Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Campionati Italiani OPEN Sabato 18 Domenica 19 Giugno

17/06/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: al via il girone di ritorno. Castellaro visita Cremolino

Si è aperto ufficialmente nel pomeriggio di giovedì il girone di ritorno con l’anticipo della terza giornata tra Fontigo e Arcene, visto poi l’impegno dei bergamaschi nella Coppa Europa in Francia il primo weekend di luglio, unitamente a Castellaro e Solferino. Il successo è andato agli orobici che si sono imposti 6-2, 6-4, soffrendo nel secondo set, a conferma di come la matricola trevigiana sia in costante crescita.

Due gli anticipi in programma sabato nel primo turno di ritorno con il Sommacampagna, secondo e reduce dal successo nello scontro diretto con il Solferino, che non dovrebbe incontrare troppi problemi sul campo del Ceresara, anche se i mantovani una settimana fa hanno fatto soffrire nel secondo set il Castellaro. Favori del pronostico anche per la Cavrianese in casa del Fontigo.

In campo invece domenica la capolista Castellaro decisa a fare bottino pieno nell’impegno sul sempre ostico campo di Cremolino.

Dopo il doppio 6-5 patito domenica scorsa nel clou contro il Sommacampagna, non dovrebbe incontrare problemi il Solferino contro il Sabbionara, in attesa dello spareggio di mercoledì che varrà la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia nel derby con la Cavrianese.

In palio importanti punti salvezza nello scontro Tuenno-Cavaion, appaiate a quota sette, match che si preannuncia equilibrato ed aperto a qualsiasi risultato.

A chiudere il primo atto della sfida Guidizzolo-Arcene, con i bergamaschi logici favoriti e compagini che poi si affronteranno mercoledì a campi invertiti nello spareggio secco per ottenere il pass Coppa Italia.

Serie B: Bardolino-Castiglione il clou sabato

Giro di boa anche per la serie cadetta con ben quattro anticipi in calendario sabato e gara di cartello tra il Bardolino e la leader indiscussa Castiglione, in campo in serata, con i virgiliani favoriti e i gardesani a provare a vendicare il cappotto subito nell’esordio stagionale. Sempre in notturna lo scontro tra la quarta forza Segno e il Cereta, con i mantovani in crescita e a proprio agio sotto la luce artificiale che cercheranno di fare il colpaccio, e la sfida salvezza tra il Valle San Felice, reduce dal primo centro pieno dell’anno contro il Monte, e il Capriano del Colle ultimo a quota tre. Scenderanno invece in campo nel pomeriggio Dossena e Valgatara, incontro che si annuncia equilibrato.

Domenica pomeriggio interessante si presenta Castelli Calepio-Palazzolo, con il team di casa deciso a difendere la sua seconda posizione; favorito invece il Malavicina nella gara interna contro il Monte.

Femminile

Serie A: di cartello Ceresara-Tigliolese

Penultimo turno di ritorno per la serie A femminile con sfida di cartello Ceresara-Tigliolese e le mantovane che proveranno a rifarsi della sconfitta patita all’andata e ad avvicinare le astigiane, ora avanti quattro punti, in graduatoria. Favorito il Segno in anticipo sabato contro il Cereta e sempre sabato, ma in serata, lotta aperta tra Cavrianese e San Paolo d’Argon, con in palio la quarta piazza ora appannaggio delle orobiche, anche se molto probabilmente decisiva sarà l’ultima giornata.

Serie B: ultimo turno di regular season; in palio qualificazione a Coppa Italia e Play Off

Ultimo impegno di regular season per la serie cadetta femminile con nel girone A il Tuenno, già certo del primo posto, che da favorito ospita il Monte. Da seguire Valgatara-Faedo, con le trentine chiamate a confermarsi seconde, risultato che gli consentirebbe di accedere alle semifinali di Coppa Italia e le veronesi già certe della quarta piazza visto il vantaggio negli scontri diretti con il Monte che comunque daranno battaglia. A chiudere non dovrebbe avere difficoltà l’Aldeno contro il Rallo.

Nel girone B trasferta a Cavalcaselle per la prima della classe Ciserano, con le orobiche favorite. Risultato pieno d’obbligo per la Pieese che battendo il Bonate Sotto blinderebbe il secondo posto e quindi la qualificazione alla Coppa Italia. Già certo dei play off, il Capriano del Colle farà visita alla Cavrianese.

Serie D Centro Italia

Ultimo turno ormai ininfluente ai fini della classifica finale, con la Treiese 1, già certa della prima posizione finale che farà visita al Torrita di Siena; l’altro team di Treia riceverà invece il Firenze.

Programma sabato 18 e domenica 19 giugno ore 16

Serie A – 1^ giornata di ritorno

Solferino-Sabbionara (Arbitri: Bertoloni, Sogliani Matteo, Bonini), Ceresara-Sommacampagna sabato (Arbitri: Rizzi, Bonini, Vicari), Cremolino-Castellaro (Arbitri: Cataldo, Accornero, Bussa), Guidizzolo-Arcene (Arbitri: Paganelli, Galli, Reccagni), Tuenno-Cavaion (Arbitri: Filippi, Pallaver, Angeli), Fontigo-Cavrianese sabato (Arbitri: Carletti ; Merigo, Caliaro).

Anticipo Terza giornata di ritorno: Fontigo-Arcene 0-2 (2-6, 4-6) (Arbitri: Sona, Rizzi, Fraccaroli)

Classifica: Castellaro p.30, Sommacampagna e Arcene* p.29, Solferino p.25, Cavrianese p.21, Guidizzolo p.14, Cremolino p.13, Ceresara p.12, Sabbionara, Cavaion, Tuenno e Fontigo* p.7.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 26 giugno ore 16): Cavrianese-Solferino sabato, Sabbionara-Ceresara, Sommacampagna-Cremolino, Castellaro-Guidizzolo, Tuenno-Arcene, Cavaion-Fontigo.

Serie B – 1^ giornata di ritorno

Dossena-Valgatara sabato (Arbitro: Teli), Castelli Calepio-Palazzolo (Arbitro: Gambirasio), Bardolino-Castiglione sabato ore 21.30 (Arbitro: Sona), Valle San Felice-Capriano del Colle sabato ore 21.30 (Arbitro: Bressan), Malavicina-Monte (Arbitro: Carletti), Segno-Cereta sabato ore 21.30 (Arbitro: Tavernini).

Classifica: Castiglione p.30, Castelli Calepio e Bardolino p.23, Segno p.22, Malavicina p.21 Dossena p.19, Valgatara p.15, Palazzolo p.14, Cereta p.13, Monte p.9, Valle San Felice p.6, Capriano del Colle p.3.

Prossimo turno (domenica 26 giugno ore 16): Cereta-Dossena, Valgatara-Castelli Calepio sabato, Palazzolo-Bardolino, Castiglione-Valle San Felice sabato), Capriano del Colle-Malavicina, Segno-Monte sabato ore 21.30.

Femminile

Serie A – 4^ giornata di ritorno

Ceresara-Tigliolese (Arbitro: Sogliani Miriam), Segno-Cereta sabato ore 17 (Arbitro: Girardelli), Cavrianese-San Paolo d’Argon sabato ore 21.30 (Arbitro: Assoni).

Classifica: Tigliolese p.24, Ceresara p.20, Segno p.11, San Paolo d’Argon p.7, Cavrianese e Cereta p.5.

Prossimo turno (domenica 26 giugno ore 16): Cereta-Cavrianese venerdì ore 21.30, Tigliolese-Segno, San Paolo d’Argon-Ceresara.

Serie B

Girone A – 5^ giornata  di ritorno

Tuenno-Monte (Arbitro: Frasnelli), Valgatara-Faedo (Arbitro: Arduini), Aldeno-Rallo (Arbitro: Negherbon).

Classifica: Tuenno p.24, Faedo p.20, Aldeno p.18, Valgatara p.11, Monte p.8, Rallo p.0.

Girone B – 5^ giornata di ritorno

Pieese-Bonate Sotto (Arbitro: Garibaldi), Cavrianese-Capriano del Colle (Arbitro: Bianchi), Cavalcaselle-Ciserano (Arbitro: Merigo).

Classifica: Ciserano p.27, Pieese p.16, Cavalcaselle p.15, Capriano del Colle p.13, Cavrianese p.7, Bonate Sotto p.3.

Campionato Serie C Centro Italia

Da recuperare: Torrita-Firenze 26 giugno (Arbitro: Landi)

Torrita-Treiese 1 (Arbitro: Landi), Treiese 2-Firenze (Arbitro: Pazzini)

Classifica: Treiese 1 p.15, Firenze p.6, Treiese 2 p.1, Torrita p.0,