Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Campionati italiani: le partite del fine settimana

04/07/2022

 

Articolo di Franco Longo - Foto di Davide Rudari 

Maschile

Serie A: Sommacampagna vince a Guidizzolo

La terza giornata di ritorno del massimo campionato femminile si è disputata in formato ridotto, visto che Fontigo – Arcene e Ceresara – Solferino sono state anticipate, mentre Tuenno Castellaro si giocherà mercoledì 13 luglio, questo per l'impegno europeo di Castellaro Solferino e Arcene in Coppa Europa.

Delle big in campo solo il Sommacampagna che in trasferta supera il Guidizzolo che non riesce pertanto a fare un altro successo clamoroso come la settimana scorsa, quando aveva battuto il Castellaro.

Il Sabbionara perde in malo modo contro il Cremolino: 6-1, 6-0 lo score finale in favore dei piemontesi. Al di là della sconfitta, va detto che la squadra di Andrea Fiorini ha giocato la sua peggiore partita della stagione. Sono mancate grinta, determinazione e voglia di lottare, cose indispensabili per una squadra che vuole salvarsi. Nel primo set si andava 1-1 al primo cambio campo, poi il Cremolino faceva undici giochi consecutivi. In casa Sabbionara, giornata da dimenticare al più presto possibile.

La Cavrianese sfrutta il turno decisamente agevole e mette ko il Cavaion: 4-6, 2-6. Veronesi in netta crisi di risultati, mentre Luca Fedrighi si confermano una piacevole sorpresa di questo campionato. Sette i quaranta pari di cui quattro vinti dal Cavaion. Questi i parziali, primo set: 0-2, 2-2, 3-3, 4-4, 4-6, secondo set 0-2, 1-3, 1-5, 2-6.

In Serie B sale ancora il Valle San Felice, il Malavicina non riesce a fermare la capolista Castiglione

Altro risultato positivo per il Valle San Felice che conquista due punti superando in casa al tie break il Palazzolo. Per la compagine trentina, nove punti nelle ultime quattro gare. Nel primo set il Palazzolo andava avanti 4-2, seguiva la rimonta trentina: 4-4, prima del successo degli ospiti: 4-6. Il Valle si riscattava nel secondo set e al tie break conquistando altri due punti di fondamentale importanza.

Tutto facile per il Segno sul campo amico contro il fanalino di coda Capriano del Colle, sconfitto in entrambi i set: 6-0, 6-1. La squadra di Alessandro Tretter è seconda in classifica, campionato di grande livello per i trentini.

Il Dossena fa suo il derby orobico superando al tie break il Castelli Calepio.

Il Castelli Calepio ha giocato sicuramente meglio nel secondo set anche se il Dossena è stato sempre in partita. Sul 4-3 per il Castelli Calepio, il Dossena perdeva un 40 pari molto importante e invece di cambiare campo sul 4-4 il Castelli Calepio allungava sul 5-3. Per il Dossena due punti di fondamentale importanza.

Tutto facile per il Cereta sul campo del Monte, cosi come per il Bardolino nel derby veronese contro il Valgatara.

Successo esterno per la capolista Castiglione contro il Malavicina nella gara di cartello. Il Malavicina nel secondo set era avanti 5-4, ma non è riuscito a dare il colpo del ko ai rivali. In campo si è rivisto Federico Pastrone che ha giocato una buona gara e si è lasciato l'infortunio alle spalle. Nel Castiglione buona gara anche di Andrea Belluardo.

Femminile

In Serie B Femminile definite le semifinali play off: Aldeno – Tuenno e Faedo – Ciserano

In B giornata decisamente positiva per le trentine Aldeno, Tuenno e Faedo e Ciserano che bissano i successi ottenuti sette giorni fa nella gara di andata. L'Aldeno ha vinto in trasferta dimostrando grande carattere contro l'astigiana Pieese, Tuenno e Faedo in casa hanno superato Capriano del Colle e Cavalcaselle. Paola Daldoss e compagne sono andate due volte in svantaggio nel primo set 1-0, 2-1, poi hanno sempre controllato la gara con il loro maggior tasso tecnico. Nel Tuenno sugli scudi la terzina Alessia Castellan. Vittoria facile anche per il Faedo opposto alla veronese Cavalcaselle. Nella prossima sfida Laura Lorenzoni e compagne troveranno il Ciserano, squadra che fino ad oggi ha sempre vinto. Vittima del team orobico nei quarti la veronese Valgatara che non riesce a ribaltare il risultato negativo dell'andata.

Risultati e classifiche

Maschile

Serie A: Guidizzolo – Sommacampagna 1-6, 2-6; Cremolino – Sabbionara 6-1, 6-0; Cavaion – Cavrianese 4-6, 2-6.

Classifica: Sommacampagna 38, Arcene 35, Solferino .33, Castellaro 32, Cavrianese 27, Guidizzolo e Cremolino 17, Ceresara 13, Fontigo 11, Sabbionara e Cavaion 9, Tuenno 8. Tuenno e Castellaro una gara in meno

Serie B: Valle San Felice – Palazzolo 4-6, 6-2 (tb 8-2);Castelli Calepio – Dossena 1-6, 6-3 (tb 4-8); Monte – Cereta 1-6, 3-6; Segno – Capriano del Colle 6-0, 6-1; Bardolino – Valgatara 6-0, 6-1; Malavicina – Castiglione 2-6, 5-6.

Classifica: Castiglione 35, Segno 31, Bardolino 29, Malavicina e Castelli Calepio 27, Dossena 25, Palazzolo 20, Cereta 18, Valgatara 16,  Valle San Felice 12, Monte 9, Capriano del Colle 3.

Femminile

Serie B play off quarti di finale gare di ritorno

Tuenno – Capriano del Colle 6-2, 6-1; Faedo – Cavalcaselle 6-1, 6-0; Pieese – Aldeno 1-6, 3-6; Ciserano – Valgatara 6-0, 6-3.

Fra sette giorni le semifinali di andata, questi gli accoppiamenti: Faedo – Ciserano e il derby trentino Aldeno – Tuenno.