Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Campionati Italiani OPEN: Sabato 25 Domenica 26 Giugno

24/06/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Sommacampagna attende Cremolino. Castellaro alla prova Guidizzolo

Dopo il mercoledì dedicato agli spareggi per accedere alle semifinali di Coppa Italia che hanno visto Solferino ed Arcene raggiungere rispettivamente Castellaro e Sommacampagna in semifinale, seconda giornata di ritorno per la massima serie con i veronesi che da favoriti ospitano il sempre ostico Cremolino, capace una settimana fa di strappare un punto ai campioni d’Italia in carica del Castellaro, che, dal canto loro, sono chiamati a tornare al successo pieno nell’ospitalità al Guidizzolo, team sempre da prendere con le molle visto il punto strappato nel match di andata.

Non dovrebbe avere problemi l’Arcene sul campo del Tuenno, mentre, dopo la sfida di Coppa Italia, ancora combattuto si preannuncia il derby Cavrianese-Solferino in anticipo sabato.

In coda aperti e combattuti gli scontri Cavaion-Fontigo e Ceresara-Sabbionara.

Serie B: Derby Palazzolo-Bardolino

Secondo turno di ritorno anche per la serie B con la capolista Castiglione che, dopo il pesante ko patito una settimana fa contro il Bardolino, non dovrebbe incontrare troppe difficoltà nella gara casalinga contro il Valle San Felice, team comunque in crescita. Ostico per i gardesani, secondi, il derby contro il Palazzolo, mentre agevole per il Malavicina, fresco di qualificazione alla semifinale di Coppa Italia dove affronterà nel derby mantovano il Castiglione, si presenta la trasferta a Capriano del Colle. Favorito il Segno nell’ospitalità al Monte, così come il Dossena, anch’esso qualificato per Noarna, sul campo del Cereta. A chiudere un equilibrato Valgatara-Castelli Calepio.

Femminile

Serie A: ultimo turno

Si chiude il girone di ritorno con in palio il quarto posto, l’ultimo disponibile per la qualificazione alle semifinali scudetto, con la Cavrianese che farà il suo nel derby contro il Cereta, ancora in gioco, per difendere il quarto posto ottenuto una settimana fa. Difficile per il San Paolo d’Argon la trasferta a Ceresara, favorita la capolista Tigliolese nella gara casalinga con il Segno.

Serie B: andata quarti di finale

Tempo di quarti di finale per la serie cadetta femminile, che, chiusa una settimana fa la regular season, vedrà le qualificate affrontarsi in partite di andata e ritorno per guadagnarsi il pass per le semifinali. Favori del pronostico per il Tuenno impegnato sul campo del Capriano del Colle, così come per il Faedo nella sfida al Cavalcaselle. Da seguire Aldeno-Pieese e lo scontro tra il Valgatara e l’imbattuto Ciserano.

Serie D Centro Italia

Si chiude con l’ininfluente recupero Torrita-Firenze il girone del Centro Italia, con la Treiese 1 già ammessa alle finali nazionali.

Programma sabato 25 e domenica 26 giugno ore 16.00

Serie A – 2^ giornata di ritorno

Cavrianese-Solferino sabato (Arbitri: Legnani, Paganelli, Assoni), Sabbionara-Ceresara (Arbitri: Formolo, Angeli, Frasnelli), Sommacampagna-Cremolino (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Rizzi), Castellaro-Guidizzolo (Arbitri: Bressan, Postinghel, Sogliani Matteo), Tuenno-Arcene (Arbitri: Tavernini, Pallaver, Marangon), Cavaion-Fontigo (Arbitri: Gambirasio, Galli, Reccagni).

Anticipo Terza giornata di ritorno: Fontigo-Arcene 0-2 (2-6, 4-6) (Arbitri: Sona, Rizzi, Fraccaroli)

Classifica: Castellaro, Sommacampagna e Arcene* p.32, Solferino p.28, Cavrianese p.23, Guidizzolo e Cremolino p.14, Ceresara p.12, Cavaion p.9, Tuenno e Fontigo* p.8, Sabbionara p.7.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 3 luglio ore 16): Fontigo-Arcene 0-2 (2-6, 4-6) (Arbitri: Sona, Rizzi, Fraccaroli), Ceresara-Solferino martedì 28 giugno ore 16.30, Cremolino-Sabbionara, Guidizzolo-Sommacampagna sabato ore 21.30, Tuenno-Castellaro mercoledì 13 luglio ore 21.30, Cavaion-Cavrianese.

Serie B – 2^ giornata di ritorno

Cereta-Dossena (Arbitro: Carletti), Valgatara-Castelli Calepio sabato (Arbitro: Sona), Palazzolo-Bardolino (Arbitro: Brunelli), Castiglione-Valle San Felice sabato (Arbitro: Bertoloni), Capriano del Colle-Malavicina (Arbitro: Locatelli), Segno-Monte sabato ore 21.30 (Arbitro: Negherbon).

Classifica: Castiglione p.30, Bardolino p.26, Segno p.25, Castelli Calepio e Malavicina p.24, Dossena p.22, Palazzolo p.16, Valgatara p.15, Cereta p.13, Monte e Valle San Felice p.9, Capriano del Colle p.3.

Prossimo turno (domenica 3 luglio ore 16): Castelli Calepio-Dossena sabato, Bardolino-Valgatara, Valle San Felice-Palazzolo sabato ore 15, Malavicina-Castiglione, Segno-Capriano del Colle sabato ore 21.30, Monte-Cereta sabato ore 15.

Femminile

Serie A – Ultima giornata di ritorno

Cereta-Cavrianese venerdì ore 21.30 (Arbitro: Bonini), Tigliolese-Segno, San Paolo d’Argon-Ceresara (Arbitro: Scanzi).

Classifica: Tigliolese p.25, Ceresara p.22, Segno p.14, Cavrianese p.8, San Paolo d’Argon p.7, Cereta p.5.

Serie B

Quarti di finale – Andata

Capriano del Colle-Tuenno ore 18, Cavalcaselle-Faedo, Aldeno-Pieese, Valgatara-Ciserano

Campionato Serie D Centro Italia

Torrita-Firenze (Arbitro: Cruciani)

Classifica: Treiese 1 p.18, Firenze p.6, Treiese 2 p.4, Torrita p.0,