Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Finali Nazionali Coppa Italia Serie A e B Maschile e Femminile a Noarna (Trento)

13/08/2021

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Spettacolo Nelle Semifinali Di Serie A Maschile

Protagonisti I Set

Arcene Al Tie Break Sul Solferino, Sabato Sera Finalissima Col Castellaro

 

Al Tuenno Il Trofeo Di B Femminile, Ceresara Ko In Finale

 

Stasera Fontigo-Cavrianese Per La B Maschile

Continuano a Noarna le fasi finali della Coppa Italia di serie A e serie B, maschile e femminile, tornate in terra trentina, dopo i tre anni passati in provincia di Mantova sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo e la pausa forzata dovuta alla pandemia da Covid19.

Senza dubbio la formula della Coppa Italia fortemente voluta dalla Federazione e il sistema dei set stanno favorendo lo spettacolo di questa edizione. In particolare, nelle due semifinali maschili, si è assistito a diversi capovolgimenti di fronte con il pubblico che fino alla fine ha assistito a delle gare incerte e di alto livello. Diversi commenti positivi dai tanti appassionati rimasti attorno al campo sulla formula dei Set: “..rendono le partite più interessanti…”; “una piacevole sorpresa la formula dei Set”; “a livello di spettacolo e per il pubblico sicuramente una formula più appassionante”…

Nel dettaglio, nella prima semifinale di serie A maschile, infatti, disputata nella serata di mercoledì, grande spettacolo nello scontro Castellaro-Sommacampagna, partita che i campioni d’Italia in carica, dopo aver perso il primo set e vinto il secondo, erano sul punto di cedere nel tie-break decisivo, sotto prima 6-1 poi 7-3. Con un gran finale però Manuel Festi e soci riuscivano a ribaltare la situazione, annullando un ulteriore match point sull’8-7, prima di chiudere la rimonta per 10-8.

Nella seconda semifinale di A maschile tra Solferino e Arcene anche qui grande lotta, con i virgiliani che infiggevano un secco 6-0 nel primo parziale agli orobici che, però, tornavano in campo con tutto altro piglio, riuscendo a pareggiare il conto dei set e, ancor di più, ottenere il pass per la finalissima vincendo un altrettanto appassionante tie-break per 8 punti a 6, contenendo il tentativo di rientro dei mantovani sotto 6-2.

Assegnato nel pomeriggio di venerdì il primo Trofeo, la XII Coppa Italia di Serie B femminile, con il Tuenno che dopo aver eliminato in semifinale il Cereta si è imposto nella finalissima sul Ceresara portando a casa il primo set per 6-5 e il secondo per 6-3, piegando la resistenza delle freschissime vincitrici del titolo italiano, a Cavalcaselle lo scorso 17 luglio.

Al termine degli incontri le premiazioni delle squadre alla presenza del vice presidente federale Andrea Fiorini, di Alessandra de Vincenzi consigliere federale delegato all’Attività femminile, del Segretario Generale Maurizio Pecora, del Presidente del Comitato provinciale di Trento Franco Panizza, dell’Assessore Regionale allo Sport Lorenzo Ossanna e dell’Assessore allo Sport del Comune di Nogaredo Cristina Candioli, del Presidente della società Noarna Giulio Natella, con complimenti a tutte le squadre partecipanti, alla società Noarna che ospita l’evento e agli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione.

In notturna la B maschile tra Fontigo e Cavrianese, sabato sarà la volta della serie A, nel pomeriggio il femminile tra Tigliolese e Mezzolombardo e in serata a chiudere la manifestazione la serie A maschile con la sfida tra Arcene e Castellaro.

Programma e risultati della Manifestazione

 

Sabato 7 Agosto

21.00 Serie B maschile – 1° semifinale: Fontigo-Ciserano 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitri: Rizzi, Sona, Angeli)

Domenica 8 Agosto

21.00 Serie B maschile – 2° semifinale: Cavrianese-Bardolino 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Frasnelli, Tavernini, Filippi)

Mercoledì 11 Agosto

14.00 Serie B Femminile – 1° semifinale: Ceresara-Aldeno 2-0 (6-5, 6-2) (Arbitri: Sona, Carletti, Caliaro)

16.30 Serie B Femminile – 2° semifinale: Tuenno-Cereta 2-0 (6-5, 6-4) (Arbitri: Caliaro, Carletti, Sona)

21.00 Serie A maschile – 1° semifinale: Castellaro-Sommacampagna 2-1 (4-6, 6-3, 10-8) (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Bertoloni)

Giovedì 12 Agosto

14.00 Serie A Femminile – 1° semifinale: Tigliolese-Cavrianese 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitri: Angeli, Formolo, Frasnelli)

16.30 Serie A Femminile – 2° semifinale: Mezzolombardo-Segno 2-0 (6-4, 6-1) (Arbitri: Sogliani, Vicari, Bianchi)

21.00 Serie A maschile – 2° semifinale: Solferino-Arcene 1-2 (6-0, 3-6, 6-8) (Arbitri: Tavernini, Frasnelli, Formolo)

Venerdì 13 Agosto

16.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE – Ceresara-Tuenno 0-2 (5-6, 3-6) (Arbitri: Gambirasio, Assoni, Paganelli, Teli)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE – Fontigo-Cavrianese

(Arbitri: Teli, Paganelli, Assoni, Gambirasio)

Sabato 14 Agosto

16.00 FINALISSIMA COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE - Tigliolese-Mezzolombardo (Arbitri: Rizzi, Sogliani, Filippi, Tavernini)

21.00 FINALISSIMA COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE – CASTELLARO-ARCENE (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli, Rizzi)