ITWC23
Palla Tamburello Indoor - Coed

4° Campionato del Mondo INDOOR - 3, 4 e 5 Febbraio in territorio mantovano e veronese

31/01/2023

Presentazione Sabato scorso a Volta Mantovana, il via delle gare venerdì 3 febbraio sui campi di Valeggio sul Mincio, Guidizzolo, Volta Mantovana e Monzambano. 10 Nazioni al via nel Maschile, 6 nel Femminile; detentrici le Compagini Azzurre

Articolo di Giovanni Crosato – Logo ufficiale evento

 

E’ stata presentata ufficialmente alla stampa sabato 28 gennaio, presso il Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana, alla presenza delle autorità politiche e sportive, la quarta edizione del Campionato del Mondo Indoor, che si disputerà in provincia di Mantova e Verona, nei palazzetti di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio sul Mincio.

Organizzato, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con il patrocinio di CONI e Sport e Salute, della Regione Lombardia e della Regione Veneto, delle Province di Mantova e Verona, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, in collaborazione con i rispettivi comuni, con i Comitati provinciali di Mantova e Verona, e con le società ASD Castellaro, ASDT Cereta e ASDT Virtus Guidizzolo.

Presenti alla conferenza stampa il Presidente federale Edoardo Facchetti, che ha sottolineato anche che l’evento vedrà alla cerimonia di inaugurazione il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Vicepresidente Andrea Fiorini, il Consigliere federale Benhur Tondini che ha seguito in prima persona l’organizzazione dell’evento, unitamente ai Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, del Comitato di Mantova Giancarlo Rizzi e del Comitato di Verona Luigi Baruffi, anche membro Fibat che ha portato i saluti del Presidente della Federazione Internazionale Bernard Barral, unitamente ai Presidenti delle società che collaborano Arturo Danieli per il Castellaro, Giancarlo Grandi per il Guidizzolo e Luigi Bertagna per il Cereta. In rappresentanza del CONI il Delegato provinciale Giuseppe Faugiana.

A fare gli onori di casa il sindaco di Volta Mantovana Paolo Bertaiola, assieme al sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli, di Monzambano Giorgio Cappa e all’Assessore allo Sport del Comune di Valeggio sul Mincio Alessandro Remelli. Per la provincia di Mantova il Presidente Carlo Bottani e l’Assessore allo Sport Mattia Di Vita e l’Onorevole Carlo Maccari, sempre vicino agli sport tradizionali.

Tutti nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza dell’evento Mondiale, che permetterà anche di far conoscere il territorio delle Colline Moreniche del Garda e poi un augurio per la buona riuscita della manifestazione con i ringraziamenti a tutti i volontari che si adoperano per portare avanti il nostro sport e che si impegneranno nella tre giorni di gare.

Nutrita la presenza di pubblico con anche le atlete della nazionale femminile. 

Sarà l’evento clou dell’anno, con la partecipazione di dieci nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, significativa in questo senso la presenza del Brasile per il Sud America e del Benin per l’Africa.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, l’Inghilterra e il Portogallo.

Detentrici del titolo mondiale le formazioni azzurre che fecero en plein nel dicembre 2019 a Rovereto, in terra trentina.

Dieci le selezioni al via nel maschile, suddivise in due gironi di qualificazione: nel girone A troviamo l’Italia, la Catalogna, l’Ungheria, San Marino e il Portogallo; nel girone B la Francia, il Brasile, la Germania, l’Inghilterra e il Benin. La prima squadra classificata di ogni girone accederà direttamente alle semifinali, unitamente alle vincenti dello spareggio incrociato tra le seconde e le terze.

Nel femminile girone unico di qualificazione per le sei squadre, Francia, Italia, Germania, Portogallo, Catalogna e Benin. Semifinali poi che vedranno di fronte la prima e la quarta classificata e la seconda e terza.

Il via delle gare con la fase di qualificazione nella mattinata di venerdì, su tutte e quattro le strutture. Nel pomeriggio alle ore 16.15 a Volta Mantovana la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, dei Presidenti delle Federazioni e delle autorità locali.

Gli incontri di qualificazione si chiuderanno nella mattinata di sabato, poi dal pomeriggio spazio alla poole maschile per le semifinali e alle sfide per le posizioni di rincalzo.

Semifinali domenica mattina a Valeggio sul Mincio e Volta Mantovana e finalissime domenica pomeriggio a Valeggio sul Mincio.

A difendere i colori azzurri, nel femminile, agli ordini del selezionatore Gianni Dessì, convocate le atlete Beatrice e Chiara Zeni (Nave San Rocco), Aurora Tonon (Nave San Rocco), Laura Lorenzoni (Aeden Santa Giusta), Sara Daga (Aeden Santa Giusta), Arianna Calliari (Roma), Gaia Miorandi (Aldeno) e Alessia Grazioni (Grassobbio), chiamate a difendere il triplo titolo iridato conquistato nel 2013 a Castel Goffredo, confermato poi nel 2017 in Catalogna e nel 2019 a Rovereto.

Nel maschile, guidato da Salvatore Occhipinti, convocati Alessandro e Gabriele Merighi (Segno), Eros Valentini (Segno), Gabriel Fiorini (Segno), Federico Merighi (Cinaglio), Federico e Umberto Pastrone (Cinaglio) e Lorenzo Tonon (Cinaglio), anche loro proveranno la difesa del Trofeo conquistato a Rovereto quattro anni fa.

Programma della manifestazione

Per tutte le altre informazioni, segui il mondiale sul sito ufficiale della manifestazione