ITWC23
Palla Tamburello Indoor - Coed

4° Campionato Del Mondo INDOOR - 3, 4 e 5 Febbraio

27/01/2023

Conferenza Stampa di presentazione Sabato 28 Gennaio a Volta Mantovana; partite nei palazzetti di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio Sul Mincio. Il via alle gare venerdì 3 Febbraio: 10 Nazioni nel Maschile, 6 nel Femminile. Detentrici dei titoli le compagini azzurre.

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Archivio Remo Mosna

 

Verrà presentata ufficialmente alla stampa sabato 28 gennaio alle ore 10.30, presso il Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, alla presenza delle autorità politiche e sportive, la quarta edizione del Campionato del Mondo Indoor, che si disputerà delle province di Mantova e Verona, nei palazzetti di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio sul Mincio.

Organizzato, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Regione Veneto, delle Province di Mantova e Verona, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, in collaborazione con i rispettivi comuni, con i Comitati provinciali di Mantova e Verona, e con le società ASD Castellaro, ASDT Cereta e ASDT Virtus Guidizzolo.

Sarà l’evento clou dell’anno, con la partecipazione di dieci nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, significativa in questo senso la presenza del Brasile per il Sud America e del Benin per l’Africa.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, l’Inghilterra e il Portogallo.

Detentrici del titolo mondiale le formazioni azzurre che fecero en plein nel dicembre 2019 a Rovereto, in terra trentina.

Dieci le selezioni al via nel maschile, suddivise in due gironi di qualificazione: nel girone A troviamo l’Italia, la Catalogna, l’Ungheria, San Marino e il Portogallo; nel girone B la Francia, il Brasile, la Germania, l’Inghilterra e il Benin. La prima squadra classificata di ogni girone accederà direttamente alle semifinali, unitamente alle vincenti dello spareggio incrociato tra le seconde e le terze.

Nel femminile girone unico di qualificazione per le sei squadre, Francia, Italia, Germania, Portogallo, Catalogna e Benin. Semifinali poi che vedranno di fronte la prima e la quarta classificata e la seconda e terza.

Il via delle gare con la fase di qualificazione nella mattinata di venerdì, su tutte e quattro le strutture. Nel pomeriggio alle ore 16.15 a Volta Mantovana la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, dei Presidenti delle Federazioni e delle autorità locali.

Gli incontri di qualificazione si chiuderanno nella mattinata di sabato, poi dal pomeriggio spazio alla poole maschile per le semifinali e alle sfide per le posizioni di rincalzo.

Semifinali domenica mattina a Valeggio sul Mincio e Volta Mantovana e finalissime domenica pomeriggio a Valeggio sul Mincio.

A difendere i colori azzurri, nel femminile, agli ordini del selezionatore Gianni Dessì, convocate le atlete Beatrice e Chiara Zeni (Nave San Rocco), Aurora Tonon (Nave San Rocco), Laura Lorenzoni (Aeden Santa Giusta), Sara Daga (Aeden Santa Giusta), Arianna Calliari (Roma), Gaia Miorandi (Aldeno) e Alessia Grazioni (Grassobbio), chiamate a difendere il triplo titolo iridato conquistato nel 2013 a Castel Goffredo, confermato poi nel 2017 in Catalogna e nel 2019 a Rovereto.

Nel maschile, guidato da Salvatore Occhipinti, convocati Alessandro e Gabriele Merighi (Segno), Eros Valentini (Segno), Gabriel Fiorini (Segno), Federico Merighi (Cinaglio), Federico e Umberto Pastrone (Cinaglio) e Lorenzo Tonon (Cinaglio), anche loro proveranno la difesa del Trofeo conquistato a Rovereto quattro anni fa.