Campionati Italiani Maschili OPEN: le partite di Sabato 18 e Domenica 19 Settembre

17/09/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Archivio FIPT

Serie A: Castellaro a Cremolino, Solferino alla prova Sommacampagna

Decima giornata di ritorno per la massima serie con la capolista Castellaro impegnata da favorita sul sempre ostico campo di Cremolino, con l’obbligo di portare a casa i tre punti per presentarsi allo scontro diretto di domenica prossima con il Solferino avendo mantenuto il proprio vantaggio. Gara difficile anche per la seconda della classe che nell’ospitalità al Sommacampagna non dovrà lasciare per strada punti fondamentali e decisivi per la lotta scudetto, giunta ormai al suo epilogo.

In coda, dopo il ko nello scontro diretto con il Sabbionara, chiamato a fare tre punti il Castiglione nel derby con il Ceresara, per mantenere vive le speranze di salvezza, con i trentini che in casa riceveranno la visita dell’Arcene, match in cui gli stimoli potrebbero fare la differenza in favore dei trentini. Ultimo incontro in programma Tuenno-Guidizzolo, con il team di casa che proverà a festeggiare sul terreno amico la matematica salvezza.

Turno di riposo per il Cavaion.

 

Serie B: Clou Fontigo-Bardolino, Cavrianese Sabato a Capriano

Penultima di ritorno anche per la serie cadetta e gara clou nel pomeriggio di domenica tra Fontigo e Bardolino, con i padroni di casa che potendo contare su quattro punti di vantaggio rispetto ai gardesani e ad un ultimo turno casalingo agevole, hanno già ipotecato, almeno nei pronostici, il passaggio in serie A, mentre i veronesi, ancora in lotta, dovranno fare risultato pieno in casa dei trevigiani e giocarsi poi il tutto per tutto nello scontro diretto con la Cavrianese dell’ultima giornata. Compito arduo quindi, ma sulla carta ancora tutto è possibile.

Tre gli anticipi in programma sabato pomeriggio, con la Cavrianese chiamata a portare a casa l’intera posta in palio sul campo del Capriano del Colle, capace comunque una settimana fa di strappare un punto alla capolista. Favori del pronostico per il Bonate Sopra a Valle San Felice, mentre più equilibrato si presenta Palazzolo-Cereta. Domenica chiudono il Ciserano che ospiterà il già retrocesso Castelli Calepio e il Monte che ospiterà il Malavicina; quest'ultia partita è stata posticipata a domenica per un lutto che ha colpito la società veronese.

 

Serie C e D: Terza e decisiva giornata delle Finali

Terza e decisiva giornata per le finali nazionali di serie C e D che decreteranno le squadre qualificate alle semifinali previste in campo neutro il prossimo sabato 25 settembre, con abbinamenti primo-terzo girone e secondo-quarto.

Tutti decisivi gli scontri in serie C: nel primo girone la Tigliolese ospiterà l’Arcene, potendo contare su una lunghezza di vantaggio; nel girone 2 in casa il Dossena ospiterà il Negarine, partendo da un vantaggio di due punti in graduatoria. Nei gironi 3 e 4 sfide Valgatara-Rallo e Segno-Sordelliana Goito, tutte a quota 3 punti, con il terreno amico che potrebbe giocare un ruolo decisivo.

In serie D cercherà il bottino pieno il Chiusano nell’ospitalità al Madone, già fuori dai giochi, una vittoria, anche di misura visto il successo nello scontro diretto con il Fumane, garantirebbe agli astigiani il passaggio del turno. Nel girone 2 spareggio Gussaghese-Noarna, mentre nel girone 3 ininfluente Mazzurega-Tigliolese visto che il Cereta ha già ottenuto la qualificazione. A chiudere il girone 4 con il Castelnuovo che in casa dovrà trovare il punto necessario a garantirgli la semifinale contro il Noarna.

 

Programma sabato 18 e domenica 19 settembre

Serie A – 10^ giornata di ritorno

Tuenno-Guidizzolo (Arbitri: Formolo, Angeli, Negherbon), Ceresara-Castiglione (Arbitri: Sona, Bertoloni, Assoni), Sabbionara-Arcene (Arbitri: Carletti, Frare, Fraccaroli), Solferino-Sommacampagna (Arbitri: Bressan, Postinghel, Sogliani), Cremolino-Castellaro, riposa Cavaion.

Classifica: Castellaro* p.51, Solferino* p.50, Sommacampagna* p.40, Arcene* p.34, Cremolino* p.33, Ceresara* e Cavaion 20, Guidizzolo p.18, Tuenno* p.13, Sabbionara* p.12, Castiglione* p.9.

* hanno già osservato il proprio turno di riposo

Prossimo turno (domenica 26 settembre ore 15): Castiglione-Cavaion, Arcene-Ceresara, Sommacampagna-Sabbionara, Castellaro-Solferino, Cremolino-Tuenno, riposa Guidizzolo.

Serie B – 10^ giornata di ritorno

Valle San Felice-Bonate Sopra sabato (Arbitro: Tavernini), Monte-Malavicina ore 14 (Arbitro: Rizzi), Palazzolo-Cereta sabato (Arbitro: Caliaro), Ciserano-Castelli Calepio (Arbitro: Legnani), Capriano del Colle-Cavrianese sabato (Arbitro: Teli), Fontigo-Bardolino (Arbitro: Viviani).

Classifica: Fontigo p.51, Cavrianese p.50, Bardolino p.47, Bonate Sopra p.38, Palazzolo e Ciserano p.31, Cereta p.28, Malavicina p.27, Monte p.19, Capriano del Colle p.17, Valle San Felice p.15, Castelli Calepio p.6.

Prossimo turno (domenica 26 settembre ore 15): Monte-Bonate Sopra ore 14, Cereta-Malavicina, Castelli Calepio-Palazzolo, Capriano del Colle-Ciserano, Bardolino-Cavrianese, Fontigo-Valle San Felice.

Serie C – 3^ giornata

Girone 1

Tigliolese-Arcene, sabato, riposa Faedo

Classifica: Tigliolese p.3, Arcene p.2, Faedo p.1.

Girone 2

Dossena-Negarine sabato (Arbitro: Paganelli), riposa Besenello

Classifica: Dossena p.3, Besenello p.2, Negarine p.1.

Girone 3

Valgatara-Rallo (Arbitro: Facciotti), riposa Torre de Roveri

Classifica: Rallo e Valgatara p.3, Torre de Roveri p.0.

Girone 4

Segno-Sordelliana Goito (Arbitro: Frasnelli), riposa Bagnacavallo

Classifica: Segno e Sordelliana Goito p.3, Bagnacavallo p.0.

Serie D – 3^ giornata

Girone 1

Chiusano-Madone, riposa Fumane

Classifica: Fumane p.4, Chiusano p.2, Madone p.0.

Girone 2

Gussago-Noarna (Arbitro: Reccagni), riposa Treiese

Classifica: Noarna e Gussaghese p.3, Treiese p.0.

Girone 3

Mazzurega-Tigliolese (Arbitro: Brunelli), riposa Cereta

Classifica: Cereta p.5, Mazzurega p1, Tigliolese p.0.

Girone 4

Noarna-Castelnuovo sabato (Arbitro: Negherbon), riposa Ceresara

Classifica: Castelnuovo e Ceresara p.3, Noarna p.0.