Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati italiani OPEN Sabato 24 e domenica 25 Settembre

23/09/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto FIPT

Serie A: Arcene a Cremolino per lo scudetto 109. In coda lotta tra Sabbionara, Cavaion e Tuenno

Epilogo domenica per il massimo campionato, mai così equilibrato, con la capolista Arcene che cercherà sul campo di Cremolino la vittoria piena che gli consentirebbe di portare a casa, dopo la Coppa Italia, anche lo scudetto numero 109, il primo della sua storia, risultato che confermerebbe l’annata straordinaria del team bergamasco, squadra giovane cresciuta esponenzialmente come rendimento in questo 2022.

Equilibrato e aperto Sommacampagna-Solferino, con la formazione veronese obbligata a fare risultato e a sperare in un passo falso degli orobici in terra alessandrina, per potersi ancora giocare le proprie carte.

Chiude la propria stagione in casa il Castellaro, che parte con i favori del pronostico contro il Ceresara.

Grande lotta anche in coda con, in ordine di graduatoria, Sabbionara, Cavaion e Tuenno, racchiuse in soli due punti, che proveranno a fare punti rispettivamente contro Cavrianese, Guidizzolo e Fontigo, per guadagnarsi la permanenza in serie A, destinata ad una sola compagine.

Ricordiamo come da regolamento che nel caso in cui due squadre si trovino a parità di punti in classifica, per la conquista dello scudetto o per la retrocessione, si procederà alla disputa di un incontro di spareggio in campo neutro in data 2 ottobre per lo scudetto e in data 1 ottobre per la retrocessione. Qualora tre o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per la conquista dello scudetto o per la retrocessione diretta si terrà conto della classifica avulsa per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio.

In caso di ulteriore parità di punti nella classifica avulsa, per determinare le squadre che disputeranno lo spareggio, si calcolerà la migliore differenza giochi ed, in caso di ulteriore parità, la migliore differenza quindici.

Serie B: Bardolino ad un passo dalla promozione. Scontro diretto Monte-Valle San Felice per la salvezza

Ultimo turno anche per la serie cadetta che si è aperto mercoledì pomeriggio con l’influente anticipo tra Palazzolo e Dossena che ha visto i veronesi imporsi in rimonta al tie break sui bergamaschi.

Domenica chiude in casa la stagione il Castiglione, vincitore del titolo italiano e della Coppa Italia e promosso in serie A, che attende la visita del Castelli Calepio: al termine della gara prevista la premiazione sul campo della compagine aloisiana. Per la lotta promozione non dovrebbe incontrare troppe difficoltà il Bardolino, secondo, con due lunghezze di vantaggio sul Segno, sul terreno di gioco del fanalino di coda e già retrocesso Capriano del Colle, mentre ostico per i trentini si presenta l’impegno con il Malavicina. Per la formazione gardesana quindi l’opportunità di festeggiare il ritorno in serie A. In palio la salvezza in Monte-Valle San Felice, con le due squadre divise da un solo punto a favore dei trentini. Facile prevedere un match equilibrato ed aperto a qualsiasi risultato e anche qui nel caso le due squadre dovessero finire a punti si disputerà lo spareggio. A chiudere la giornata un equilibrato Valgatara-Cereta.

Serie C e D: Semifinali

Tempo di semifinali per le serie inferiori, con sfida secca in campo neutro. In serie C, a Bonate Sopra, in campo l’astigiana Tigliolese e la trentina Besenello, mentre a Valle San Felice, derby tutto trentino tra Noarna e Rallo. Le vincenti saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 9 ottobre, sempre in campo neutro la finalissima per il titolo italiano.

Per quanto riguarda la serie D, a Guidizzolo saranno di scena la veronese Cavaion Pachera opposta all’orobica Malpaga, mentre a Segno altro derby tutto trentino tra Marco e Cunevo. Le due vincenti si giocheranno il titolo il prossimo sabato 8 ottobre in campo neutro.

Programma sabato 24 e domenica 25 settembre ore 15

Serie A – Ultima giornata di ritorno

Fontigo-Tuenno (Arbitri: Filippi, Pallaver, Gennara), Cavaion-Guidizzolo (Arbitri: Bressan, Formolo, Fadanelli), Cremolino-Arcene (Arbitri: Cataldo, Pastore, Bussa), Castellaro-Ceresara (Arbitri: Gambirasio, Galli, Paganelli), Sommacampagna-Solferino (Arbitri: Caliaro, Bonini, Sogliani Matteo), Sabbionara-Cavrianese (Arbitri: Arduini, Fraccaroli, Girardelli).

Classifica: Arcene p.54 Sommacampagna p.53, Solferino e Castellaro p.51, Cavrianese p.38, Guidizzolo p.27, Cremolino p.25, Ceresara p.24, Fontigo p.19, Sabbionara p.13, Cavaion p.12, Tuenno p.11.

Serie B – Ultima giornata di ritorno

Segno-Malavicina (Arbitro: Frasnelli), Monte-Valle San Felice (Arbitro: Sona), Capriano del Colle-Bardolino (Arbitro: Assoni), Castiglione-Castelli Calepio (Arbitro: Rizzi), Palazzolo-Dossena mercoledì 2-1 (3-6, 6-5, 9-7) (Arbitro: Merigo), Valgatara-Cereta (Arbitro: Bertoloni).

Classifica: Castiglione p.50, Bardolino p.46, Segno p.44, Malavicina p.41, Dossena* p.40, Castelli Calepio p.36, Valgatara p.34 Palazzolo* p.33, Cereta p.30, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

*una partita in più

Castiglione promosso in serie A

Capriano del Colle retrocesso in serie C

Serie C – Finali Nazionali – Semifinali – sabato 24 settembre ore 15.00

A Bonate Sopra (Bergamo) – Tigliolese-Besenello (Arbitro: Legnani)

A Valle San Felice (Trento) – Noarna-Rallo (Arbitro: Marangon)

Serie D – Finali Nazionali – Semifinali – sabato 24 settembre ore 15.00

A Guidizzolo (Mantova) – Cavaion Pachera-Malpaga (Arbitro: Bertoloni)

A Segno (Trento) – Cunevo-Marco (Arbitro: Angeli)