News archive 08/07/2021

Campionati Italiani OPEN Sabato 10 e Domenica 11 Luglio

 Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Massimo Amerio

Maschile

Serie A: al via le notturne. Castellaro e Solferino nei derby con Guidizzolo e Ceresara. In coda spicca Tuenno-Sabbionara

Al via sabato sera le quattro giornate in notturna che accompagneranno la massima serie maschile alla pausa del mese di agosto con la capolista Castellaro che non dovrebbe incontrare grossi problemi nella partita interna contro il Guidizzolo, valida per la quarta giornata di ritorno. Stesso discorso per il Solferino chiamato a rimanere in scia nel derby contro il Ceresara.

Favori del pronostico anche per l’Arcene che dopo aver osservato il proprio turno di riposo farà visita al Castiglione, fresco di prima vittoria piena stagionale, risultato che gli ha garantito di abbandonare l’ultimo posto in graduatoria.

Turno favorevole anche per il Cremolino che sul campo di Chiusano d’Asti attende la veronese Cavaion in un match che vede gli alessandrini decisi a fare bottino pieno.

In coda fondamentale per entrambe il derby trentino Tuenno-Sabbionara, in scena sul campo di Sporminore, con il team di casa che dopo un buon inizio di campionato ha perso via via smalto, mentre gli ospiti dopo un avvio tribolato sembrano avere trovato la giusta quadra a livello di prestazioni, anche se i risultati, confermati dall’ultimo posto in graduatoria, non sono stati certo dei migliori. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato, con le due squadre, divise da soli due punti in graduatoria, che cercheranno di superarsi a vicenda, l’una per allungare e l’altra per tentare il sorpasso.

Turno di riposo per il Sommacampagna.

Serie B

Clou Cavrianese-Palazzolo Sabato e Bardolino-Bonate Sopra Domenica

Quarta di ritorno anche per la serie B con quattro anticipi in programma nel pomeriggio sabato e la capolista Cavrianese, fresca di aggancio al Fontigo, che riceverà la visita del Palazzolo, proprio il team che ha costretto i trevigiani al ko mercoledì scorso. I mantovani, ritrovati tutti i propri effettivi, partono con i favori del pronostico, ma i veronesi, squadra solida e di esperienza, venderanno cara la pelle. Gara casalinga per il Fontigo, anche’esso alle prese con le assenze, che cercherà di sfruttare al meglio il terreno amico per tornare al successo contro il Malavicina, compagine comunque in crescita. Sempre sabato favorito il Ciserano sul campo del Valle San Felice, così come il Cereta a Castelli Calepio.

Altra sfida di cartello domenica pomeriggio con il Bardolino che attende il Bonate Sopra in una partita che ci dirà chi tra le due potrà rimanere agganciata al treno promozione, visto che chi perderà potrebbe vedere ulteriormente dilatarsi il gap con la coppia di vetta.

Chiude la giornata Capriano del Colle-Monte, con i bresciani affamati di punti per allontanarsi dalla zona calda che ora li vede con sole due lunghezze di vantaggio sulla coppia Valle San Felice-Castelli Calepio ultime, e i veronesi, in una più tranquilla posizione, che faranno il loro per fare risultato e allungare.

Femminile

Serie A e B: Domenica ritorno delle Semifinali Play Off

Gare di ritorno delle semifinali scudetto domenica per la serie A femminile con Mezzolombardo e Tigliolese, favorite già alla vigilia del campionato per contendersi i massimi traguardi stagionali, che, dopo i netti successi di domenica scorsa, non dovrebbero incontrare grosse difficoltà nel portare a casa quel punto necessario ad ottenere il pass alla finalissima del 18 luglio a Cavalcaselle. Per le avversarie il compito di dare battaglia.

Per quanto riguarda la fase di qualificazione alla Coppa Italia si è giocato martedì l’incontro di andata rinviato per maltempo tra San Paolo d’Argon e Dossena, con la compagine ospite che si è imposta 6-1, 6-5. Ritorno del derby orobico domenica, con il Dossena che parte favorito forte del risultato dell’andata. La vincente affronterà poi in partita secca il Segno, sul terreno di gioco trentino, per decretare la quarta squadra che raggiungerà alle semifinali di Noarna le già qualificate Mezzolombardo, Tigliolese e Cavrianese.

Serie A e B: Domenica ritorno delle Semifinali Play Off

Recupero martedì sera in notturna anche per la semifinale di andata della serie cadetta tra Aldeno e Ceresara, con la squadra di casa che è riuscita a portare a casa il primo set ma ha poi ceduto alla rimonta delle mantovane che hanno fatto propri i due punti al tie break, ipotecando il passaggio alla finale che proveranno a confermare domenica sul terreno amico.

Cercherà di ribaltare la situazione il Tuenno contro il Cereta, nettamente vincitore all’andata sul team della Val di Non.

Le vincenti oltre che a qualificarsi per la finalissima di domenica 18 a Cavalcaselle otterranno anche la promozione in serie A.

 

Programma sabato 10 e domenica 11 luglio

Serie A – 4^ giornata di ritorno

Tuenno-Sabbionara campo di Sporminore (Arbitri: Agnoli, Formolo, Angeli), Solferino-Ceresara (Arbitri: Gambirasio, Bertoloni, Reccagni), Cremolino-Cavaion campo di Chiusano d’Asti (Arbitri: ), Castellaro-Guidizzolo (Arbitri: Teli, Galli, Assoni), Castiglione-Arcene (Arbitri: Bressan, Postinghel, Bianchi), riposa Sommacampagna.

Classifica: Castellaro p.37, Solferino p.35, Arcene* e Sommacampagna p.28, Cremolino p.26, Ceresara p.13, Guidizzolo e Cavaion p.11, Tuenno* p.8, Castiglione* p.7, Sabbionara p.6.

* hanno già osservato il proprio turno di riposo

Prossimo turno (sabato 17 luglio ore 21.30): Ceresara-Sabbionara campo di Goito, Cavaion-Solferino, Guidizzolo-Cremolino, Castiglione-Sommacampagna, Arcene-Tuenno campo di Castelli Calepio, riposa Castellaro.

Serie B – 4^ giornata di ritorno

Valle San Felice-Ciserano sabato ore 15 (Arbitro: Frasnelli), Cavrianese-Palazzolo sabato (Arbitro: Caliaro), Fontigo-Malavicina sabato (Arbitro: Carletti), Bardolino-Bonate Sopra (Arbitro: Merigo), Capriano del Colle-Monte (Arbitro: Locatelli), Castelli Calepio-Cereta sabato (Arbitro: Legnani).

Da recuperare: Bonate Sopra-Capriano del Colle recupero 13 luglio ore 18 (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Fontigo e Cavrianese p.35, Bardolino p.31, Bonate Sopra* p.29, Palazzolo p.27, Ciserano p.22,  Cereta p.20, Monte p.17, Malavicina p.13, Capriano del Colle* p.8, Castelli Calepio e Valle San Felice p.6.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 18 luglio ore 16): Palazzolo-Ciserano, Cavrianese-Malavicina sabato ore 21.30, Bonate Sopra-Fontigo, Monte-Bardolino sabato ore 15, Cereta-Capriano del Colle sabato, Castelli Calepio-Valle San Felice sabato.

Serie A femminile – Semifinali Ritorno Play off – domenica 11 luglio ore 16

Mezzolombardo-Segno (Arbitro: Tavernini), Tigliolese-Cavrianese (Arbitro: )

Andata: Segno-Mezzolombardo 0-2 (2-6, 2-6), Cavrianese-Tigliolese 0-2 (2-6, 0-6)

Qualificazione Coppa Italia – Andata – domenica 11 luglio ore 16

Dossena-San Paolo d’Argon (Arbitro: Paganelli)

Andata: San Paolo d’Argon-Dossena 0-2 (1-6, 5-6)

Serie B femminile – Semifinali Ritorno Play off – domenica 11 luglio ore 16

Tuenno-Cereta (Arbitro: Sona), Ceresara-Aldeno (Arbitro: Sogliani)

Andata: Cereta-Tuenno 2-0 (6-3, 6-1), Aldeno-Ceresara 1-2 (6-5, 4-6, 4-8)