Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Finali scudetto femminile: Tigliolese e Faedo campionesse d'Italia, in finale superate Ceresara e Tuenno

25/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto Longo

L'attività femminile ha emesso i suoi verdetti sia per quanto riguarda la serie B sia per la A.

A conquistare il titolo di campione d'Italia il Faedo in B e la Tigliolese nella massima serie

Il Faedo mette ko per la prima volta il Tuenno, compagine con la quale in campionato aveva sempre perso. Dopo un buon avvio del Faedo, avanti 2-1, salivano in cattedra le tuennesi che capovolgevano il risultato, vincendo il primo set 6-2. Il Tuenno nella prima frazione è stato più preciso. Nel secondo set, Faedo più deciso e avanti 3-1. Le atlete di Marco Weber chiudevano sul 6-1, riscattando cosi un primo set non all'altezza delle loro potenzialità. Al tie break il Faedo giocava meglio, conquistando il titolo di campione d'Italia di categoria di B femminile. Entrambe le squadre, accedendo alla finale hanno conquistato la promozione in serie A, dove nella prossima stagione ci saranno tre trentine, oltre alle neo promosse Tuenno e Faedo anche il Segno, giunto terzo nell'ultimo campionato. Per le atlete del Faedo Arianna Calliari, Ilaria Mongibello, Giada e Alice Fontana e Laura Lorenzoni, il secondo scudetto consecutivo, dopo quello vinto in A l'anno con il Mezzolombardo a Cavalcaselle (Verona) contro la Tigliolese. In casa Faedo Marco Weber direttore tecnico del Faedo commenta cosi la gara. “Direi la giusta conclusione ad un'annata molto positiva. Peccato per il primo set, ma a volte ci piace complicarci la vita”. Scudetto sicuramente speciale per Giada Fontana, giocatrice di Faedo che commenta cosi la vittoria finale. “Non era una partita facile, conosciamo il valore delle nostre avversarie che in campionato ci avevano battuto due volte. Oggi secondo me ha prevalso la nostra voglia di portare a casa lo scudetto. Non c'era nulla di scontato. E' stata una partita giocata quindici su quindici.

L'impresa del secondo scudetto consecutivo non riesce alle sorelle Chiara e Beatrice Zeni, anch'esse nel Mezzolombardo nella scorsa stagione.

Nella finale di A la Tigliolese ha conquistato il tricolore superando il Ceresara 6-2, 6-3. Per le astigiane, il secondo trofeo conquistato dopo la Coppa Europa di luglio in Francia. Nel primo set avvio di gara deciso delle astigiane avanti 3-0 e in pieno controllo della gara. Il Ceresara riusciva ad accorciare le distanze facendo due giochi che rendevano il passivo meno amaro. Nel secondo set le mantovane andavano due volte in vantaggio 1-0, 2-1, ma le astigiane, come sempre non accusavano il colpo e ribaltavano il risultato andando avanti 3-2. Il Ceresara trovava la forza per riportarsi in parità sul 3-3, ma il finale era tutto delle astigiane che ancora una volta hanno confermato di essere in primis un gruppo unito e seconda cosa una squadra forte e completa in tutti i reparti. A fine gara la direttrice tecnica della Tigliolese Alessandra De Vincenzi commenta così. “Siamo partite bene sin dall'inizio, abbiamo fatto un gioco che le ha messe in difficoltà. Abbiamo imparato sicuramente molto dalla finale persa l'anno scorso. Adesso riprenderemo a lavorare perchè in agosto c'è un'altra competizione molto importante, la Coppa Italia di Noarna, dove non sarà facile ripetersi. In casa Ceresara il direttore tecnico Renato Zeni commenta cosi l'esito della sfida. “La prestazione è stata positiva, c'è molto rammarico per i numerosi 40 pari persi, partendo da situazioni di vantaggio non gestite al meglio. Su quelle situazioni le mie ragazze dovevamo essere più cattive”. Onore alle nostre avversarie che hanno sbagliato meno e quindi hanno vinto con pieno merito”. Al termine della manifestazione si sono svolte le premiazioni alla presenza del presidente federale Edoardo Facchetti”. L'attività femminile tornerà nel mese di agosto con le finali di Coppa Italia. In serie B il Faedo riporta il tricolore in Trentino dopo due anni, ultimo successo nel 2019 ad opera del Segno, mentre in A la Tigliolese subentra al Mezzolombardo e riporta lo scudetto in Piemonte. Per la Tigliolese si tratta del terzo scudetto di serie A e in questa stagione i trofei vinti da Ludovica Stella e compagne sono già due: Coppa Europa e scudetto.

Finali scudetto femminili a Cinaglio (Asti)

Serie B: Faedo - Tuenno 2-1 - parziali: 2-6, 6-1 (tb 8-5)

Serie A: Tigliolese - Ceresara 2-0 - parziali: 6-2, 6-3.

Faedo e Tigliolese campionesse d'Italia di B e A femminile. Tuenno e Faedo promosse in serie A.