Coppa Delle Regioni – V Memorial Giorgio Sangalli: Trentino domina 4 con vittorie, 1 per la Lo

18/10/2021

Provincia Di Trento: Campi di Noarna, Marco, Besenello, Patone, Valle San Felice e Aldeno. In campo le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto.

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Morena Merighi

Si è svolta sabato 16 ottobre, anche quest’anno come nel 2019 sui campi della Provincia di Trento, la Coppa delle Regioni nelle categorie juniores, allievi e giovanissimi maschile e femminile, quest’anno V Memorial Giorgio Sangalli, per anni Presidente della Commissione Attività Giovanile Fipt, punto di riferimento e motore dell’Attività Giovanile, e per anni guida della società tamburellistica di Bonate Sotto, tornata da alcuni anni all’attività dopo un periodo di sosta.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la Commissione Attività Giovanile, il Comitato Provinciale di Trento, già quest’anno protagonista delle più importanti manifestazioni federali, le società ospitanti e i rispettivi comuni.

Si è giocato su sei campi: a Noarna i giovanissimi maschili, a Marco di Rovereto le giovanissime femminili, a Besenello gli allievi maschili a Patone le allieve femminili, a Valle San Felice le juniores femminile e a Aldeno gli juniores maschili, campo in cui si sono svolte anche le premiazioni finali alla presenza di tutte le squadre partecipanti.

Confermate anche per questa edizione alcune sperimentazioni, con partite a tempo della durata di un’ora e trenta minuti (con limite ai 13 giochi). Prevista la doppia battuta solo per chi la effettuava con la tamburina. La categoria dei giovanissimi maschili ha giocato con la pallina diametro 61 del muro e il campo allungato a 70 metri.

A darsi battaglia le rappresentative regionali di Lombardia, Trentino, Veneto e Piemonte nelle sei categorie. Tutte presenti nei giovanissimi maschile e juniores maschile e femminile, mentre non è riuscito a formare le squadre il Piemonte nei giovanissimi femminile e negli allievi maschile e femminile.

Nei giovanissimi maschili a Noarna a vincere la rappresentativa trentina che nella finalissima si è imposta al termine di una bella gara sulla Lombardia per 11-9. A Marco nelle giovanissime femminili trionfo del Trentino che dopo aver sconfitto di misura nel primo incontro il Veneto per 13-12, si è imposto nel match decisivo sulla Lombardia, dopo che quest’ultima era uscita sconfitta anche nel match con il Veneto. Negli allievi maschili grande lotta in tutti gli incontri a Besenello, in apertura successo di misura del Trentino sul Veneto 12-11, con questi ultimi che a seguire sono usciti sconfitti per 13-10 anche dalla Lombardia; nello scontro decisivo titolo ai trentini che hanno superato 13-11 una mai doma Lombardia. Nelle allieve femminili a Patone vittoria netta della Lombardia che si è imposta sia sul Trentino per 13-6 che sul Veneto per 13-7. A Valle San Felice nelle juniores femminili in apertura sofferto successo del Trentino sul Veneto per 11-9, mentre più agevole è stato quello della Lombardia sul Piemonte. Nella sfida decisiva dominio delle trentine che hanno consesso sei giochi alle lombarde. A chiudere, sul campi di Aldeno, gli juniores maschile con nella prima semifinale la vittoria in volata per 7-6 del Veneto sul Trentino e quella netta poi del Piemonte sulla Lombardia per 13-2. A senso unico la finale con il Veneto ad imporsi 11-5 sulla formazione piemontese.

Al termine della finale juniores, sul campo di Aldeno, con tutte le squadre partecipanti schierate, le premiazioni, alla presenza del Vicepresidente federale Andrea Fiorini, del Consigliere federale delegato all’attività giovanile Benhur Tondini, del Presidente del Comitato provinciale di Trento Franco Panizza, del Deputato della Repubblica Martina Loss, del Consigliere provinciale Devid Moranduzzo, del sindaco di Aldeno Alida Cramerotti e dell’Assessore allo Sport Remo Cramerotti, dei Presidenti dei Comitati Regionali di Veneto, Luciano Zerbini, e Lombardia, Enzo Cartapati e del Vicepresidente Regionale del Piemonte, Bruno Ceron.   

Alla fine complimenti a tutti gli oltre 150 i ragazzi che hanno animato i campi della Provincia di Trento, dove si è affrontato il meglio del tamburello giovanile italiano, ai tecnici e dirigenti e alle famiglie che consentono ai ragazzi di praticare il nostro Sport, agli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento delle gare e ovviamente al Comitato provinciale di Trento, ai suoi collaboratori e alle società che anche in questa occasione hanno dimostrato un’organizzazione impeccabile sotto tutti gli aspetti.

Conferma anche nel 2021, come nel 2019, la sua supremazia il Trentino che porta a casa ben 4 vittorie, una ciascuna per Lombardia e Veneto, ma tanto è stato l’equilibrio nelle partite disputate a conferma di una crescita complessiva del movimento giovanile.

RISULTATI INCONTRI – SABATO 16 OTTOBRE:

Campo di Noarna - Giovanissimi Maschile

Arbitro: Arduini

Ore 10 – Trentino-Veneto 13-5

Ore 12 – Lombardia-Piemonte 13-0

Ore 15 – Finalissima – Trentino-Lombardia 11-9

------------------------------------------------------------------

Campo di Marco - Giovanissimi Femminile

Arbitro: Bressan

Ore 10 – Trentino-Veneto 13-12

Ore 12 – Lombardia-Veneto 8-13

Ore 15 – Lombardia-Trentino 4-13

------------------------------------------------------------------

Campo di Besenello - Allievi Maschile

Arbitro: Frasnelli

Ore 10 – Trentino-Veneto 12-11

Ore 12 – Lombardia-Veneto 13-10

Ore 15 – Lombardia-Trentino 11-13

------------------------------------------------------------------

Campo di Patone - Allievi Femminile

Arbitro: Negherbon

Ore 10 – Trentino-Veneto 7-13

Ore 12 – Lombardia-Trentino 13-6

Ore 15 – Lombardia-Veneto 13-7

------------------------------------------------------------------    

Campo di Valle San Felice - Juniores Femminile

Arbitro: Reccagni

Ore 10 – Trentino-Veneto 11-9

Ore 12 – Lombardia-Piemonte 13-6

Ore 15 – Finalissima – Trentino-Lombardia 13-6

------------------------------------------------------------------

Campo di Aldeno - Juniores Maschile e PREMIAZIONI FINALI

Arbitro: Filippi

Ore 10 – Trentino-Veneto 6-7

Ore 12 – Lombardia-Piemonte 2-13

Ore 15 – Finalissima – Veneto-Piemonte 11-5

 

Partecipanti

Giovanissimi maschile

Trentino: Antonelli Federico (Noarna), Valentini Enea (Segno), Maistri Gabriele (Segno), Paolini Alessio (Segno), Odorizzi Mattia (Cunevo), Dellantonio Lorenzo (Cunevo), Casina Nicolas (Cunevo). DT: Fiorini Tiziano, Gorga Rosaria.

Veneto: Perpolli Davide (Carianese), Girelli Mattia (Carianese), Cristanelli Iacopo (Carianese), Tommasi Matteo (Negarine), Epiboli Enrico (Negarine), Venturini Matteo (Negarine), Ramon Niccolò (Fontigo), Cristoforetti Riccardo (Bardolino).

DT: Arcozzi Giuseppe, Andreoli Marco.

Piemonte: Cinporeanu Gabriel (Montechiaro), Di Gennaro Federico (Montechiaro), Sigliano Davide (Monalese), Canelli Leonardo (Monalese), Colombo Giacomo (Monalese), Musso Iacopo (Chiusano), Materozzi Luca (Chiusano), Volpe Elia (Castell’Alfero).

DT: Surian Antonio.

Lombardia: Marsiletti Mattia (Sordelliana Goito), Casnici Gleiton (Cavrianese), Zani cristiano (Dossena), Tencheni Daniele (Guidizzolo), Stefanoni Fabio (Guidizzolo), Ungaro Gabriel (Gussaghese), Bernardi Mattia (Capriano del Colle), Biagi Christian (Capriano del Colle).

DT: Biagi Tiberio

 

Giovanissimi femminile

Trentino: Baldo Elisea (Aldeno), Slomp Anna (Aldeno), Fronza Beatrice (Aldeno), Miorandi Gaia (Aldeno), Goller Vanessa (Nave San Rocco), Iob Arianna (Cunevo), Dolzani Francesca (Cunevo), Remondini Ilaria (Cunevo).

DT: Coser Daniele, Piffer Agnese.

Veneto: Provolo Rachele (Fumane), Ferrari Angelica (Fumane), Cavaioni Sara (Fumane), Residori Linda (Fumane), Tosi Gloria (Carianese), Zanacanaro Emma (Fumane).

DT: Benvenuti Chiara, Arcozzi Chiara.

Lombardia: Bruzzi Marianna (Sordelliana Goito), Gandini Benedetta (Cavrianese), Patelli Giorgia (Cavrianese), Tondini Gloria (Cavrianese), Piovanelli Chiara (Capriano del Colle), Baratti Anna (Capriano del Colle), Bianzina Paola (Dossena), Uberti Valentina (Nigoline).

DT: Beatini Vittorio.

 

Allievi maschile

Trentino: Festi Emanuele (Noarna), Festi Sebastiano (Noarna), Dalprà Davide (Besenello), Campolongo Alessio (Besenello), Zeni Federico (Segno), Magnani Tommaso (Segno), Franzoi Jacopo (Segno), Cattoi Jacopo (Valle San Felice).

DT: Merighi Giampaolo, Maffei Felice.

Veneto: Toffalori Gianluca (Monte), Murari Giacomo (Monte), Lado Enrico (Monte), Venturini Federico (Negarine), Boldo Riccardo (Negarine), Avesani Mario (Negarine), Orlandi Leonardo (Bardolino), Bellè Tommaso (Fontigo).

DT: Fedrigo Rinaldo, Cavaioni Andrea.

Lombardia: De Marco Francesco (Castellaro), Rossini Bruno (Dossena), Mercante Gianluca (Cereta), Cimarosti Cristian (Cereta), Corazzina Giacomo (Cereta), Zizioli Giacomo (Nigoline), Reccagni Andrea (Nigoline), Cadeo Sergio (Nigoline).

DT: Ferri Paolo

 

Allievi femminile

Trentino: Fedrizzi Elena (Rallo), Fronza Vittoria (Rallo), Borga Anna (Rallo), Gabrielli Ilenia (Rallo), Barbi Veronica (Rallo), Iob Giorgia (Cunevo), Iob Marika (Cunevo), Lucchin Irene (Cunevo), Zanon Nicole (riserva Cunevo).

DT: Magnani Mauro, Pilati Giorgia.

Veneto: (Zanoni Angelica (Cavalcaselle), Cordioli Irene (Cavalcaselle), Ciliberti Anna (Cavalcaselle), Pernechele Giulia (Cavalcaselle), Busselli Nicol (Monte), Favini Stella (Monte), Lavagnoli Linda (Monte), Lado Alice (Monte).

DT: De Matteis Mariella, Pasquetto Maddalena.

Lombardia: Camanini Martina (Cereta), Cimarosti Alice (Cereta), Grazioli Alessia (Cereta), Beatini Sofia (Cavrianese), Beatini Giada (Cavrianese), Franzoni Penelope (Cavrianese), Cavagna Alessandra (Dossena), Piovanelli Martina (Capriano del Colle).

DT: Negri Adolfo

 

Juniores maschile

Trentino: Campolongo Mirco (Besenello), Franzoi Alessio (Segno) Valentini Eros (Segno), Bertagnolli Francesco (Segno), Gelmini Samuele (Valle San Felice), Puglisi Gabriel (Mezzolombardo), Formolo Luca (Mezzolombardo), Cominolli Christian (Noarna).

DT: Valentini Nicola, Weber Matteo.

Veneto: Coati Alessandro (Fumane), Zampieri Enrico (Fumane), Lado Matteo (Tuenno), Lavarini Efrem (Cinaglio), Sona Mattia (Cavaion), Perina edoardo (Cavaion), Baietta Riccardo (Segno), Facchinetti Luca (Cavalcaselle).

DT: Tommasi Renzo, Zerbini Luciano.

Piemonte: Pastrone Federico (Cinaglio), Martinetto Tommaso (Chiusano), Tonon Lorenzo (Cinaglio), Carpignano Samuele (Pieese), Prette Lorenzo (Pieese), Ullio Gabriele (Cinaglio).

DT: Ceron Bruno.

Lombardia: Vaccari Marco (Cavrianese), Meneghetti Andrea (Cavrianese), Carnevali Luca (Pozzolese), Mazzi Daniele (Pozzolese), Piovanelli Andrea (Capriano del Colle), Vecchiati Samuele (Nigoline), Ziliani Lorenzo (Nigoline), Assoni Andrea (Nigoline).

DT: Meneghetti Maurizio

 

Juniores femminile

Trentino: Magnani Sofia (Segno), Gelmini Alessia (Segno), Chini Arianna (Segno), Tonini Sara (Segno), Zeni Nicole (Carianese), Tonolli Livia (Rallo), Iob Maria (Cunevo), FranceschinI Elena (Cunevo).

DT: Lorenzoni Laura, Fiorini Desiree.

Veneto: Coccia Anita (Carianese), Coccia Emma (Carianese), Zantedeschi Viola (Carianese), Lavarini Giulia (Segno), Mariotto Gloria (Fontigo), Mariotto Sara (Fontigo).

DT: Bussola Sofia, Sperotto Giulia.

Piemonte: Allara Serena (Pieese), Barzanò Cristina (Pieese), Bersano Gloria (Pieese), Delpero Giorgia (Tigliolese), Petroselli Rebecca (Pieese), Rolla Alice (Pieese).

DT: Maccioni Sabrina.

Lombardia: Lego Giulia (Bonate Sotto), Cavagna Nicole (Bonate Sotto), Pezzali Laura (Capriano del Colle), Agosti Sara (Capriano del Colle), Saottini Bresciani Giorgia (Capriano del Colle), Testa Alice (San Paolo d’Argon), Cogliandro Francesca (Cavrianese), Ferretti Veronica (Capriano del Colle).

DT: Trapletti Veronica.