Doppio Misto
Tambeach - Coed

Campionati Italiani Tambeach - Sabato 20 e Domenica 21 Agosto

17/08/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Archivio 2021

A Cesenatico (Forlì-Cesena) in palio nel weekend gli scudetti di doppio maschile, femminile e doppio misto

Il via delle gare sabato mattina

Sarà Cesenatico, nota stazione balneare e meta turistica situata al centro della Riviera romagnola fra Rimini e Ravenna, ad ospitare nel weekend le Finali Nazionali dei XXVI Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità del doppio maschile e femminile e doppio misto.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, lo stabilimento “Bagno Milano” e l’EuroCamp di Cesenatico che ospiterà i partecipanti. Teatro degli incontri saranno i campi adiacenti al Bagno Milano dove si contenderanno gli scudetti le coppie che hanno conquistato i rispettivi titoli zonali nelle varie specialità.

Nel doppio maschile in campo per il nord la coppia del Tambueo Padova formata da Stefano Varotto e Iacopo Russo e del Castell’Alfero con Paolo Pometto e Mario Rampone; per il centro si contenderanno il pass per le finali della società di San Marino - con Thomas Forcellini e William Forcellini - e di Roma con Gabriele Dessì e Damiano Galantini. La Sicilia schiera Alessandro Marletta e Arturo Richetti, della società Palabeach Catania. Prevista la Fase interregionale per definire le coppie qualificate alle finali sia per il Nord che per il Centro Italia.

Nel femminile si affronteranno in una prima fase interregionale per la zona Nord la coppia veneta del Tambueo Padova con Elisa Ricciato e Alice Vergazzini e quella del Castell’Alfero con Beatrice Caranzano e Laura Avidano; la coppia del San Marino, per il centro, formata da Isa Censoni e Monica Todorani si scontrerà con la vincitrice delle interregionali Nord.

Nel doppio misto per il Nord si affronteranno una coppia veneta del Tambueo Padova - composta da Giorgio Violato e Roberta Sommaggio – e piemontese, sempre del Castell’Alfero, con Paolo Pometto e Beatrice Caranzano; per il centro Italia presenti la coppia di San Marino con William Forcellini e Isa Censoni e Roma con Lorenzo Cardarelli e Maria Regina Veres; la Sicilia schiera il team “Gli amici di Mirko” con Andrea Licata e Anna Amarù. Anche qui prevista la fase interregionale, sempre a precedere i gironi di finale, sia per in Nord che per il Centro Italia.

Il via delle gare nella mattinata di sabato; alle 11.30 prevista una breve pausa per dar spazio al saluto delle autorità che interverranno in questa due giorni di gara, poi ancora in campo nelle tre specialità con un girone all’italiana. Le prime due coppie classificate disputeranno poi domenica mattina - dalle ore 10.00 - le fasi finali per l’assegnazione degli scudetti. Tutti gli incontri saranno diretti da arbitri federali e, a seguire, in chiusura la cerimonia di premiazione.

Sarà l’occasione anche per promuovere l’attività sulla spiaggia della cittadina balneare romagnola, con dimostrazioni e con inviti ai presenti a provare la disciplina.

Non si ferma quindi l’attività sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.

Sono passati quasi 50 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco grazie all'impegno, all'abilità e alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi. Ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la Fipt festeggia il centenario dei campionati italiani; in tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro.

Dal 1997 il Tambeach viene poi proposto in Germania e a seguire anche in altre nazioni europee, quali Francia, Catalogna, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania, fino ad approdare in Brasile, trovando sempre maggior spazio.

Programma della Manifestazione