Serie B Indoor Femminile
Palla Tamburello Indoor - Female

Supercoppa INDOOR Maschile – Campionati Serie B

24/02/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Mosna

A Ciserano (Bergamo) - Sabato La X Supercoppa Maschile, XI Femminile

Si chiude nel pomeriggio di sabato a Ciserano la stagione della serie A indoor maschile e femminile, con la disputa della Supercoppa, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la società Ubisport Ciserano e il Comune di Ciserano.

Sarà anche l’occasione per celebrare la nazionale femminile fresca Campione del Mondo, che in chiusura della manifestazione darà vita ad un esibizione e interagirà con il pubblico presente chiamato a giocare con le campionesse.

Il via della competizione alle 15.30 con l’XI edizione della Supercoppa femminile e di fronte la plurititolata e favorissimo compagine del Nave San Rocco, opposta nel derby al giovane Aldeno, rivelatosi la principale antagonista di Beatrice Zeni e compagne in questa stagione, dopo lo scudetto conquistato un anno fa in serie B.

A seguire la X edizione della Supercoppa maschile, con, anche qui, sfida tutta trentina tra i campioni d’Italia e d’Europa in carica, nonché freschi vincitori della Coppa Italia, del Segno, opposti al Marco, classificatosi secondo una settimana fa al Palazzetto di Cles. Anche qui favorito il Segno, con il Marco a dare battaglia.

Nell’Albo d’Oro femminile domina il Sabbionara con cinque successi (2013-2014-2015-2016 e 2017), quattro per il Nave San Rocco (2018, 2019, 2020 e 2021), uno per l’Aeden Santa Giusta (2012), che conquistò la prima edizione proprio sul campo di casa contro il Sabbionara. Non assegnata l’edizione 2022.

Nell’Albo d’Oro maschile due Trofei per il Ragusa (2012-2014), per la Monalese (2015-2016) e per il Castellaro (2019-2020), uno per il Marco (2018), il Segno (2021) e il Cinaglio (2022), non disputate le edizioni 2013 e 2017.

Serie B: a Guidizzolo (Mantova) Domenica Finali di Serie B Maschile. A Padova si chiude il Girone 1 Femminile

Epilogo domenica a Guidizzolo per la serie cadetta maschile con girone a tre tra Mezzolombardo, Malavicina e Castellaro, che hanno guadagnato il pass per le finali, dominando prima i gironi di qualificazione e poi i gironi della seconda fase.

Primo incontro tra Malavicina e Castellaro, derby mantovano, con a seguire l’entrata in scena della trentina Mezzolombardo a vedersela con la perdente e nel pomeriggio alle 15 la sfida decisiva sempre tra i trentini e la vincente dello scontro tutto mantovano. Le prime due squadre classificate saranno promosse in serie A e la vincente succederà nell’Albo d’Oro alla veronese Cavaion.

Per quanto riguarda il femminile, ultimo atto a Padova per il girone 1, con le formazioni della Cavrianese già certe del passaggio alle semifinali a giocarsi il primo posto nello scontro diretto, e battaglia aperta tra Monte, Capriano del Colle e Padova, per definire la terza squadra classificata che si guadagnerà il pass per lo spareggio qualificazione alle semifinali in programma il prossimo 18 marzo a Guidizzolo contro la Treiese. Domenica 19 marzo, sempre a Guidizzolo le Finali Nazionali.

Programma

Supercoppa Maschile e Femminile

A Ciserano (Bergamo) – Sabato 25 febbraio

Arbitri: Locatelli, Scanzi, Bertoloni

Ore 15.30 – XI Supercoppa femminile – Nave San Rocco-Aldeno

A seguire – X Supercoppa maschile – Segno 1-Marco

Serie B maschile

A Guidizzolo (Mantova) – Domenica 26 febbraio

Arbitri: Caliaro, Sona, Sogliani Matteo

Ore 9.45 – Castellaro-Malavicina

A seguire – Mezzolombardo-perdente Castellaro-Malavicina

Ore 15 – Mezzolombardo-vincente Castellaro-Malavicina

Serie B femminile

Girone 1 – Domenica 26 febbraio – A Padova

Ore 9 – Padova-Monte

A seguire – Cavrianese 2-Cavrianese 1

A seguire – Monte-Capriano del Colle

A seguire – Capriano del Colle-Cavrianese 2

A seguire – Padova-Cavrianese 1

Classifica: Cavrianese 2 p.18, Cavrianese 1 p.15, Monte p.6, Capriano del Colle p.4, Padova p.2.

Girone 2

Classifica: Firenze (diff. Giochi +1) e Treiese p.30, Torrita p.10, Bacchereto p.2.