ITWC23
Palla Tamburello Indoor - Coed

4° Campionato del mondo INDOOR - il via alle gare domani

02/02/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto archivio FIPT

10 nazioni al via nel maschile, 6 nel femminile

Prenderà il via nella mattinata di venerdì la quarta edizione del Campionato del Mondo Indoor, che si disputerà in provincia di Mantova e Verona, nei palazzetti di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio sul Mincio.

Organizzato, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con il patrocinio di CONI e Sport e Salute, della Regione Lombardia e della Regione Veneto, delle Province di Mantova e Verona, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, in collaborazione con i rispettivi comuni, con i Comitati provinciali di Mantova e Verona, e con le società ASD Castellaro, ASDT Cereta e ASDT Virtus Guidizzolo.

Sarà l’evento clou dell’anno, con la partecipazione di dieci nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, significativa in questo senso la presenza del Brasile per il Sud America e del Benin per l’Africa.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, l’Inghilterra e il Portogallo.

Detentrici del titolo mondiale le formazioni azzurre che fecero en plein nel dicembre 2019 a Rovereto, in terra trentina.

Dieci le selezioni al via nel maschile, suddivise in due gironi di qualificazione: nel girone A troviamo l’Italia, la Catalogna, l’Ungheria, San Marino e il Portogallo; nel girone B la Francia, il Brasile, la Germania, l’Inghilterra e il Benin. La prima squadra classificata di ogni girone accederà direttamente alle semifinali, unitamente alle vincenti dello spareggio incrociato tra le seconde e le terze.

Nel femminile girone unico di qualificazione per le sei squadre, Francia, Italia, Germania, Portogallo, Catalogna e Benin. Semifinali poi che vedranno di fronte la prima e la quarta classificata e la seconda e terza.

A difendere i colori azzurri, nel femminile, agli ordini del selezionatore Gianni Dessì, convocate le atlete Beatrice e Chiara Zeni (Nave San Rocco), Aurora Tonon (Nave San Rocco), Laura Lorenzoni (Aeden Santa Giusta), Sara Daga (Aeden Santa Giusta), Arianna Calliari (Roma), Gaia Miorandi (Aldeno) e Alessia Grazioli (Grassobbio), chiamate a difendere il triplo titolo iridato conquistato nel 2013 a Castel Goffredo, confermato poi nel 2017 in Catalogna e nel 2019 a Rovereto.

Nel maschile, guidato da Salvatore Occhipinti, convocati Alessandro e Gabriele Merighi (Segno), Eros Valentini (Segno), Gabriel Fiorini (Segno), Federico Merighi (Cinaglio), Federico e Umberto Pastrone (Cinaglio) e Lorenzo Tonon (Cinaglio), anche loro proveranno la difesa del Trofeo conquistato a Rovereto quattro anni fa.

Il via delle gare con la fase di qualificazione nella mattinata di venerdì, su tutte e quattro le strutture, con gli azzurri impegnati in apertura a Valeggio sul Mincio contro il Portogallo e in tarda mattinata a Volta Mantovana contro l’Ungheria, nel primo pomeriggio chiusura a Guidizzolo contro la Catalogna. Azzurre invece a vedersela prima con il Benin a Volta Mantovana e poi subito grande sfida alla Francia a Guidizzolo.

Venerdì alle 16.15 a Volta Mantovana la cerimonia di apertura; presente il Numero Uno dello Sport Italiano, GIovanni Malagò

Nel pomeriggio alle ore 16.15 a Volta Mantovana, presso il Palazzetto dello Sport, grande attesa e fermento per la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, dei Presidenti delle Federazioni, delle autorità locali e di tutte le nazioni partecipanti.

Gli incontri di qualificazione si chiuderanno nella mattinata di sabato con il team guidato da Salvatore Occhipinti opposto a San Marino sul campo di Guidizzolo, mentre le ragazze di Gianni Dessì se la vedranno prima a Volta Mantovana con la Catalogna, poi a Valeggio contro il Portogallo e nel trado pomeriggio a Monzambano contro la Germania

Nel pomeriggio di sabato spazio alla poole maschile per le semifinali e alle sfide per le posizioni di rincalzo.

Semifinali domenica mattina a Valeggio sul Mincio e Volta Mantovana e finalissime domenica pomeriggio a Valeggio sul Mincio.

Arbitri italiani designati

Giampiero Carletti, Gianluca Sona, Gianni Rizzi, Gianpaolo Arduini, Beniamino Brunelli, Luca Bressan, Pierluigi Bertoloni, Luciano Locatelli, Giovanni Bonini, Matteo Sogliani, Ottavio Caliarto, Elio Frasnelli, Alberto Merigo, Maurizio Fedrizzi, Bruno Fraccaroli, Lucio Filippi, Nicola Marangon, Francesco Vicari, Lauro Bianchi, Ermanno Pallaver, Fraccaroli Bruno, Landi Manfredo, Cruciani Massimo, Sorrentino Andrea.

Programma della manifestazione