Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Serie B femminile, resoconto semifinali

11/08/2021

Tuenno e Ceresara approdano alla finale in programma venerdì alle 16, battute Cereta e Aldeno, Nel Tuenno buona gara di Aurora Tonon nel Ceresara sugli scudi Viola Gallina

Articolo di Franco Longo - Foto di Morena Merighi

Aldeno – Ceresara 5-6, 2-6.

Arbitro: Sona (Carletti, Caliaro)

Progressioni 1° set: 1-1; 2-2; 4-2; 4-4, 5-5, 5- 6. Progressioni 2° set: 0-2, 1-3, 2-4, 2-6

Tuenno – Cereta 6-5, 6-4

Arbitro: Caliaro (Carletti, Sona)

Progressioni 1°set: 1-1, 2-2, 2-4, 3-5, 5-5, 6-5. Progressioni 2° set: 1-1, 2-2, 3-3, 4-4, 6-4.

Le due semifinali di serie B femminile vedevano uno doppio scontro Trento – Mantova. Uno a uno il risultato finale. Al successo della Ceresara contro l'Aldeno nella prima gara ha risposto il Tuenno battendo il Cereta nella seconda sfida in programma. Paola Daldoss e compagne cancellano cosi l'amarezza per la sconfitta nei play off, ko che aveva impedito loro di andare alla finale scudetto di Cavalcaselle, dopo un campionato dominato dall'inizio alla fine. Nel primo incontro del pomeriggio l'Aldeno approcciava bene la sfida. Al quarto gioco le trentine andavano avanti 2-1. Il Ceresara si riportava in parità sul 2-2 sfruttano i tanti falli delle rivali che al cambio campo successivo si riportavano in vantaggio sul 4-2. Le mantovane non mollavano ed era nuovamente parità: 4-4. L'equilibrio continuava a farla da padrone. Si arrivava al 5-5. Erano le mantovane però ad aggiudicarsi il gioco decisivo, chiudendo cosi il primo set con una vittoria di misura: 6-5. Nel finale della prima frazione il direttore tecnico del Ceresara Simone Antonioli invertiva le posizioni a fondocampo, Giulia Sperotto andava a sinistra, Viola Gallina a destra. Nel secondo set il Ceresara partiva subito deciso e al primo cambio campo era 0-2. L'Aldeno si spegneva non riusciva ad opporsi al gioco delle rivali che si aggiudicavano cosi il secondo set. Mantovane molto più precise, Aldeno troppo falloso. Migliore in campo la fondocampista del Ceresara Viola Gallina. Sul punteggio di 2-4 nel secondo set usciva Isabella Magnani rimpiazzata da Maria Fratti.

Nella seconda semifinale il Tuenno metteva ko il Cereta, riscattando l'amaro ko patito nei play off. Le mantovane questa volta pur lottando si sono dovute arrendere alle trentine, brave a sfruttare la loro maggiore esperienza e a non abbattersi nei momenti di difficoltà. Il Cereta ha confermato di essere una compagine di grandi qualità e prospettive. Nel primo set, mantovane avanti fino al 5-3, poi la reazione del Tuenno che con un finale in crescendo otteneva una vittoria in rimonta: 6-5. Secondo set in equilibrio fino al 4-4, poi la maggior esperienza delle trentine faceva la differenza. Nel Tuenno, prestazione molto convincente di Aurora Tonon, giocatrice di ben altra categoria.

Venerdì la finale di B femminile Ceresara – Tuenno. Speaker dell'incontro il direttore sportivo del Sabbionara Maurizio Manica.