Serie A e B Femminile

02/05/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Cristian Cremonesi

Serie A primi punti stagionali per il San Paolo D'Argon, in B Faedo ko nella gara di cartello contro il Tuenno, nel girone B guida il Ciserano, primi punti per la Pieese

I TEMI DELLA GIORNATA

La Tigliolese si conferma leader ottenendo l'intera posta in palio al debutto casalingo. Primi due punti per il San Paolo D'Argon che al tie break mette ko il Segno, vittorioso a Cavriana sabato nell'anticipo.

LE GARE NEL DETTAGLIO

TIGLIOLESE – CERETA 6-1, 6-2

I pronostici della vigilia sono stati rispettati. Le astigiane hanno vinto, ma le mantovane hanno giocato una gara molto dignitosa, soprattutto se si considera che sono al debutto nella massima serie. Non è certo contro Cecilia Dellavalle e compagne che le atlete di Adolfo Negri devono fare punti. In casa Tigliolese, ottima prova della coppia di fondocampo Chiara Zimolo, Ludovica Stella

ARBITRO: Bussa

SEGNO – SAN PAOLO D'ARGON 3-6, 3-6 (7-9)

Il bilancio del fine settimana per il Segno è di quattro punti sui sei disponibili, decisamente positivo. La squadra trentina domenica ha accusato un po' di affaticamento per il doppio impegno che l'aveva vista affrontare sabato la Cavrianese sul neutro di Guidizzolo e domenica il ,team orobico. Il San Paolo ha giocato decisamente bene. Le ragazze di Luca Noris già nella gara d'esordio conto la Tigliolese avevano lottato, ieri contro una squadra alla loro portata hanno raccolto i primi due punti stagionali. Contro la Cavrianese Sofia Magnani e compagne partivano a rilento e cosi le mantovane andavano avanti 2-0. Il Segno ribaltava sul 5-2, passaggio a vuoto delle trentine a seguire, gioco alla Cavrianese e set che vedeva la vittoria della squadra trentina. Secondo set parità al primo cambio campo: 1-1, a seguire monologo Segno. Buona prova delle debuttanti in categoria Nicole Zeni e Alessia Gelmini.

ARBITTO: Negherbon

CAVRIANESE – CERESARA 1-6, 0-6

Il Ceresara con una prestazione molto convincete fa suo il derby virgiliano. Elisa Bacchi e compagne concedono un solo gioco alle rivali, tre i quaranta pari vinti tutti dal Ceresara. Nel primo set equilibrio fino al 1-1, poi monologo Ceresara che con un parziale di 5-0 chiudeva a suo favore la prima frazione di gara. Senza grandi difficoltà anche il secondo set. Ceresara in campo con le sorelle Zeni a fondocampo, Viola Gallina in posizione centrale e Giulia Sperotto ed Elisa Bacchi sotto cordino. Per la Cavrianese dopo la sconfitta di sabato contro il Segno non poteva esserci avversario peggiore per riscattarsi.

ARBITRO: Vicari

Classifica: Tigliolese 6, Segno 4, Ceresara 3, San Paolo D'Argon 2, Cereta 0. Cereta e Ceresara una gara in meno

Cereta – Ceresara recupero prima giornata mercoledì 4 maggio ore 17:30

Recupero 1° giornata Cavrianese – Segno 6-3, 6-2

SERIE B

Per quanto riguarda il girone uno c'era grande attesa per la sfida di cartello Tuenno – Faedo. Successo molto convincente per le atlete di Virna Pilati che nel primo set hanno lasciato un solo gioco ad Arianna Calliari e compagne. In casa Tuenno, ottima gara di Marina Rigotti e Paola Daldoss. Il Tuenno doveva riscattarsi dopo la brutta sconfitta rimediata ad Aldeno.

Non finisce di stupire l'Aldeno che vince in trasferta contro il Monte. Elisea Baldo e compagne hanno tutti i mezzi per dire la loro in questo campionato. Con la qualità delle giovani e l'esperienza di Germana Baldo in casa Aldeno si può pensare ad un'annata ricca di soddisfazioni. Prima vittoria per il Valgatara che supera il Rallo. Grande equilibrio in vetta con Faedo, Tuenno e Aldeno appaiate a quota sei.

Terza giornata di andata anche per il girone B. Altro successo per il Ciserano che in questo raggruppamento fino ad oggi sembra non avere squadre in grado di impensierirlo. Il Capriano del Colle ha dato tutto quello che poteva in quanto a grinta e impegno, ma la differenza di valori in campo è stata netta. Vittoria esterna del Cavalcaselle. Le atlete di Maddalena Pasquetto e Mariella De Matteis espugnano il campo del Bonate Sotto. Primo successo della Pieese. Beatrice Caranzano e compagne vincono a Cavriana 6-3, 6-2. Nel primo set le astigiane fanno l'allungo decisivo sul 2-2, medesimo copione nella seconda parte di gara.

B femminile

Girone 1 - terza di andata: Monte – Aldeno 2-6, 0-6; Valgatara – Rallo 6-0, 6-2; Tuenno – Faedo 6-1, 6-2.

Classifica: Tuenno, Faedo e Aldeno 6, Monte 5, Valgatara 4, Rallo 0

Girone 2 - terza di andata: Cavrianese – Pieese 3-6, 2-6; Capriano del Colle – Ciserano 2-6, 3-6; Bonate Sotto – Cavalcaselle 3-6, 2-6.

Classifica: Ciserano 9, Cavalcaselle 5, Pieese 3, Cavrianese 2, Capriano del Colle e Bonate Sotto 1.