Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Campionati Femminili di Serie A e Serie B - Al via le Semifinali

08/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto archivio Merighi

Cereta e San Paolo D'Argon si giocano lo spareggio di andata per accedere alla Coppa Italia di Noarna (Trento) in programma dal 6 al 14 agosto

Dopo la pausa per la Coppa Europa, la serie A femminile torna protagonista con le gare di andata delle semifinali play off scudetto. Da regolamento la quarta classificata al termine del girone di ritorno affronta la prima, la terza va contro la seconda. Gioca la gara di andata in casa la squadra peggio classificata in campionato. Chi vince le semifinali sia in A, sia in B approda alle finali scudetto che quest'anno si disputeranno sullo sferisterio di Cinaglio (Asti). In campo anche per lo spareggio per accedere alla Coppa Italia Cereta – San Paolo ovvero le ultime due classificate che vanno allo spareggio (gara di andata e ritorno). La vincente dello spareggio affronterà nella gara decisiva la quarta classificata al termine della regular season ovvero la Cavrianese. Semifinali anche per quanto riguarda la B maschile con il derby trentino Aldeno – Tuenno e il Faeco che cercherà di infliggere il primo ko al Ciserano, squadra fino ad oggi capace di vincere tutte le gare disputate. Gare in programma domenica alle 16.

LE GARE NEL DETTAGLIO

CAVRIANESE – TIGLIOLESE

Le squadre la settimana scorsa hanno rappresentato i colori azzurri in Coppa Europa. L'esito per le due squadre è stato completamente diverso. Le astigiane hanno conquistato il trofeo, mentre le mantovane al debutto nella competizione hanno chiuso al sesto posto. La Cavrianese cercherà riscatto, ben sapendo che contro le campionesse d'Europa parte sfavorita. Fino ad oggi le astigiane hanno ceduto solo due punti in trasferta contro il Ceresara. La loro annata è stata molto positiva, un trofeo è già stato conquistato e in campo nazionale si entra nella fase cruciale della stagione. Antonella Negro e compagne sono consapevoli delle loro potenzialità e sanno che possono conquistare quello scudetto perso l'anno scorso a Cavalcaselle contro il Mezzolombardo, squadra battuta in seguito in Coppa Italia e Super Coppa.

ARBITRO: Miriam Sogliani

SEGNO – CERESARA

Fino ad oggi le mantovane hanno fatto meglio, ma vincere sul campo di Segno non sarà facile. In campionato Giulia Sperotto e compagne contro le trentine in trasferta hanno perso un punto. Il Segno contro le grandi ha sempre esibito prestazioni convincenti e rispetto alla scorsa stagione pur con una squadra molto cambiata è riuscito a fare meglio, passando dal quarto al terzo posto. Le trentine in Coppa Europa hanno giocato bene, hanno avuto un po' di sfortuna, ma nel complesso si sono ben comportate.

ARBITRO: Frasnelli

SPAREGGIO COPPA ITALIA

CERETA – SAN PAOLO D'ARGON

Per entrambe è l'occasione buona per riscattarsi e accedere alla fase finale di Coppa Italia. Il Cereta ha dato l'anima pagando per inesperienza e per sfortuna, infortuni, inoltre Annalisa Emiliani ferma da anni ha fatto fatica a riprendere la miglior condizione. Il San Paolo D'Argon, dopo un buon girone di andata nel ritorno è calato. Veronica Noris e compagne erano terze, poi sono state superate dal Segno e infine dalla Cavrianese chiudendo in quinta posizione.

Accedere alla Coppa Italia è l'unico modo per salvare la stagione.

ARBITRO: Assoni

SERIE B

Semifinali anche per quanto riguarda la serie B, dove fino ad oggi si sono ben comportate le trentine. Su quattro formazioni partecipanti al campionato, ben tre sono approdate ai play off con risultati positivi. Nei quarti finale Aldeno Tuenno e Faedo hanno superato le loro avversarie. L'altra compagine è il Ciserano, unica formazione ancora imbattuta nei campionati nazionali

LE GARE NEL DETTAGLIO

ALDENO – TUENNO

Le aldenesi sono state la grande rivelazione del campionato. Il Tuenno ha ripetuto la splendida annata 2021. Ovviamente si spera che le semifinali abbiano un esito diverso. L'anno scorso ci fu l'amara e clamorosa eliminazione contro il Cereta, quest'anno il Tuenno non si vuole certo fermare sul più bello e cercherà di conquistare la promozione in serie A. L'Aldeno dopo aver eliminato la Pieese cercherà di fare suo il derby trentino. Punti di forza delle due squadre Paola Daldoss in casa Tuenno, Germana Baldo in casa Aldeno, atlete che in passato hanno contribuito ai numerosi successi del Sabbionara.

ARBITRO: Filippi

FAEDO – CISERANO

Trentine e bergamasche sono entrambe di categoria superiore. L'annata del Faedo è stata sicuramente positiva. Laura Lorenzoni e compagne hanno perso un punto in casa contro il Valgatara e le due gare di cartello contro il Tuenno. Semplicemente superlativa la stagione delle bergamasche. Viola Zantedeschi e compagne fino ad oggi hanno sempre vinto, sia in campionato, sia le due gare dei quarti di finale contro il Valgatara. Visto l'organico delle due squadre la semifinale si preannuncia incerta, il Faedo può mettere in difficoltà il Ciserano, ma per farlo dovrà giocare al massimo.

ARBITRO: Negherbon