Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Coppa Italia Open Serie B: Trofei al Faedo (Femm) e Castiglione (Masch)

14/08/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto FIPT

Serie A: Oggi Gran Finale con Tigliolese-Ceresara (femminile) e Solferino-Arcene (maschile)

In corso di svolgimento a Noarna, in provincia di Trento, le fasi finali della XLII edizione della Coppa Italia di serie A, della XVI di serie B maschile, della XX edizione della serie A, della XIII della serie B femminile e della I della serie C maschile.

Organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello e dalla società Noarna, con il contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia di Trento, del Consorzio dei Comuni Bim-Adige, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e, grazie agli Sponsor Casse Rurali, BlueOmnia, Cantine Vivallis e Etlin-tn Agenzia Viaggi e, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIPT di Trento.

Sabato dedicato alle finali di serie B con nel pomeriggio il derby tutto Trentino tra Faedo e Tuenno, formazioni già di fronte il 24 luglio scorso a Cinaglio nella finale per il titolo italiano che sorrise alle prime, vittoriose in rimonta al tiè break. Identico copione anche in Coppa Italia, con un primo set dominato 6-2 dal Tuenno e un secondo, più equilibrato, che vedeva il Faedo avere la meglio per 6-4. Anche in questa occasione serviva il tiè break per decretare la squadra vincitrice e, in un susseguirsi di emozioni, era ancora il Faedo ad operare lo scatto decisivo dopo il cambio campo del 6 pari, ancora un quindici ciascuna, 7 pari, e poi due punti consecutivi che gli garantivano di iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione, bissando il trionfo della finale scudetto. Non finisce qua la sfida tra le due squadre che si troveranno di nuovo di fronte nella Supercoppa, in programma il prossimo 3 settembre a Guidizzolo. Al termine dell’incontro le premiazioni, alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del Segretario Generale Maurizio Pecora, del Consigliere federale Benhur Tondini, del Presidente del Comitato provinciale di Trento Franco Panizza, del Presidente della Società organizzatrice Giulio Natella e dell’Assessore allo Sport del Comune di Nogaredo Cristina Candioli.

In serata finalissima maschile con derby lombardo tra Castiglione, team che sta dominando il campionato cadetto, e Castelli Calepio. Avvio di primo parziale tutto di marca mantovana che arrivava fino al 5-1, prima di subire il tentativo di rientro degli orobici, bravi ad avvicinarsi fino al 5-4, ma il margine troppo ampio consentiva al quintetto del Presidente Mario Margoni di chiudere 6-4. Equilibrio in avvio di secondo set fino al 3 pari, poi usciva la maggior precisione e compattezza del Castiglione che, conquistando tre giochi consecutivi, si aggiudicava la XVI edizione della Coppa Italia, la terza della sua storia dopo quelle del 2010 e 2012. Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del vicepresidente Andrea Fiorini, del Segretario Generale Maurizio Pecora, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati e del Presidente del Noarna Giulio Natella.

Un plauso per tutti i protagonisti delle gare, per gli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento delle gare, per tutti i volontari della società che consentono di mettere in piedi una cosi importante manifestazione. Una menzione la meritano anche le nuove palline sperimentali prodotte dalla ditta Gommalivre, a detta di tutti gli addetti ai lavori, tecnici e atleti, davvero performanti.

Oggi si chiude la nove giorni di gare con la massima serie che vedrà nel pomeriggio la finalissima femminile tra le campionesse d’Italia e d’Europa della Tigliolese e il Ceresara, nella rivincita della finale scudetto di Cinaglio che vide la netta vittoria del team astigiano. Favori del pronostico per la formazione piemontese, con le mantovane che faranno di tutto per spezzare il dominio della Tigliolese che, dopo aver ceduto un anno fa il campionato al Mezzolombardo, ha inanellato una serie di trionfi: Coppa Italia 2021, Supercoppa 2021, Coppa Europa 2022 e Scudetto 2022. Le due squadre si affronteranno ancora una volta il 4 settembre a Guidizzolo per l’assegnazione della Supercoppa.

In serata gran finale con Solferino-Arcene, squadre che si sono guadagnate la finale al termine di due avvincenti incontri,, rispettivamente contro Castellaro e Sommacampagna, chiusesi entrambi al tiè break. Vista anche la situazione di classifica in campionato che vede le squadre appaiate al secondo posto ad una sola lunghezza proprio dalle sconfitte in semifinale, logico prevedere una partita combattuta e aperta a qualsiasi risultato, con due team che si daranno battaglia per conquistare la prima Coppa Italia della loro storia. Nell’unico precedente stagionale fu l’Arcene a spuntarla al tiè break, ma si sa che le gare secche, soprattutto le finali, fanno storia a sé.

Programma  e risultati della Manifestazione

Sabato 6 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 1° semifinale: Tuenno-Pieese 2-0 (6-3, 6-5) (Arbitri: Angeli, Pallaver, Girardelli)

21.00 Serie B Maschile – 1° semifinale: Castiglione-Malavicina 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitri: Carletti, Facciotti, Sona)

Domenica 7 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 2° semifinale: Faedo-Ciserano 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Sogliani Miriam, Bonini, Vicari)

21.00 Serie B Maschile – 2° semifinale: Castelli Calepio-Dossena 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitri: Frasnelli, Formolo, Bressan)

Lunedì 8 agosto

16.30 Serie C Maschile – 1° semifinale: Trentino Rallo-Lombardia Medole 0-2 (3-6, 5-6) (Arbitri: Arduini, Brunelli, Viviani)

21.00 Serie C Maschile – 2° semifinale: Piemonte Tigliolese-Veneto Salvi 0-2 (1-6, 0-6) (Arbitri: Formolo, Pallaver, Marangon)

Martedì 9 agosto

Nessun incontro

Mercoledì 10 agosto

21.00 Serie C Maschile – FINALE: Medole-Salvi 0-2 (2-6, 3-6) (Arbitri: Bertoloni, Matteo Sogliani, Bonini, Miriam Sogliani)

Giovedì 11 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 1° semifinale: Ceresara-Segno 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Paganelli, Galli, Teli)

21.00 Serie A Maschile – 1° semifinale: Castellaro-Solferino 1-2 (2-6, 6-3, 5-8) (Arbitri: Teli, Galli, PaganellI)

Venerdì 12 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 2° semifinale: Tigliolese-Cereta 2-0 (6-0, 6-1) (Arbitri: Brunelli, Merigo, Facciotti)

21.00 Serie A Maschile – 2° semifinale: Sommacampagna-Arcene 1-2 (6-3, 5-6, 5-8) (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli)

Sabato 13 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE – Tuenno-Faedo 1-2 (6-2,4-6,7-9) (Arbitri: Filippi, Marangon, Carletti, Formolo)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE – Castiglione-Castelli Calepio 2-0 (6-4, 6-3) (Arbitri: Rizzi, Miriam Sogliani, Matteo Sogliani, Bonini)

Domenica 14 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE – Tigliolese-Ceresara (Arbitri: Sona, Frare, Fraccaroli, Merigo)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE – Solferino-Sommacampagna (Arbitri: Bressan, Filippi, Angeli, Postinghel)