Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Serie A e B femminile: semifinali play off, gare di andata

11/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio Tonidandel

Semifinali Tigliolese e Ceresara vincono in trasferta, in B l'Aldeno cede solo al tie break, prima sconfitta stagionale per il Ciserano, spareggio di Coppa Italia, primo round al Cereta, San Paolo ko 6-2, 6-2

In campo femminile sia in A, sia in B al via le semifinali play off: gare di andata. Nella massima serie Tigliolese e Ceresara si confermano big e vincono in trasferta contro Cavrianese e Segno. Le campionesse d'Europa devastanti nel primo set hanno concesso solo due giochi alle mantovane nel secondo.

A Segno la squadra di casa ha giocato una buona gara contro il Ceresara, ma alla fine Elisa Bacchi e compagne si sono imposte con la loro maggior esperienza, ottenendo tre punti su un campo, dove in campionato avevano sofferto e perso il primo set.

Le squadre di Alessandra De Vincenzi e Renato Zeni mettono cosi una seria ipoteca sull'accesso alla finale scudetto in programma domenica 27 luglio a Cinaglio (Asti). Domenica il ritorno a campi invertiti. Per le campionesse d'Europa e il Ceresara sarà necessario vincere un set e conquistare un solo punto, anche se le due regine del campionato difficilmente si accontenteranno di ottenere il minimo vista la loro mentalità vincente.

In serie B l'Aldeno splendida rivelazione di questo campionato ha saputo confermarsi tale e superato l'esame Tuenno. Certo il risultato sorride alle tuennesi, capaci però di imporsi solo al tie break. La prestazione delle aldenesi è stata ancora una volta molto positiva. Il percorso di crescita di Elisea Baldo e compagne prosegue. Domenica a Rallo non sarà facile ribaltare il risultato, ma la squadra di Daniele Coser ci deve provare.

Nella sfida molto attesa fra Faedo e Ciserano le bergamasche conoscono l'amarezza della prima sconfitta stagionale. Faedo subito avanti 4-0 e Ciserano in grande difficoltà, completamente incapace di reagire davanti alla supremazia delle trentine. Fra sette giorni Monia Donadoni e compagne per ribaltare il risultato dovranno essere perfette.

Risultati Serie A e B Femminile

Serie A femminile semifinali di andata play off: Segno – Ceresara 3-6, 2-6; Cavrianese – Tigliolese 0-6, 2-6.

Serie B semifinali di andata play off: Aldeno – Tuenno 3-6, 6-1 (tb 5-8) ; Faedo – Ciserano 6-3, 6-1.

Spareggio di andata Coppa Italia: Cereta – San Paolo D' Argon 6-2, 6-2.