Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Campionati Italiani Open – Supercoppa Serie A e B Femminile

05/09/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto ASDR Tigliolese

Supercoppa Serie A e B Femminile: A Guidizzolo la Supercoppa di Serie A e B - Ancora Trionfo per Faedo e Tigliolese

Si è chiusa a Guidizzolo, in terra mantovana, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la locale società guidata dal Presidente Giancarlo Grandi, la stagione femminile open 2022 con la disputa della XVII edizione della Supercoppa di Serie A femminile e la XII di serie B, intitolata alla memoria di Alice Magnani, atleta di talento che con passione si è dedicata al nostro Sport, tragicamente e prematuramente scomparsa; un motivo in più per ricordarLa ma anche un esempio positivo di sport e vita per le nuove e future generazioni, in quanto Alice è stata, e lo è tutt’ora, uno straordinario esempio di "resilienza", una figura unica, conosciuta da tutto il mondo del Tamburello e non solo, per tenacia, talento e forza di volontà.  

Sabato sera in campo la serie cadetta con lo scontro che ha caratterizzato tutta la stagione tra il Faedo, vincitore del titolo italiano e della Coppa Italia, ed il Tuenno, detentore del Trofeo, sempre ko al tie break nelle due finali disputate. Partita a senso unico in questa occasione con il Faedo a dimostrarsi superiore fin dall’avvio e a chiudere la contesa con un doppio 6-2, risultato che va a coronare un’annata perfetta sotto tutti i punti di vista; per il Tuenno la soddisfazione della promozione in serie A. Al termine dell’incontro le premiazioni alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del consigliere federale delegato all’attività femminile Alessandra de Vincenzi, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati e del Presidente della società ospitante Giancarlo Grandi.

Nell’Albo d’Oro della serie cadetta due centri per la Pieese (2011 e 2013), uno per Cameranese (2010), Palazzolo (2012), Dossena (2014), Monalese (2015), Viarigi Feliciani (2016), Tigliolese (2017), Cavrianese (2018), Segno (2019), Tuenno (2021) e Faedo (2022).

Domenica pomeriggio è stata la volta della massima serie con ancora una sfida tra le campionesse d’Italia e d’Europa in carica della Tigliolese, anche detentrici della Coppa Italia, e il Ceresara fin qui sempre uscito sconfitto negli scontri diretti valevoli per l’assegnazione di scudetto e coccarda.

E’ stata una partita combattuta e giocata a viso aperto con la Tigliolese che dopo un avvio di primo set equilibrato, 3 pari, ha fatto suoi tre giochi consecutivi e chiuso 6-3. Nella seconda frazione arrivava la veemente reazione del Ceresara che, complice anche qualche errore di troppo delle astigiane, si portava sul 5-1 prima di fare suo il secondo parziale per 6-2. Si andava quindi al tie break e qua usciva ancora una volta la maggior lucidità delle piemontesi nei momenti topici della gara, 8-4 il risultato e quarto centro stagionale per la Tigliolese che dopo Coppa Europa, scudetto e Coppa Italia fa sua anche la Supercoppa. Indiscutibile il dominio della società del presidente Daniele Basso che ha conquistato tutte le competizioni disputate  dalla Coppa Italia 2021.

Al termine dell’incontro le premiazioni alla presenza di Isabella Magnani, sorella di Alice, che ha ringraziato il mondo del Tamburello per tenere vivo, anche con l’intitolazione della Supercoppa, il ricordo di Alice, del consigliere federale delegato all’attività femminile Alessandra de Vincenzi, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati e del Presidente della società ospitante Giancarlo Grandi.

Nell’Albo d’Oro della massima serie guida con cinque trofei il Sabbionara Trentino Team (dal 2011 al 2015), segue con quattro il Callianetto (2005, 2006, 2007 e 2008 come Callianetto Torino), due per l´Alegra Settime (2016 e 2017), il Dossena (2018-2019) e la Tigliolese (2021 e 2022, uno ciascuno per Settime/Callianetto (2009) e San Paolo d’Argon (2010).

Maschile

Serie A: di misura al Castellaro big match con Sommacampagna. Tre squadre al comando

Dopo la pausa del mese di agosto, ottava giornata di ritorno per la massima serie che è entrata nella fase decisiva per l’assegnazione dello scudetto numero 109, con ben quattro squadre, Sommacampagna, Castellaro, Arcene e Solferino, racchiuse in un punto.

Ed è stato subito scontro al vertice Sommacampagna-Castellaro, partita protrattasi per oltre 5 ore e 30 minuti e che alla fine ha visto i campioni d’Italia in carica spuntarla in rimonta e di misura al tie break per 8 punti a 6, a conferma dell’equilibrio che regna in questa stagione. I mantovani mantengono così la vetta della graduatoria a quota 48 punti, ma sono raggiunti dall’Arcene, fresco di conquista della Coppa Italia, che non ha concesso nulla al Sabbionara e dal Solferino, che senza difficoltà si è imposto sul Cavaion. Insegue a quota 47 il Sommacampagna e domenica prossima altro scontro diretto Arcene-Solferino.

Saldamente quinta la Cavrianese che in anticipo sabato concede soli due giochi al Guidizzolo e salvezza ipotecata per Cremolino e Ceresara che salgono a quota 21 grazie alle vittorie di misura rispettivamente su Tuenno, ancora ultimo, e Fontigo, che con il punto conquistato fa un piccolo passo verso la conferma in serie A.

Serie B: Castiglione ipoteca la promozione

Ottava di ritorno anche per la serie cadetta con la capolista Castiglione che ipoteca la promozione grazie al successo sul campo del Palazzolo. Sorpasso invece per la seconda piazza, con il Segno che espugna con autorità Castelli Calepio e sfrutta il ko casalingo del Bardolino contro il Malavicina. Agevole per il Valgatara la vittoria sul fanalino Capriano del Colle, ad un passo dal salutare la serie B, così come per il Dossena i tre punti contro il Monte, in partita nel secondo set. A chiudere bene il Cereta in notturna contro il Valle San Felice. Per questi ultimi sarà battaglia con il Monte per la permanenza in cadetteria, con scontro diretto fissato per l’ultima giornata.

Serie C e D: al via le Finali Nazionali

Hanno preso il via le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedono ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 4, 11 e 18 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 24 settembre con abbinamenti tra vincente girone 1-vincente girone 3 e vincente girone 2-vincente girone 4.

Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 9 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista sabato 8 ottobre, sempre in campo neutro.
In serie C nel primo girone la spunta la Gussaghese (Brescia) di misura contro lo Sporminore (Trento); nel secondo bene il Noarna (Trento) che piega in trasferta il Villafranca (Verona); nel terzo agevole per il Besenello (Trento) la vittoria contro il Torre de Roveri (Bergamo) così come nel quarto per il Medole (Mantova) quella con il Cavaion (Verona).

In serie D nel primo grande lotta tra Cavaion Pachera (Verona) e Cinaglio (Asti), con il team di casa a conquistare il tie break; nel secondo bene il Cunevo (Trento) contro la marchigiana Treiese (Macerata); nel terzo va al Malpaga (Bergamo) la sfida a Piea (Asti); nel quarto tutto facile per  il Mazzurega (Verona) il successo contro il Castellaro (Mantova).

Risultati sabato 3 e domenica 4 settembre ore 15

Supercoppa Femminile – Guidizzolo (Mantova)

Sabato 3 settembre ore 21 – Serie B – Faedo-Tuenno 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitri: Carletti, Bonini, Bianchi)

Domenica 4 settembre ore 16 – Serie A – Tigliolese-Ceresara 2-1 (6-3, 2-6, 8-4) (Arbitri: Bertoloni, Vicari, Bonini)

Serie A – 8^ giornata di ritorno

Cavrianese-Guidizzolo sabato 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitri: Caliaro, Sogliani Matteo, Sogliani Miriam), Cremolino-Tuenno 2-1 (6-5, 4-6, 8-5) (Arbitri: Garibaldi, Bonando, Cataldo), Ceresara-Fontigo sabato 2-1 (4-6, 6-2, 8-6) (Arbitri: Tavernini, Gennara, Fedrizzi), Solferino-Cavaion 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitri: Sona, Fraccaroli, Bianchi), Arcene-Sabbionara 2-0 (6-0, 6-1) (Arbitri: Teli, Reccagni, Locatelli), Sommacampagna-Castellaro 1-2 (6-4, 4-6, 6-8)  (Arbitri: Gambirasio, Galli, Assoni).

Classifica: Arcene, Solferino e Castellaro p.48, Sommacampagna p.47, Cavrianese p.36, Guidizzolo p.23, Cremolino e Ceresara p.21, Fontigo p.16, Sabbionara p.13, Cavaion p.12, Tuenno p.9.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Tuenno-Guidizzolo, Fontigo-Cremolino sabato, Cavaion-Ceresara, Arcene-Solferino, Castellaro-Sabbionara, Sommacampagna-Cavrianese ore 15.30.

Serie B – 8^ giornata di ritorno

Cereta-Valle San Felice sabato ore 21 2-0 (6-4, 6-2) (Arbitro: Merigo), Bardolino-Malavicina 0-2 (5-6, 4-6) (Arbitro: Agnoli), Castelli Calepio-Segno sabato 0-2 (1-6, 3-6) (Arbitro: Legnani), Dossena-Monte sabato 2-0 (6-1, 6-4) (Arbitro: Scanzi), Valgatara-Capriano del Colle 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Arduini), Palazzolo-Castiglione 0-2 (3-6, 4-6) (Arbitro: Rizzi).

Classifica: Castiglione p.48, Segno p.41, Bardolino p.40, Malavicina p.36, Dossena p.33, Castelli Calepio e Valgatara p.30, Palazzolo p.29, Cereta p.28, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Malavicina-Valle San Felice, Segno-Bardolino sabato, Monte-Castelli Calepio sabato ore 14, Capriano del Colle-Dossena, Castiglione-Valgatara, Palazzolo-Cereta.

Serie C – Finali Nazionali – 1^ giornata

Girone 1 – Gussaghese-Sporminore sabato 2-1 (2-6, 6-5, 8-3) (Arbitro: Bertoloni), riposa Tigliolese

Classifica: Gussaghese p.2, Sporminore p.1, Tigliolese p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Sporminore-Tigliolese, riposa Gussaghese

Girone 2 – Villafranca-Noarna 0-2 (5-6, 2-6) (Arbitro: Facciotti), riposa Arcene

Classifica: Noarna p.3, Villafranca e Arcene p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Noarna-Arcene sabato, riposa Villafranca

Girone 3 – Besenello-Torre de Roveri 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Marangon), riposa Salvi

Classifica: Besenello p.3, Torre de Roveri e Salvi p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Torre de Roveri-Salvi sabato, riposa Besenello

Girone 4 – Medole-Cavaion sabato 2-0 (6-1, 6-2), riposa Rallo

Classifica: Medole p.3, Cavaion e Rallo p.0

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Cavaion-Rallo sabato (Arbitro: Vicari), riposa Medole

Serie D – Finali Nazionali – 1^ giornata

Girone 1 – Cavaion Pachera-Cinaglio sabato 2-1 (6-5, 5-6, 8-4)(Arbitro: Brunelli), riposa Gussaghese

Classifica: Cavaion Pachera p.2, Cinaglio p.1, Gussaghese p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Gussaghese-Cavaion Pachera, riposa Cinaglio

Girone 2 – Cunevo-Treiese 2-0 (6-3, 6-1) (Arbitro: Bressan), riposa Castelli Calepio

Classifica: Cunevo p.3, Treiese e Castelli Calepio p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Treiese-Castelli Calepio, riposa Cunevo

Girone 3 – Pieese-Malpaga sabato 0-2 (5-6, 4-6) , riposa Palazzolo

Classifica: Malpaga p.3, Pieese e Palazzolo p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Malpaga-Palazzolo sabato, riposa Pieese

Girone 4 – Mazzurega-Castellaro 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitro: Filippi), riposa Marco

Classifica: Mazzurega p.3, Castellaro e Marco p.0.

Prossimo turno (domenica 11 settembre ore 15): Castellaro-Marco sabato, riposa Mazzurega