Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Coppa Italia OPEN Serie A: Ceresara piega Segno (femminile), Solferino mette ancora KO Castellaro (maschile)

12/08/2022

 

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Morena Merighi

Oggi ancora la Serie A: Nel pomeriggio Tigliolese-Cereta (Femminile); in serata Arcene-Sommacampagna (Maschile)

Serie B: domani le Finali Faedo-Tuenno (Femminile) e Castiglione-Castelli Calepio (Maschile)

Si sono aperte nel pomeriggio di sabato a Noarna, in provincia di Trento, le fasi finali della XLII edizione della Coppa Italia di serie A, della XVI di serie B maschile, della XX edizione della serie A, della XIII della serie B femminile e della I della serie C maschile.

Organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello e dalla società Noarna, con il contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia di Trento, del Consorzio dei Comuni Bim-Adige, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e, grazie agli Sponsor Casse Rurali, BlueOmnia, Cantine Vivallis e Etlin-tn Agenzia Viaggi e, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIPT di Trento.

Dopo la prima finalissima che ha visto la veronese Salvi conquistare la prima edizione della Coppa Italia di Serie C ai danni del Medole, ieri esordio della massima serie con, nel pomeriggio, la prima semifinale femminile con lo scontro Ceresara-Segno, rispettivamente seconda e terza del campionato. È stata una partita combattuta con la formazione mantovana ad imporsi, dopo un avvio equilibrato,  per 6-3 nel primo set. Sugli stessi binari anche il secondo con le trentine in grado di tenere il naso avanti fino al 4-3, prima di pagare la stanchezza e cedere al rush finale del Ceresara che, conquistando tre giochi consecutivi, portava a casa il pass per la finalissima di domenica.

In serata è stata la volta della serie A maschile con la semifinale derby Castellaro-Solferino, team che assieme a Sommacampagna e Arcene, in campo questa  sera, si stanno giocando in un campionato bellissimo lo scudetto numero 109: le quattro squadre sono infatti racchiuse in un solo punto a quattro gare dal termine. È stata una partita dai due volti con il Solferino a dominare il primo set, contro un Castellaro troppo falloso e mai in grado di impensierire gli avversari. Avvio di secondo set, sotto una pioggia via via più fitta, equilibrato, con il Solferino, avanti fino al 3-2, che pagava a caro prezzo alcune imprecisioni nelle conclusioni e i campioni d’Italia in carica, saliti di livello, approfittavano della situazione e con un parziale di 4 giochi consecutivi portavano il match al tiè break. La pioggia si faceva sempre più pesante rendendo il gioco più difficile e il Solferino riusciva ad avere una partenza razzo che lo portava fino al 5-0, rimonta del Castellaro che tornava in partita sul 5-4, ma il team del presidente Mario Spazzini non mollava e otteneva la qualificazione alla finalissima chiudendo per 8-5, confermandosi bestia nera della compagine diretta da Luca Baldini, ko in tutti e tre i confronti diretti di questo 2022.

Oggi pomeriggio ancora la massima serie femminile con la gara tra le campionesse d’Italia e d’Europa 2022 della Tigliolese, che puntano al terzo centro consecutivo nella manifestazione dopo la vittoria del 2019 contro il Dossena a Guidizzolo e quella dello scorso anno contro il Mezzolombardo a Noarna, e la mantovana Cereta, che ha ottenuto il passaggio alla semifinale grazie al successo ottenuto nello spareggio contro la Cavrianese.

Astigiane logiche favorite quindi, con le virgiliane che faranno il loro per ben figurare.

In serata seconda semifinale di A maschile e ancora si preannuncia una grande sfida tra Sommacampagna e Arcene, compagini di fronte proprio nell’ultimo turno di campionato disputato, con affermazione degli orobici che hanno così accorciato in graduatoria, permettendo anche a Castellaro e Solferino rispettivamente di raggiungere e avvicinare a un punto la vetta. Anche in questo caso match dal pronostico aperto, tra due formazioni in lotta per i massimi traguardi stagionale e da una parte i veronesi, probabilmente ancora scottati dal rocambolesco ko nella semifinale di un anno fa con il Castellaro dove hanno ceduto al tie break dopo essere stati avanti per 7 a 3, decisi a conquistarsi la possibilità di giocarsi il Trofeo e dall’altra i bergamaschi, che vorranno migliorare la finale del 2021.

Domani in programma le finalissime di serie B. Nel pomeriggio la femminile tra Tuenno e Faedo, protagoniste assolute della stagione e già di fronte nella finale per il titolo italiano il 24 luglio scorso a Cinaglio, quando si imposero in rimonta al tie break le seconde. Per il Tuenno sarà quindi l’occasione per provare a vendicare la sconfitta patita e a confermare il proprio nome nell’Albo d’Oro dopo la vittoria dello scorso anno. Per il Faedo invece l’opportunità di aggiungere un altro trofeo in bacheca. Partita aperta quindi e spettacolo assicurato tra due squadre solide e complete in ogni reparto e che si sono già guadagnate il pass per la Supercoppa in programma a Guidizzolo la sera del 3 settembre.

In notturna la maschile con lo scontro Castiglione-Castelli Calepio. Nell’unico confronto tra le due in campionato ebbero la meglio i mantovani che si presentano all’appuntamento da favoriti, forti anche della solida prima posizione in campionato che li vede ormai vicini alla promozione in serie A. Ma non sarà facile, i bergamaschi possono contare su ottime individualità e proveranno a ripetere l’impresa del 2019 quando, certamente non con i favori del pronostico, riuscirono a conquistare sul campo di Cavriana la prestigiosa Coppa.

Domenica l’epilogo con nel pomeriggio la Serie A femminile e in serata a chiudere la manifestazione la serie A maschile.

Programma  e risultati della Manifestazione

Sabato 6 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 1° semifinale: Tuenno-Pieese 2-0 (6-3, 6-5) (Arbitri: Angeli, Pallaver, Girardelli)

21.00 Serie B Maschile – 1° semifinale: Castiglione-Malavicina 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitri: Carletti, Facciotti, Sona)

Domenica 7 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 2° semifinale: Faedo-Ciserano 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Sogliani Miriam, Bonini, Vicari)

21.00 Serie B Maschile – 2° semifinale: Castelli Calepio-Dossena 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitri: Frasnelli, Formolo, Bressan)

Lunedì 8 agosto

16.30 Serie C Maschile – 1° semifinale: Trentino Rallo-Lombardia Medole 0-2 (3-6, 5-6) (Arbitri: Arduini, Brunelli, Viviani)

21.00 Serie C Maschile – 2° semifinale: Piemonte Tigliolese-Veneto Salvi 0-2 (1-6, 0-6) (Arbitri: Formolo, Pallaver, Marangon)

Martedì 9 agosto

Nessun incontro

Mercoledì 10 agosto

21.00 Serie C Maschile – FINALE: Medole-Salvi 0-2 (2-6, 3-6) (Arbitri: Bertoloni, Matteo Sogliani, Bonini, Miriam Sogliani)

Giovedì 11 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 1° semifinale: Ceresara-Segno 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Paganelli, Galli, Teli)

21.00 Serie A Maschile – 1° semifinale: Castellaro-Solferino 1-2 (2-6, 6-3, 5-8) (Arbitri: Teli, Galli, PaganellI)

Venerdì 12 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 2° semifinale: Tigliolese-Cereta (Arbitri: Brunelli, Merigo, Facciotti)

21.00 Serie A Maschile – 2° semifinale: Sommacampagna-Arcene (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli)

Sabato 13 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE – Tuenno-Faedo (Arbitri: Filippi, Marangon, Carletti, Formolo)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE – Castiglione-Castelli Calepio (Arbitri: Rizzi, Miriam Sogliani, Matteo Sogliani, Bonini)

Domenica 14 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE (Arbitri: Sona, Frare, Fraccaroli, Merigo)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE (Arbitri: Bressan, Filippi, Angeli, Postinghel)