News archive 29/09/2021

Campionati Italiani Maschili OPEN: Recuperi Mercoledì 29 e Giovedì 30 Settembre

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Serie A: Oggi Castellaro-Solferino per il 108° Scudetto

Dopo il rinvio per maltempo di domenica, fari puntati oggi pomeriggio sul big match tra Castellaro e Solferino, che ci dirà chi tra le due compagini, dominatrici assolute del campionato, porterà a casa lo scudetto numero 108.

Non è detto comunque che sia l’ultima sfida del campionato, in caso di vittoria di misura del Solferino e di arrivo a pari punti infatti, il regolamento prevede la disputa di uno spareggio in campo neutro domenica 3 ottobre per assegnare lo scudetto, con conseguente rinvio della XXIX Supercoppa programmata per lo stesso giorno a Valle San Felice, dove il Castellaro, detentore della Coppa Italia è già certo di partecipare, mentre da decidere è l’avversaria che sarà il Solferino in caso di vittoria piena nella sfida di oggi con conseguente conquista dello scudetto, oppure l’Arcene in caso di successo del team del presidente Arturo Danieli, in quanto squadra seconda classificata in Coppa Italia.

Fischio d’inizio fissato per le ore 15, con i padroni di casa che si sono imposti in entrambi i precedenti disputati in questa stagione: nella gara di andata, dopo aver ceduto il primo set, Manuel Festi e compagni hanno inflitto un netto cappotto ai solferinesi, chiudendo poi il tie break per 8 punti a 3; nella semifinale di Coppa Europa disputata a Segno l’ultimo weekend di agosto altro successo per 13-8. Se i precedenti fanno pendere l’ago della bilancia verso il Castellaro, che ha dalla sua anche un punto di vantaggio rispetto agli avversari, di certo il Solferino non starà a guardare, consapevole di avere le potenzialità per poter battere i campioni d’Italia in carica e portare nel paese della Spia d’Italia il primo titolo della massima serie.

Facile e logico prevedere anche in questa occasione una partita equilibrata vista la posta in palio, con le due compagini che si daranno battaglia fino all’ultimo per cucirsi sulla maglia lo scudetto 2021.

Sempre nel pomeriggio di oggi alle ore 17.00 l’ininfluente Sommacampagna-Sabbionara, con i veronesi già certi del terzo posto finale e i trentini che hanno già ottenuto la salvezza visto il ko del Castiglione contro il Cavaion.

Serie B: Domani si chiude Bardolino-Cavrianese

Deve attendere la giornata di giovedì per il suo epilogo il campionato cadetto con il Fontigo che, dopo aver festeggiato promozione e primo posto provvisorio grazie alla vittoria ottenuta domenica in casa sul Valle San Felice, attende news dal recupero Bardolino-Cavrianese, con gli ospiti, già promossi, sotto di un set e di 4-2 nel secondo e quindi obbligati a ribaltare la situazione per conquistare il titolo italiano: agganciando i trevigiani infatti la prima posizione sarà decisa dai punti acquisiti negli scontri diretti, che vedono i mantovani avanti. 

In ogni caso, anche in caso di sconfitta, la Cavrianese è già certa di giocarsi sabato pomeriggio a Valle San Felice la XIV Supercoppa contro il Fontigo, vincitore della Coppa Italia, in quanto seconda classificata nella manifestazione e prima o seconda in campionato.

Sarà recuperata domenica l’ininfluente Cereta-Malavicina.

 

Serie C: Giovedi’ a Guidizzolo Valgatara-Tigliolese

Sempre domani pomeriggio a Guidizzolo prevista la prosecuzione di Tigliolese-Valgatara, gara sospesa sul 3-2 per gli astigiani, che ci dirà chi raggiungerà il Dossena in serie B e nella finale per il titolo italiano in programma domenica pomeriggio sul campo di Capriano del Colle.

La finale di serie D sarà invece sabato pomeriggio tra Cereta e Castelnuovo sul campo di San Paolo d’Argon.

 

Recuperi – Mercoledì 29 e giovedì 30 settembre

Serie A – Recuperi

Sommacampagna-Sabbionara mercoledì 29 settembre ore 17.00 (Arbitri: Sona, Fraccaroli, Frare)

Castellaro-Solferino mercoledì 29 settembre ore 15.00 (Arbitri: Tavernini, Legnani, Agnoli)

Classifica: Castellaro* p.54, Solferino* p.53, Sommacampagna* p.40, Arcene p.38, Cremolino p.36, Ceresara e Cavaion p.23, Guidizzolo p.19, Tuenno p.15, Sabbionara* p.13, Castiglione p.10.

*una partita in meno

Serie B – Recuperi

Cereta-Malavicina domenica 3 ottobre ore 15.00 (Arbitro: Merigo)

Bardolino-Cavrianese (6-4, 4-2) recupero giovedì 30 settembre ore 17.30 (Arbitro: Carletti),

Classifica: Fontigo p.55, Cavrianese* p.53, Bardolino* p.49, Bonate Sopra p.43, Ciserano p.35, Palazzolo p.34, Cereta* p.31, Malavicina* p.30, Monte e Capriano del Colle p.19, Valle San Felice p.16, Castelli Calepio p.6.

*una partita in meno

Serie C – Recupero

Campo di Guidizzolo (Mantova) – Tigliolese-Valgatara sospesa 3-2 giovedì 30 settembre ore 16.00

Finalissima – Campo di Capriano del Colle (Brescia) domenica 3 ottobre ore 14.30

Dossena-vincente Tigliolese-Valgatara

Serie D – Finalissima – Campo di San Paolo d’Argon sabato 2 ottobre ore 14.30

Cereta-Castelnuovo