Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Spettacolo nelle semifinali di Serie A Maschile - Protagonisti i Set

13/08/2021

Arcene al Tie Break sul Solferino - Sabato sera finalissima col Castellaro

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giacarlo Grandi

Continuano a Noarna le fasi finali della Coppa Italia di serie A e serie B, maschile e femminile, tornate in terra trentina, dopo i tre anni passati in provincia di Mantova sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo e la pausa forzata dovuta alla pandemia da Covid19.

Senza dubbio la formula della Coppa Italia fortemente voluta dalla Federazione e il sistema dei set stanno favorendo lo spettacolo di questa edizione. In particolare, nelle due semifinali maschili, si è assistito a diversi capovolgimenti di fronte con il pubblico che fino alla fine ha assistito a delle gare incerte e di alto livello. Diversi commenti positivi dai tanti appassionati rimasti attorno al campo sulla formula dei Set: “..rendono le partite più interessanti…”; “una piacevole sorpresa la formula dei Set”; “a livello di spettacolo e per il pubblico sicuramente una formula più appassionante”…

Nel dettaglio, nella prima semifinale di serie A maschile, infatti, disputata nella serata di mercoledì, grande spettacolo nello scontro Castellaro-Sommacampagna, partita che i campioni d’Italia in carica, dopo aver perso il primo set e vinto il secondo, erano sul punto di cedere nel tie-break decisivo, sotto prima 6-1 poi 7-3. Con un gran finale però Manuel Festi e soci riuscivano a ribaltare la situazione, annullando un ulteriore match point sull’8-7, prima di chiudere la rimonta per 10-8.

Nella seconda semifinale di A maschile tra Solferino e Arcene anche qui grande lotta, con i virgiliani che infiggevano un secco 6-0 nel primo parziale agli orobici che, però, tornavano in campo con tutto altro piglio, riuscendo a pareggiare il conto dei set e, ancor di più, ottenere il pass per la finalissima vincendo un altrettanto appassionante tie-break per 8 punti a 6, contenendo il tentativo di rientro dei mantovani sotto 6-2.

Nel campo femminile, semifinali di serie A femminile nel pomeriggio di giovedì con la Tigliolese, detentrice del Trofeo, che ha avuto la meglio abbastanza agevolmente sulla Cavrianese e il Mezzolombardo che ha superato nel derby il Segno con finalissima, in calendario sabato pomeriggio, che sarà la riedizione della finale scudetto disputata a Cavalcaselle, con allora successo del team trentino.

In corso la finalissima di serie B femminile tra Ceresara e Tuenno e in notturna la B maschile tra Fontigo e Cavrianese, sabato sarà la volta della serie A, nel pomeriggio il femminile tra Tigliolese e Mezzolombardo e in serata a chiudere la manifestazione la serie A maschile con la sfida tra Arcene e Castellaro.

Programma e risultati della Manifestazione

Sabato 7 Agosto

21.00 Serie B maschile – 1° semifinale: Fontigo-Ciserano 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitri: Rizzi, Sona, Angeli)

Domenica 8 Agosto

21.00 Serie B maschile – 2° semifinale: Cavrianese-Bardolino 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Frasnelli, Tavernini, Filippi)

Mercoledì 11 Agosto

14.00 Serie B Femminile – 1° semifinale: Ceresara-Aldeno 2-0 (6-5, 6-2) (Arbitri: Sona, Carletti, Caliaro)

16.30 Serie B Femminile – 2° semifinale: Tuenno-Cereta 2-0 (6-5, 6-4) (Arbitri: Caliaro, Carletti, Sona)

21.00 Serie A maschile – 1° semifinale: Castellaro-Sommacampagna 2-1 (4-6, 6-3, 10-8) (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Bertoloni)

Giovedì 12 Agosto

14.00 Serie A Femminile – 1° semifinale: Tigliolese-Cavrianese 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitri: Angeli, Formolo, Frasnelli)

16.30 Serie A Femminile – 2° semifinale: Mezzolombardo-Segno 2-0 (6-4, 6-1) (Arbitri: Sogliani, Vicari, Bianchi)

21.00 Serie A maschile – 2° semifinale: Solferino-Arcene 1-2 (6-0, 3-6, 6-8) (Arbitri: Tavernini, Frasnelli, Formolo)

Venerdì 13 Agosto

16.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE – Ceresara-Tuenno (Arbitri: Gambirasio, Assoni, Paganelli, Teli)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE – Fontigo-Cavrianese

(Arbitri: Teli, Paganelli, Assoni, Gambirasio)

Sabato 14 Agosto

16.00 FINALISSIMA COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE - Tigliolese-Mezzolombardo (Arbitri: Rizzi, Sogliani, Filippi, Tavernini)

21.00 FINALISSIMA COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE – CASTELLARO-ARCENE (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli, Rizzi)