Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Coppa Italia OPEN - dalle partite di ieri, Tigliolese e Arcene in finale

13/08/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto FIPT

Serie A: Tutto facile per la Tigliolese sul Cereta (femminile), Arcene in rimonta sul Sommacampagna (maschile)

Serie B: Oggi Le Finali Faedo-Tuenno (Femminile) E Castiglione-Castelli Calepio (Maschile)

Domani chiude la Serie A con Tigliolese-Ceresara (femminile) e Solferino-Arcene (maschile)

Si sono aperte nel pomeriggio di sabato a Noarna, in provincia di Trento, le fasi finali della XLII edizione della Coppa Italia di serie A, della XVI di serie B maschile, della XX edizione della serie A, della XIII della serie B femminile e della I della serie C maschile.

Organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello e dalla società Noarna, con il contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia di Trento, del Consorzio dei Comuni Bim-Adige, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e, grazie agli Sponsor Casse Rurali, BlueOmnia, Cantine Vivallis e Etlin-tn Agenzia Viaggi e, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIPT di Trento.

Dopo le gare di giovedì che avevano visto Ceresara e Solferino guadagnarsi la finalissima superando rispettivamente Segno e i detentori del trofeo del Castellaro, seconde semifinali ieri per la massima serie con nel pomeriggio il femminile e l’agevole successo delle campionesse d’Italia e d’Europa in carica della Tigliolese che hanno avuto vita facile contro la mantovana Cereta. Ora per le astigiane nuova sfida al Ceresara come nella finale scudetto di 20 giorni fa che le aveva viste uscire vincitrici dallo sferisterio di Cinaglio.

Tutt’altra storia in serata con la seconda semifinale maschile che vedeva di fronte Arcene e Sommacampagna  formazioni che assieme a Castellaro e Solferino si stanno giocando, racchiuse in un solo punto, lo scudetto numero 109. Sono servite quattro ore per decretare la seconda squadra finalista, al termine di un match emozionante e giocato punto a punto che alla fine ha visto prevalere, come nell’ultimo turno di campionato, i bergamaschi. Avvio di primo set di marca orobica, ma i veronesi crescevano e impattavano prima sul 2 pari e poi sul 3 pari, prima di scappare via e aggiudicarsi il parziale per 6-3 dopo ben 5 quaranta pari disputati. Equilibrio nel secondo con le due compagini a viaggiare appaiate:  Sommacampagna avanti 3-2, 4-3, 5-4 ma Arcene sempre pronto a rispondere. Si arrivava al 5 pari e il colpo di reni del team di Locatelli gli consentiva di guadagnare il tie break. Sulle ali dell’entusiasmo avvio irresistibile dell’Arcene che, grazie anche ad alcuni quindici di pregevole fattura, si portava sul 5-0, veemente la risposta del Sommacampagna che agguantava gli avversari sul 5 pari, ma poi tre errori consecutivi consegnavano alla società del presidente Corrado Gatti di raggiungere la seconda finale consecutivi e l’opportunità di giocarsi il prestigioso trofeo contro il Solferino. Per entrambe l’opportunità di aggiungersi per la prima volta nell’Albo d’Oro della manifestazione.

Oggi in programma le finalissime di serie B. Nel pomeriggio la femminile tra Tuenno e Faedo, protagoniste assolute della stagione e già di fronte nella finale per il titolo italiano il 24 luglio scorso a Cinaglio, quando si imposero in rimonta al tie break le seconde. Per il Tuenno sarà quindi l’occasione per provare a vendicare la sconfitta patita e a confermare il proprio nome nell’Albo d’Oro dopo la vittoria dello scorso anno. Per il Faedo invece l’opportunità di aggiungere un altro trofeo in bacheca. Partita aperta quindi e spettacolo assicurato tra due squadre solide e complete in ogni reparto e che si sono già guadagnate il pass per la Supercoppa in programma a Guidizzolo la sera del 3 settembre.

In notturna la maschile con lo scontro Castiglione-Castelli Calepio. Nell’unico confronto tra le due in campionato ebbero la meglio i mantovani che si presentano all’appuntamento da favoriti, forti anche della solida prima posizione in campionato che li vede ormai vicini alla promozione in serie A. Ma non sarà facile, i bergamaschi possono contare su ottime individualità e proveranno a ripetere l’impresa del 2019 quando, certamente non con i favori del pronostico, riuscirono a conquistare sul campo di Cavriana la prestigiosa Coppa.

Domenica l’epilogo con nel pomeriggio la sfida Tigliolese-Ceresara per la Serie A femminile e in serata a chiudere la manifestazione la serie A maschile con Solferino-Arcene..

Programma  e risultati della Manifestazione

Sabato 6 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 1° semifinale: Tuenno-Pieese 2-0 (6-3, 6-5) (Arbitri: Angeli, Pallaver, Girardelli)

21.00 Serie B Maschile – 1° semifinale: Castiglione-Malavicina 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitri: Carletti, Facciotti, Sona)

Domenica 7 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 2° semifinale: Faedo-Ciserano 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Sogliani Miriam, Bonini, Vicari)

21.00 Serie B Maschile – 2° semifinale: Castelli Calepio-Dossena 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitri: Frasnelli, Formolo, Bressan)

Lunedì 8 agosto

16.30 Serie C Maschile – 1° semifinale: Trentino Rallo-Lombardia Medole 0-2 (3-6, 5-6) (Arbitri: Arduini, Brunelli, Viviani)

21.00 Serie C Maschile – 2° semifinale: Piemonte Tigliolese-Veneto Salvi 0-2 (1-6, 0-6) (Arbitri: Formolo, Pallaver, Marangon)

Martedì 9 agosto

Nessun incontro

Mercoledì 10 agosto

21.00 Serie C Maschile – FINALE: Medole-Salvi 0-2 (2-6, 3-6) (Arbitri: Bertoloni, Matteo Sogliani, Bonini, Miriam Sogliani)

Giovedì 11 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 1° semifinale: Ceresara-Segno 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Paganelli, Galli, Teli)

21.00 Serie A Maschile – 1° semifinale: Castellaro-Solferino 1-2 (2-6, 6-3, 5-8) (Arbitri: Teli, Galli, PaganellI)

Venerdì 12 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 2° semifinale: Tigliolese-Cereta 2-0 (6-0, 6-1) (Arbitri: Brunelli, Merigo, Facciotti)

21.00 Serie A Maschile – 2° semifinale: Sommacampagna-Arcene 1-2 (6-3, 5-6, 5-8) (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli)

Sabato 13 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE – Tuenno-Faedo (Arbitri: Filippi, Marangon, Carletti, Formolo)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE – Castiglione-Castelli Calepio (Arbitri: Rizzi, Miriam Sogliani, Matteo Sogliani, Bonini)

Domenica 14 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE – Tigliolese-Ceresara (Arbitri: Sona, Frare, Fraccaroli, Merigo)

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE – Solferino-Sommacampagna (Arbitri: Bressan, Filippi, Angeli, Postinghel)