Doppio Misto
Tambeach - Coed

Campionati Italiani Tambeach - Assegnati gli Scudetti Sabato 20 e Domenica 21 Agosto

22/08/2022

 Articolo di Giovanni Crosato – Foto FIPT

A Cesenatico (Forlì-Cesena) assegnati gli Scudetti:

Doppio Maschile al Palabeach Catania, Doppio Femminile al Tambueo Padova, Doppio Misto alla Ragusana “Gli Amici di Mirko”

Si sono disputate a Cesenatico, nota stazione balneare e meta turistica situata al centro della Riviera romagnola fra Rimini e Ravenna, le finali nazionali dei XXVI Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile e doppio misto.

Organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comune di Cesenatico, lo Stabilimento Bagno Milano e l’EuroCamp di Cesenatico che ospiterà i partecipanti.

Teatro degli incontri sono stati i campi adiacenti al Bagno Milano dove gli scudetti sono stati contesi dalle le coppie che hanno conquistato i rispettivi titoli zonali nelle varie specialità.

Nel doppio maschile in campo per il nord la coppia del Tambueo Padova formata da Stefano Varotto e Iacopo Russo e del Castell’Alfero con Paolo Pometto e Mario Rampone; per il centro a contendersi il pass per le finali la società di San Marino - con Thomas Forcellini e Federico Stella - e di Roma con Gabriele Dessì e Damiano Galantini. La Sicilia ha schierato Alessandro Marletta e Arturo Richetti, della società Palabeach Catania.

Nel femminile le squadre della zona Nord sono state rappresentate dalla coppia veneta del Tambueo Padova formata da Elisa Ricciato e Alice Vergazzini e quella del Castell’Alfero con Beatrice Caranzano e Laura Avidano; la coppia del San Marino, per il centro, formata da Isa Censoni e Monica Todorani.

Nel doppio misto per il Nord schierate la coppia veneta del Tambueo Padova - composta da Giorgio Violato e Roberta Sommaggio – e piemontese, sempre del Castell’Alfero, con Paolo Pometto e Beatrice Caranzano; per il centro Italia presenti la coppia di San Marino con William Forcellini e Isa Censoni e Roma con Lorenzo Cardarelli e Maria Regina Veres; la Sicilia schiera il team “Gli amici di Mirko” con Andrea Licata e Anna Amarù.

Il via delle gare sabato mattina con le fasi interregionali delle zone nord e centro e, a seguire, le semifinali delle tre specialità che hanno visto accedere alle finali le coppie Amarù - Licata (Gli Amici di Mirko) e Forcellini - Censoni (Tamburello San Marino) per la categoria del doppio misto; nel doppio femminile le coppie Ricciato - Vergazzini (Tambueo Padova) e Censoni - Todorani (Tamburello San Marino) e, infine, per il maschile le coppie Marletta - Richetti (Palabeach Catania) e Varotto - Russo (Tambueo Padova). Spazio, alle ore 11:30, per i saluti delle autorità intervenute durante l’evento tra cui: il Presidente federale Edoardo Facchetti, il Vicepresidente federale Flavio Ubiali, il Consigliere federale delegato alla Commissione Tambeach Roberta Sommaggio, il Vicepresidente vicario del Coni Emilia Romagna nonché Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Vittorio Andrea Vaccaro, il fiduciario Coni per la provincia di Forlì-Cesena Davide Dusi, il membro di Giunta Coni Emilia Romagna Stefano Frigeri e l’assessore allo Sport del Comune di Cesenatico Gaia Morara.

Mattinata di domenica dedicata alle finalissime. Ad aprire gli scontri la categoria del doppio misto che ha visto un’equilibratissima ed emozionantissima sfida all’ultimo sangue, dove i colpi a ad effetto non sono certamente mancati, tra Ragusa e San Marino. I siciliani riescono a spuntarla per 2 a 1 nel set decisivo (parziali 12-7 / 6-12 tb 14-12) portandosi così a casa lo scudetto di Campioni Italiani 2022. A seguire il doppio femminile con una più agevole affermazione della coppia del Tambueo Padova su San Marino per 2-0 (parziali 12-7 / 12-4). A chiudere la manifestazione la sfide del doppio maschile che ha visto riconfermarsi il Palabeach Catania, impostosi nettamente sul Tambueo Padova per 2-0 (parziali 12-4 / 12-5).

Tutti gli incontri sono stati ottimamente diretti dagli arbitri federali Sona, Carletti, Caliaro e Piermattei.

Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del Vicepresidente Flavio Ubiali, del Consigliere federale delegato alla Commissione Tambeach Roberta Sommaggio, del Vicepresidente vicario del Coni Emilia Romagna nonché Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Vittorio Andrea Vaccaro e del membro di Giunta Coni Emilia Romagna Stefano Frigeri.

E’ stata anche l’occasione per promuovere l’attività sulla spiaggia della cittadina balneare romagnola, con dimostrazione e con l’invito ai presenti a provare la disciplina.

Non si ferma quindi l’attività sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.

Grazie alla collaborazione preziosa e costante dell'Eurocamp di Cesenatico, del Bagno Milano, del gruppo Mentys&Fyrex dj e di Tamburelli Giacopuzzi che hanno, per il secondo anno consecutivo, reso queste finali Nazionali un momento di festa dello sport di alto livello.

Sono passati quasi 50 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco, grazie all'impegno, all'abilità e alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi. Ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la Fipt festeggia il centenario dei campionati italiani; in tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro.

Dal 1997 il Tambeach viene poi proposto in Germania e a seguire anche in altre nazioni europee, quali Francia, Catalogna, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania, fino ad approdare in Brasile, trovando sempre maggior spazio.

Risultati dell’evento

Sabato 20 Agosto

Interregionali

Interregionali centro – Doppio misto

San Marino – Roma 2-0 (12-4, 12-3) 

Interregionali nord – Doppio misto

Padova – Castell’Alfero 2-0 (12-2, 12-8)

Interregionali centro – Doppio maschile

San Marino – Roma 2-0 (12-8, 12-3)

Interregionali nord – Doppio maschile

Padova – Castell’Alfero 2-0 (12-6, 12-2)

Interregionali nord – Doppio femminile

Castell’Alfero - Padova 0-2 (6-12, 8-12)

 

Semifinali - Doppio Misto

Padova – San Marino 0-2 (11-13, 3-12)

Gli amici di Mirko - Padova 2-0 persa a tavolino per infortunio giocatore Padova

Gli amici di Mirko – San Marino 2-0 (12-8, 12-4)

Semifinali - Doppio Maschile

Padova – San Marino 2-0 (12-4, 12-7)

San Marino – Palabeach Catania 0-2 (2-12, 3-12)

Palabeach Catania – Padova 2-0 (12-7, 12-9)

 

Domenica 21 Agosto

Finale Doppio misto

Gli Amici di Mirko - San Marino 2-1 (12-7, 6-12, tb 14-12)

Finale Doppio femminile

Padova - San Marino 2-0 (12-7, 12-4)

Finale Doppio maschile

Palabeach Catania - Padova 2-0 (12-4, 12-5)