Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - Sabato 30 Domenica 31 Luglio

29/07/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Marco Bare

Maschile

Serie A: Sommacampagna alla prova Arcene, Castellaro nel derby con la Cavrianese

Settima giornata di ritorno per la massima serie, ultima programmata in notturna prima della pausa del mese di agosto, con match clou Arcene-Sommacampagna, terza e prima forza del campionato divise da quattro lunghezze in graduatoria e autrice entrambe fin qui di una stagione di altissimo livello. Per la compagine bergamasca, finita ko di misura una settimana fa sul campo dei campioni d’Italia in carica del Castellaro, sarà obbligatorio fare risultato per mantenere vive le speranze di lottare per il titolo nel rush finale di settembre, nel quale avranno dalla loro anche un calendario favorevole, fatto salvo la sfida con il Solferino. Per i veronesi invece l’occasione di allontanare ulteriormente e probabilmente definitivamente una diretta concorrente. Già nella gara di andata le due squadre si sono date battaglia per oltre quattro ore con il Sommacampagna a spuntarla al tie break, logico quindi prevedere una partita combattuta ed aperta a qualsiasi risultato.

Ostico impegno casalingo per il Castellaro che attende nel derby la Cavrianese con l’obiettivo di fare bottino pieno e mantenersi quindi in piena lotta scudetto.

Non dovrebbe avere problemi il Solferino, in campo al pomeriggio, sul terreno di gioco del Fontigo, anche se i trevigiani hanno già dimostrato di saper vendere cara la pelle in casa, testimone ne è il punto strappato quindici giorni fa al Sommacampagna.

Si preannuncia equilibrato Guidizzolo-Cremolino, con i padroni di casa decisi a rinsaldare ed ipotecare la propria sesta posizione e gli ospiti, settimi, che proveranno dal canto loro ad accorciare sugli avversari.

In coda fondamentali per Tuenno e Cavaion le partite rispettivamente contro Ceresara e Sabbionara: le formazioni che occupano le ultime due piazze in graduatoria dovranno centrare un risultato positivo per non veder ulteriormente allontanarsi la possibilità di giocarsi la salvezza fino alla fine. Una sconfitta infatti allargherebbe probabilmente in modo incolmabile il divario rispetto alle dirette concorrenti.

Serie B: Castiglione attende Cereta

Settima di ritorno anche per la serie cadetta con il Castiglione impegnato da favorito in notturna sabato contro il sempre ostico Cereta. Sempre sabato, ma nel pomeriggio, Bardolino chiamato a confermare la sua seconda piazza solitaria in casa del Valle San Felice, mentre il Valgatara cercherà i tre punti in casa del Monte.

Domenica non dovrebbe incontrare difficoltà il Palazzolo in casa del Capriano del Colle, mentre battaglia aperta in Segno-Dossena e Malavicina-Castelli Calepio.

Domenica a Castellaro Stage della Nazionale Maschile

Nella mattinata di domenica a Castellaro si svolgerà lo stage di preparazione della nazionale maschile in vista del Campionato del Mondo in programma il prossimo fine agosto in Francia. Questi gli atleti convocati agli ordini del direttore tecnico Luca Baldini: Merighi Federico, Weber Gabriele e Previtali Stefano (Sommacampagna), Festi Luca, Festi Manuel e Gasperetti Federico (Castellaro), Bertagna Enrico, Bertagna Lorenzo e Gozzelino Davide (Arcene), Marchidan Luca e Martinetto Filippo (Cavrianese), Michelini Filippo (Guidizzolo).

Programma sabato 30 e domenica 31 luglio

Serie A – 7^ giornata di ritorno – Sabato 30 luglio ore 21.30

Guidizzolo-Cremolino (Arbitri: Merigo, Sogliani Miriam, Sogliani Matteo), Tuenno-Ceresara (Arbitri: Frasnelli, Pallaver, Gennara), Fontigo-Solferino sabato ore 16 (Arbitri: Sona, Frare, Fraccaroli), Cavaion-Sabbionara (Arbitri: Bressan, Postinghel, Marangon), Arcene-Sommacampagna campo di San Paolo d’Argon (Arbitri: Teli, Galli, Assoni), Castellaro-Cavrianese (Arbitri: Caliaro, Vicari, Bianchi).

Classifica: Sommacampagna p.46, Castellaro p.43, Arcene e Solferino p.42, Cavrianese p.33, Guidizzolo p.22, Cremolino p.17, Ceresara p.16, Fontigo p.15, Sabbionara p.13, Cavaion p.9, Tuenno p.8.

Prossimo turno (domenica 4 settembre ore 15): Cavrianese-Guidizzolo sabato, Cremolino-Tuenno, Ceresara-Fontigo, Solferino-Cavaion, Arcene-Sabbionara, Sommacampagna-Castellaro ore 15.30.

Serie B – 7^ giornata di ritorno

Valle San Felice-Bardolino sabato ore 15 (Arbitro: Negherbon), Malavicina-Castelli Calepio (Arbitro: Bertoloni), Segno-Dossena (Arbitro: Angeli), Monte-Valgatara sabato ore 15 (Arbitro: Brunelli), Capriano del Colle-Palazzolo (Arbitro: Paganelli), Castiglione-Ceresata sabato ore 21.30 (Arbitro: Carletti).

Classifica: Castiglione p.42, Bardolino p.37, Segno p.35, Malavicina, Dossena e Castelli Calepio p.30, Palazzolo p.26, Cereta p.25, Valgatara p.24, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Prossimo turno (domenica 4 settembre ore 16): Cereta-Valle San Felice sabato ore 21, Bardolino-Malavicina, Castelli Calepio-Segno sabato, Dossena-Monte sabato, Valgatara-Capriano del Colle, Palazzolo-Castiglione.