Campionati Italiani INDOOR: Domenica 5 Dicembre

03/12/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Immagine Roma Tamburello MMXX

Serie A: Sei Squadre Al Via Nel Maschile, Otto Nel Femminile. Detentori Castellaro (Maschile) e Nave San Rocco (Femminile)

Archiviata la Coppa Europa Indoor per squadre di Club che sui campi di Guidizzolo, Monzambano e Volta Mantovana ha visto un doppio trionfo azzurro con il Cinaglio nel maschile e il Nave San Rocco nel femminile, prenderanno il via domenica i Campionati 2021-2022.

Saranno sei le squadre maschili al via della massima serie, con il campionato che si articolerà su un girone unico all’italiana con incontri di andata e ritorno che si disputeranno nella stessa giornata.

A contendersi lo scudetto saranno le mantovane Castellaro, detentrice del titolo, e Ceresara, le trentine Segno e Marco, la laziale Roma e l’astigiana Cinaglio, fresca di trionfo in Coppa Europa e candidata a recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.

La prima classificata al termine del campionato conquisterà il tricolore.

Le prime tre squadre in classifica accederanno di diritto alle Finali Nazionali di Coppa Italia, unitamente alla prima della serie cadetta, mentre le prime due in classifica saranno le squadre che acquisiranno il diritto di partecipare alla Coppa Europa Indoor per Clubs del 2022.

Otto invece le squadre iscritte alla serie A femminile e team suddivisi in due gironi da tre squadre ciascuno e uno da due, vista la rinuncia della società ASDT Carianese pervenuta alla vigilia dell’inizio, con concentramenti previsti in casa di ogni squadra.

Il girone A è composto dalla trentina Nave San Rocco, detentrice dello scudetto, dalla laziale Roma e dalla mantovana Cereta. Il girone B dalla trentina Mezzolombardo e dalla mantovana Ceresara. Il girone C dalla trentina Segno, dalla sarda Aeden Santa Giusta e dalla bergamasca Grassobbio.

Al termine dei gironi tutte le otto squadre iscritte saranno qualificate alla seconda fase nella quale verranno suddivise in ulteriori due gironi con incontri all’italiana di sola andata che si disputeranno il 19 e 20 febbraio.

Le prime due squadre classificate di ogni girone accederanno alle semifinali nazionali che si disputeranno il 27 febbraio con incontri incrociati tra la prima e la seconda classificata dei gironi.

Le vincenti si qualificheranno alla finalissima, in programma sempre il 27 febbraio, che determinerà la squadra Campione d’Italia 2022.

Al termine del campionato le squadre semifinaliste accederanno di diritto alle Finali Nazionali di Coppa Italia, mentre, le prime due in graduatoria saranno le squadre che acquisiranno il diritto di partecipare alla Coppa Europa Indoor per Clubs del 2022.

Il Campionato di Serie B maschile si articola in una prima fase in cui le varie squadre sono suddivise in cinque gironi in base alla territorialità.

Nel girone 1 troviamo le veronesi Fumane, Settimo-Bussolengo, Carianese e Cavaion assieme alla bresciana Gussaghese (Bs).

Nel Girone 2 Padova, le mantovane Castellaro e Malavicina, la friulana Remanzacco e la ravennate Bagnacavallo.

Nel girone 3 tutto trentino Mezzolombardo, Sabbionara, Tuenno, Segno 1 e Segno 2.

Nel Girone 4 abbiamo solo compagini del Centro Italia con le due squadre del Club Sportivo Firenze, la senese Torrita, la pratese Bacchereto e la marchigiana Treiese.

Girone 5 composto da squadre delle Isole, con le palermitane Zeus, Panormus, Frecce Azzurre, Easyplay, Badminton Club e la oristanese Eleonora.

Al termine della prima fase la prima squadra classificata di ogni girone accede ai quarti di finale, unitamente alla vincente dello spareggio tra le 2^ classificate del girone 1 e del girone 2, della vincente dello spareggio tra la miglior 3^ classificata dei gironi e la 2^ classificata del girone 5 e la vincente dello spareggio tra le 2^ classificate del girone 3 e del girone 4

Alle Finali Nazionali accederanno poi otto squadre, che disputeranno incontri di quarti di finale, semifinale e finale. Le due finaliste saranno entrambe promosse in serie A, con la vincente che si qualificherà di diritto alla Coppa Italia.

 

Serie B: Tredici i Team Femminili, Ventisei i Maschili

A chiudere la serie B femminile con tredici squadre ai nastri di partenza con nel girone 1 le veronesi Valgatara 1, Monte e Cavalcaselle, Padova e la trentina Aldeno.

Nel girone 2 l’altra compagine del Valgatara 2, la bresciana Capriano del Colle, l’orobica Bonate Sotto e la mantovana Cavrianese.

Nel girone 3 tutte squadre del centro Italia: Firenze, la senese Torrita, la pratese Bacchereto e la marchigiana Treiese.

Il campionato si disputerà a concentramenti previsti in casa di ogni squadra per i gironi 2 e 3, e con incontri di andata e ritorno per il girone 1 essendo da cinque squadre. Al termine di ogni girone la prima squadra classificata accederà di diritto alla Final Four per l’assegnazione del titolo Italiano, mentre la quarta finalista verrà determinata da un girone di spareggio che verrà disputato il giorno prima della Final Four tra le seconde classificate dei tre gironi.

Le due squadre vincenti le semifinali si affronteranno nella finalissima per l’assegnazione del titolo italiano di serie B e saranno promosse entrambe in Serie A.

Domenica in programma la prima giornata della massima serie maschile con i doppi confronti tra Cinaglio e Roma e Castellaro-Marco, mentre il 12 dicembre doppia sfida tra Segno e Ceresara. Il prossimo 12 dicembre al via la serie A femminile.

Sempre domenica prima giornata per quattro gironi della serie cadetta A Monzambano e Guidizzolo, Mezzocorona, Torrita di Siena e Bussolengo.

Serie B femminile impegnata invece con il girone 1 a Besenello e con il girone 2 a Folzano di Brescia.

 

Programma – domenica 5 dicembre

 

Serie A maschile

A Cossombrato (Asti)

Ore 9.30 – Cinaglio-Roma

A seguire – Roma-Cinaglio

A Monzambano (Mantova)

Ore 15 – Castellaro-Marco

A seguire – Marco-Castellaro

 

Serie B maschile

Girone 1 – A Bussolengo (Verona)

Dalle ore 9

Fumane-Settimo/Bussolengo

Carianese-Cavaion

Cavaion-Gussaghese

Settimo/Bussolengo-Carianese

Gussaghese-Fumane

Girone 2

A Monzambano dalle ore 10.30

Castellaro-Padova

Padova-Remanzacco

Malavicina-Castellaro

A Guidizzolo

Ore 10.30 – Bagnacavallo-Malavicina

Ore 13.30 – Remanzacco-Bagnacavallo

Girone 3 – a Mezzocorona (Trento)

Dalle ore 9

Mezzolombardo-Tuenno

Segno 1-Segno 2

Segno 2-Sabbionara

Tuenno-Segno 1

Sabbionara-Mezzolombardo

Girone 4 – A Torrita di Siena

Dalle ore 9

Torrita-Firenze 1

Treiese-Bacchereto

Firenze 1-Firenze 2

Bacchereto-Torrita

Firenze 2-Treiese

 

Serie B femminile

Girone 1 – A Besenello (Trento)

Dalle ore 9

Valgatara 1-Monte

Aldeno-Padova

Padova-Cavalcaselle

Monte-Aldeno

Cavalcaselle-Valgatara

Girone 2 – A Folzano di Brescia

Dalle ore 9

Valgatara 2-Capriano del Colle

Bonate Sotto-Cavrianese

Valgatara 2-Cavrianese

Capriano del Colle-Bonate Sotto

Bonate Sotto-Valgatara 2

Cavrianese-Capriano del Colle