Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Super Coppa femminile di A e B e 1° giornata finali nazionali di C e D

05/09/2022

Articolo di Franco Longo - Foto ASDR Tigliolese

Femminile: a Guidizzolo (Mantova), la Supercoppa di Serie A e B. Sfide Faedo-Tuenno e Tigliolese-Ceresara. Le squadre di Marco Weber e Alessandro De Vincenzi cercheranno un altro successo, Ceresara e Tuenno chiamate al riscatto, in serie C e D la prima giornata delle finali nazionali.

L'attività femminile giunge nel fine settimana al suo epilogo. Sullo sferisterio di Guidizzolo (Mantova) si disputerà la Supercoppa. In campo la vincente dello scudetto contro la vincente della Coppa Italia. Poiché sia in A, sia nella cadetteria lo scudetto e la coppa Italia sono state vinte dalla stessa formazione, la supercoppa si giocherà fra la vincitrice del tricolore e la seconda classificata della Coppa Italia. Le finali saranno Tigliolese – Ceresara in serie A e il derby trentino Tuenno- Faedo in B.

In entrambe le categorie si affrontano le squadre che hanno ottenuto i migliori risultati, dimostrando di avere più continuità delle altre.

La sfida Tigliolese- Ceresara in campionato ha sorriso alle astigiane nella gara di andata, alle mantovane al tie break nel ritorno, mentre nella finale scudetto di Cinaglio (Asti) e in Coppa Italia a Noarna (Trento) hanno prevalso Cecilia Dellavalle e compagne, dimostrando ancora una volta di essere una squadra solida in tutti i reparti. Favori del pronostico per la Tigliolese con le mantovane che vorranno riscattare le sconfitte rimediate fino ad oggi e chiudere la stagione vincendo un trofeo. In B sabato sera il derby trentino Faedo – Tuenno con le atlete di Virna Pilati che in campionato hanno sempre battuto le rivali, mentre si sono dovute arrendere alle rotaliane in gara unica, sia nella finale scudetto, sia in Coppa Italia. In entrambe le sfide analogo copione di gara. Tuenno vincitore del primo set, poi il riscatto di Alice Fontana e compagne nella seconda frazione di gara e nel tie break.

La Supercoppa è dedicata da anni alla memoria di Alice Magnani, la giovane atleta di Segno, deceduta in un tragico incidente stradale. In carriera aveva indossato le maglie di San Paolo D'Argon e Sabbionara ed era arrivata anche in nazionale. Faedo alla ricerca del terzo trofeo da mettere in bacheca, Tuenno desideroso di riscattarsi e chiudere al meglio la stagione, ad oggi priva di titoli, ma con la soddisfazione della promozione in serie A. Marina Rigotti e compagne vorranno regalare una grande gioia ai loro sostenitori e dirigenti e dedicare questa vittoria alla loro direttrice tecnica Virna Pilati, reduce da un grave lutto familiare, quale la perdita della madre.

Supercoppa Femminile – Guidizzolo (Mantova)

Sabato 3 settembre ore 21 Serie B Faedo-Tuenno

Arbitro: Carletti (Bonini, Bianchi)

Domenica 4 settembre ore 16 Serie A

Tigliolese-Ceresara

Arbitro: Bertoloni (Vicari, Bonini)

L'attività agonistica nel fine settimana sarà protagonista anche con le finali di serie nazionali di serie C e D. Saranno dodici le squadre suddivise in quattro gironi da tre. Si gioca solo la gara di andata. Domenica la prima giornata, a seguire domenica 11, e 18 settembre gli altri due turni. Le quattro squadre che vincono il girone accedono alle semifinali, in programma nella giornata di sabato 24. Questi gli abbinamenti: vincente girone 1-vincente girone 3, vincente girone 2-vincente girone 4.
Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 9 ottobre in campo neutro la finalissima che assegnerà il titolo di campione d'Italia di categoria.

Per quanto riguarda la serie D, medesima formula e finale sabato 8 ottobre.
In serie C nel primo girone troviamo Tigliolese (Asti), Gussaghese (Brescia) e Sporminore (Trento); nel secondo Arcene (Bergamo), Villafranca (Verona) e Noarna (Trento); nel terzo Salvi (Verona), Besenello (Trento) e Torre de Roveri (Bergamo); nel quarto Rallo (Trento), Medole (Mantova) e Cavaion (Verona).

In serie D nel primo Cinaglio (Asti), Gussaghese (Brescia) e Cavaion Pachera (Verona); nel secondo Castelli Calepio (Bergamo), Cunevo (Trento) e Treiese (Macerata); nel terzo Palazzolo (Verona), Pieese (Asti) e Malpaga (Bergamo); nel quarto Marco (Trento), Mazzurega (Verona) e Castellaro (Mantova).

Questo il programma della prima giornata.

Serie C Finali Nazionali 1^ giornata

Girone 1 – Gussaghese-Sporminore sabato ore 15

Arbitro: Bertoloni . A riposo Tigliolese

Girone 2 – Villafranca-Noarna

Arbitro: Facciotti. A riposo Arcene

Girone 3 – Besenello-Torre de Roveri

Arbitro: Marangon. A riposo Salvi

Girone 4 – Medole-Cavaion sabato ore 15

Arbitro: Vicari. A riposo Rallo

Serie D – Finali Nazionali 1° giornata

Girone 1 – Cavaion Pachera-Cinaglio sabato ore 15

Arbitro: Brunelli. A riposo Gussaghese

Girone 2 – Cunevo-Treiese

Arbitro: Bressan A riposo Castelli Calepio

Girone 3 – Pieese-Malpaga sabato ore 15

Arbitro: De Vincenzi riposa Palazzolo

Girone 4 – Mazzurega-Castellaro sabato ore 15

Arbitro: Filippi. A riposo Marco