, appaiate a quota cinque punti, e Fontigo-Sabbionara, match con in palio importantissimi punti salvezza.

Serie B

Recuperi: Bene Malavicina, Monte E Valgatara

Sesto Turno: Castiglione A Capriano Del Colle

Anche per la serie cadetta terminati nel pomeriggio di mercoledì i recuperi con il Malavicina che agguanta in terza posizione il Castelli Calepio, grazie ai due punti ottenuti contro il Palazzolo. Soffre ma espugna al tie break Valle San Felice la veronese Valgatara, con sfida in bilico fino in fondo. Bene il Monte che, con dalla sua il campo amico, batte il Capriano del Colle e allunga sui bresciani in graduatoria.

Sesta giornata anche per la serie B, con la capolista Castiglione che parte con tutti i favori del pronostico sul campo del Capriano del Colle. Stesso discorso per il giovane Segno nell’ospitalità al comunque ostico Valgatara.

In anticipo sabato un equilibrato derby veronese Monte-Palazzolo, mentre parte per fare bottino pieno il Castelli Calepio in casa del Valle San Felice.

Da seguire Malavicina-Dossena, team che navigano nella parte alta divisi da un solo punto in classifica, e Bardolino-Cereta, con i mantovani che, trovato una settimana fa il primo centro, proveranno a confermarsi.

Femminile

Serie A: Terza Giornata        

Terza giornata con il Ceresara, vincitore nel recupero di mercoledì contro il Cereta, che parte favorito in anticipo sabato contro la trentina Segno. Non dovrebbe incontrare difficoltà l’altra capolista Tigliolese nella trasferta a Cavriana, mentre si annuncia equilibrata Cereta-San Paolo d’Argon, con le mantovane alla ricerca dei primi punti e le orobiche che reduci dal successo di misura a Segno proveranno a trovare continuità di risultati.

Serie B: Faedo Ospita Monte (Girone A) - Ciserano Nel Derby A Bonate Sotto (Girone B)

Quarto turno per il Girone A con il Faedo deciso a tornare ai tre punti nell’ospitalità al Monte. Favorito il Tuenno nel derby con il Rallo, equilibrio in Aldeno-Valgatara.

Nel girone B si impone di misura la Pieese nel recupero con il Cavalcaselle, con le astigiane, ora a quota cinque punti, che cercheranno il terzo centro di fila in casa domenica contro la bresciana Capriano del Colle. Capolista Ciserano impegnata nel derby bergamasco con il Bonate Sotto, con l’obiettivo di confermarsi imbattuta. Aperto lo scontro Cavalcaselle-Cavrianese.

Nel tardo pomeriggio di giovedì il recupero Capriano del Colle-Bonate Sotto.

Serie D Centro Italia

Per la serie D del centro Italia, orfana del Bagnacavallo che ha comunicato alla CTF il proprio ritiro dal campionato, un solo incontro in programma domenica tra il Club Sportivo Firenze e la Treiese 1, squadre a punteggio pieno. A riposo Torrita e Treiese 2.

Programma sabato 7 e domenica 8 maggio, risultati recuperi

Maschile

Serie A

4^ giornata - Recuperi

Ceresara-Cavrianese 0-2 (2-6, 0-6) (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli)

Cremolino-Solferino 1-2 (0-6, 6-4, 5-8) (Arbitri: Accornero, Bussa, Garibaldi)

6^giornata

Cremolino-Cavrianese (Arbitri: Garetto, Garibaldi, Pastore), Ceresara-Guidizzolo (Arbitri: Rizzi, Bonini, Vicari), Tuenno-Solferino campo di Rallo (Arbitri: Frasnelli, Angeli, Filippi), Fontigo-Sabbionara (Arbitri: Bonando, Frare, Fraccaroli), Cavaion-Sommacampagna (Arbitri: Arduini, Sogliani Matteo, Bianchi), Arcene-Castellaro (Arbitri: Teli, Galli, Legnani).

Classifica: Sommacampagna p.15, Arcene e Castellaro p.14, Solferino p.13, Cavrianese p.9, Cavaion, Ceresara e Guidizzolo p.5, Tuenno p.4, Sabbionara p.3, Cremolino p.2, Fontigo p.1.

Prossimo turno (domenica 15 maggio ore 16): Cremolino-Guidizzolo, Ceresara-Tuenno, Solferino-Fontigo, Sabbionara-Cavaion, Sommacampagna-Arcene sabato ore 16.30, Cavrianese-Castellaro sabato.

Serie B

4^ giornata - Recuperi

Valle San Felice-Valgatara 1-2 (6-1, 4-6, 7-9) (Arbitro: Angeli)

Malavicina-Palazzolo 2-1 (6-3, 2-6, 8-2) (Arbitro: Bertoloni)

Monte-Capriano del Colle 2-0 (6-4, 6-1) (Arbitro: Merigo).

6^ giornata

Bardolino-Cereta (Arbitro: Merigo), Valle San Felice-Castelli Calepio sabato ore 15 (Arbitro: Negherbon), Malavicina-Dossena (Arbitro: Agnoli), Segno-Valgatara (Arbitro: Tavernini), Monte-Palazzolo sabato ore 15 (Arbitro: Brunelli), Capriano del Colle-Castiglione (Arbitro: Bertoloni).

Classifica: Castiglione p.13 Segno p.12, Castelli Calepio e Malavicina p.10, Dossena p.9, Bardolino p.8,  Palazzolo p.7, Valgatara e Monte p.6, Cereta, Capriano del Colle e Valle San Felice p.3.

Prossimo turno (domenica 15 maggio ore 16): Bardolino-Valle San Felice, Castelli Calepio-Malavicina sabato, Dossena-Segno sabato, Valgatara-Monte sabato, Palazzolo-Capriano del Colle, Cereta-Castiglione sabato ore 21.

Femminile

Serie A

1^ giornata - Recuperi

Cereta-Ceresara 0-2 (4-6, 1-6) (Arbitro: Bonini)

3^ giornata

Cavrianese-Tigliolese (Arbitro: Sona), Cereta-San Paolo d’Argon ore 17 (Arbitro: Sogliani Miriam), Ceresara-Segno sabato ore 17.30 (Arbitro: Assoni).

Classifica: Tigliolese e Ceresara p.6, Segno p.4, San Paolo d’Argon p.2, Cereta e Cavrianese p.0.

Prossimo turno (domenica 15 maggio ore 16): Tigliolese-Ceresara, Cereta-Segno, San Paolo d’Argon-Cavrianese.

Serie B

Girone A

2^ giornata - Recuperi

Valgatara-Monte 1-2 (4-6, 6-3, 6-8) (Arbitro: Facciotti)

Aldeno-Tuenno 2-0 (6-1, 6-5) (Arbitro: Tavernini)

Rallo-Faedo 0-2 (0-6, 0-6) (Arbitro: Formolo).

4^ giornata

Aldeno-Valgatara (Arbitro: Girardelli), Tuenno-Rallo (Arbitro: Formolo), Faedo-Monte (Arbitro: Bressan).

Classifica: Faedo, Aldeno e Tuenno p.6, Monte p.5, Valgatara p.4, Rallo p.0.

Prossimo turno (domenica 15 maggio ore 16): Monte-Tuenno ore 15, Faedo-Valgatara sabato ore 14, Rallo-Aldeno.

Girone B

2^giornata - Recupero

Pieese-Cavalcaselle 2-1 (1-6, 6-5, 8-6) (Arbitro: Macchia)

Da recuperare

Capriano del Colle-Bonate Sotto giovedì 5 maggio ore 17.45 (Arbitro: Legnani)

4^ giornata

Pieese-Capriano del Colle (Arbitro: Bussa), Cavalcaselle-Cavrianese ore 14.30 (Arbitro: Carletti), Bonate Sotto-Ciserano (Arbitro: Reccagni).

Classifica: Ciserano p.9, Cavalcaselle p.6, Pieese p.5, Cavrianese p.2, Capriano del Colle* e Bonate Sotto* p.1.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 15 maggio ore 16): Bonate Sotto-Pieese, Capriano del Colle-Cavrianese, Ciserano-Cavalcaselle ore 16.30.

Campionato Serie D Centro Italia – 3^ giornata

Firenze-Treiese 1, riposano Torrita e Treiese 2

Classifica: Treiese 1 e Firenze p.3, Treiese 2 p.2, Torrita p.1,

Prossimo turno (domenica 15 maggio ore 16): Torrita-Firenze, riposano Treiese 1 e Treiese 2