Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Coppa Italia Serie A femminile: Le semifinali

13/08/2021

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Mezzolombardo e Tigliolese accedono alla finale di Coppa Italia battendo Segno e Cavrianese

Cavrianese – Tigliolese 2-6, 2-6

Arbitro: Angeli (Formolo, Frasnelli)

Progressioni 1° set: 2-0, 2-2; 2-4, 2-6. Progressioni 2° set: 0-2, 1-3; 2-4, 2-6.

Mezzolombardo – Segno 6-4, 6-1

Arbitro: Sogliani (Vicari, Bianchi)

Progressioni 1° set: 1-1, 2-2, 3-3, 5-3, 6-4. Progressioni 2° set: 2-0, 3-1, 5-1, 6-1

Giovedì la Coppa Italia di Noarna è stata protagonista con le semifinali di serie A femminile. Nella prima sfida di giornata la Tigliolese si è imposta con un doppio 6-2 ai danni della Cavrianese. La compagine diretta da Alessandra De Vincenzi e Mimmo Basso ha avuto un inizio non facile andando sotto al primo cambio campo 2-0. Primo gioco risolto sul 40 pari con una palla corta di Chiara Zimolo.

Le astigiane in seguito sono cresciute trovando le giuste contromisure e non hanno concesso nulla alle avversarie, messe ko con un parziale di 6-0. Le mantovane hanno palesato grandi difficoltà sotto cordino a chiudere, le astigiane con la loro qualità hanno comandato il gioco. Fra le note positive in casa Tigliolese la gara di Ludovica Stella, giovane di grandi qualità e prospettive. Sul finire del primo set nella Cavrianese usciva Roberta Trivini e entrava Alessandra Boem. Nel secondo set il copione della gara non cambiava, astigiane assolute padroni del campo e gara vinta agevolmente per 6-2.

Nel derby trentino il Mezzolombardo ha avuto la meglio sul Segno: 6-4, 6-1 lo score finale. Il primo set è stato abbastanza equilibrato. Il Mezzolombardo partiva a rilento. Il Segno riusciva così a contrastare agevolmente il gioco delle rivali che facevano fatica ad esprimersi ai loro livelli standard. Nel Mezzolombardo usciva Alice Fontana non al meglio. Al posto della giocatrice di Faedo entrava Arianna Calliari.

Il Segno iniziava la gara con Germana Baldo che a fondocampo affiancava Sofia Magnani. Il primo gioco di gara si risolveva con un quaranta pari, vinto dalle rotaliane che andavano avanti 1-0. La squadra di Mauro Magnani giocava bene e non era per nulla in soggezione contro le fresche campionesse d'Italia. L'equilibrio durava fino al 3-3, poi il Mezzolombardo faceva un allungo andando sul 5-3, ma il team della Val di Non restava in partita e accorciava sul 5-4. Ultimo gioco a favore delle atlete di Renato Zeni che chiudevano cosi il primo set per 6-4. Vittoria non facile per le campionesse d'Italia contro una squadra che ha confermato la sua crescita. Le rotaliane hanno saputo vincere con il carattere della grande squadra e la forza del gruppo, sempre unito. Non sarà stato forse il miglior Mezzolombardo, ma la grinta e il carisma delle campionesse d'Italia alla fine ancora una volta ha fatto la differenza. Nel secondo set il Segno accusava il colpo e non riusciva a tenere testa alle rivali che si portavano avanti sul 2-0. A quel punto entrava Caterina Lorandini, ma l'inerzia della gara non cambiava. Sofia Magnani e compagne si trovavano sotto al successivo cambio campo: 3-1. Il Mezzolombardo chiudeva cosi la gara senza grandi difficoltà. Mezzolombardo e Tigliolese si confermano ancora una volta le due migliori squadre nel femminile. Speaker delle gare Maurizio Manica. Gli incontri sono stati ripresi da Giuseppe Baldini.