Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - 6° giornata di ritorno

25/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Marco Bare

Serie A: il Castellaro supera un ottimo Arcene al tie break; a Noarna vittoria preziosa per la matricola Fontigo contro il Sabbionara, Sommacampagna in scioltezza nel derby veronese

La sesta giornata di ritorno dei campionati di A e B maschile, penultima prima della sosta di agosto si è disputata interamente nella giornata di sabato. Nella massima serie la gara di cartello Castellaro – Arcene ha regalato grandi emozioni. Alla fine si sono imposti, ma solo al tie break, i campioni d'Italia. Il team bergamasco non ha assolutamente demeritato, tenendo testa ai campioni d'Italia. Il Castellaro faceva suo il primo set: 6-3.

Avvio di gara deciso di Manuel Festi e compagni che si portavano avanti sul 3-1, 4-2. Nel secondo set l'Arcene cambiava il suo assetto in campo. Davide Gozzelino andava nel ruolo di mezzovolo ed Enrico Bertagna arretrava a fondocampo. Il Castellaro con questo successo si porta solitario al secondo posto, superando i rivali bergamaschi che sabato prossimo avranno un altro scontro diretto sul campo neutro di San Paolo D'Argon contro la capolista Sommacampagna.

La capolista ha fatto suo il derby veronese contro il Cavaion. Netta la differenza di valori in campo. Federico Merighi e compagni sono scesi in campo subito concentrati e decisi a conquistare l'intera posta in palio. Per il Cavaion, la situazione di classifica si fa sempre più preoccupante e l'obiettivo salvezza, sempre più difficile.

Vittoria convincente per la Cavrianese in casa contro il Cremolino. I mantovani erano privi del loro mezzovolo titolare Luca Marchidan, ottimamente rimpiazzato da Andrea Marcazzan, in assoluto il migliore in campo. Questi i parziali, primo set 1-1, 2-2, 4-2, 5-3, 6-3, secondo 2-0, 4-0, 5-1, 6-1.

Il Guidizzolo fa suo il derby mantovano mettendo ko il Ceresara 6-1, 6-3. Buona la gara del quintetto di Tiberio Biagi, mentre il Ceresara, dopo il successo della settimana scorsa contro il Cremolino non è riuscito a dare continuità ai suoi risultati.

Tutto facile per il Solferino contro il Tuenno. La squadra trentina ha giocato in formazione rimaneggiata e quindi non ha potuto fare molto per limitare il maggior tasso tecnico dei ragazzi di Quinto Leonardi.

Il Sabbionara perde una buona occasione per dare continuità ai suoi risultati dopo il successo esterno contro il Tuenno e conquistare altri punti preziosi per la salvezza. La squadra trentina è stata sconfitta dal Fontigo 3-6, 5-6. Gli aviensi nel primo set hanno commesso molti falli, nel secondo invece hanno avuto una buona reazione e sotto 4-0 sono riusciti a rimontare fino al 4-3. I trevigiani evitavano l'aggancio dei rivali vincendo un quaranta pari e allungavano sul 5-3, il Sabbionara non demordeva, tornava in parità sul 5-5 e poi perdendo un altro quaranta pari cedeva l'intera posta in palio ai rivali che conquistano tre punti importanti in trasferta contro una diretta concorrente. Il Fontigo può arrivare alla gara di sabato contro il Solferino in una posizione di classifica tranquilla, ben sapendo che contro i campioni d'Europa muovere la classifica non sarà facile, però la squadra trevigiana è riuscita a conquistare un punto anche contro il Sommacampagna quindi sicuramente darà il massimo per cercare di ottenere un altro risultato clamoroso. Il Sabbionara prima della sosta di agosto avrà un'altra gara contro il Cavaion altra diretta concorrente, una sfida da non sbagliare assolutamente. In casa Fontigo, unica nota dolente di giornata, il lieve infortunio capitato al terzino Matteo De Zambotti uscito alla fine del primo set. Per il Fontigo il campo di Noarna si conferma un portafortuna. Nella scorsa stagione i trevigiani a Noarna conquistarono la Coppa Italia di B maschile contro la Cavrianese.

Serie B: Segno KO, grande battaglia a Dossena fra i padroni di casa e il Malavicina con i mantovani sconfitti al tie break: 14-12

Vittoria esterna al tie break per il Bardolino. I lacustri veronesi con un'ottima prestazione di squadra si impongono sull'ostico campo di Cereta. Primo set vinto dai mantovani: 6-4, secondo e tie break in favore di Davide Battisti e compagni. Il Bardolino ha tratto grandi giovamenti con lo spostamento di Davide Battisti in posizione centrale e lo spostamento di Riccardo Baietta a fondocampo. I veronesi complice anche il ko del Segno a Valgatara salgono al secondo posto solitario in classifica, piazzamento molto positivo, al di là di ogni più rosea previsione di inizio campionato. Ottimo il lavoro del direttore tecnico Andrea Baietta per far crescere i giovani e motivare sempre la sua squadra a dare il massimo.

Il Castelli Calepio mette ko il Valle San Felice, squadra tornata ai livelli di inizio campionato, dove a farla da padrone erano le incertezze. La squadra di Remo Fiorini stenta a tenere la giusta continuità. Trentini avanti 1-0, rimonta degli orobici che vincendo un 40 pari si portavano in parità 1-1. Il Valle San Felice calava notevolmente e i bergamaschi vincevano senza grandi difficoltà.

Sconfitta anche l'altra trentina Segno che cade sul campo del Valgatara: 6-5, 6-2 per i veronesi lo score finale. Grande rammarico in casa Segno per come si è concluso il primo set. I ragazzi di Alessandro Tretter avanti 5-2 non sono stati in grado di dare il colpo del ko ai veronesi che sono riusciti ad ottenere una preziosa vittoria in rimonta. Nel secondo set il Segno accusava il contraccolpo. In casa Segno, buona gara di Franco Zeni, in assoluto il migliore in campo. Da segnalare quale nota positiva della giornata in casa Segno il ritorno in campo di Alessio Franzoi, fuori per infortunio nelle ultime gare.

Non è mancato lo spettacolo fra Dossena e Malavicina. I brembani si aggiudicavano il primo set 6-0. Nel secondo andavano avanti fino al 4-1, poi usciva per crampi Daniele Trionfini. Il giocatore bergamasco rientrava nel finale, ma il suo era solo un tentativo.

Continua il momento positivo per il Palazzolo che nel derby veronese mette ko il Monte 6-2, 6-2. Andrea Carletti e compagni danno cosi continuità al loro buon momento di forma: cinque punti nelle ultime due gare, di cui due ottenuti la settimana scorsa in trasferta contro il Segno.

Vittoria in scioltezza per il Castiglione contro il Capriano del Colle nel testa coda della giornata. Per le due squadre si prospetta un futuro completamente diverso. I mantovani sono sempre più vicini al ritorno in serie A, mentre i bresciani ormai sono demotivati ben consapevoli che la retrocessione in C è inevitabile

Risultati e Classifiche

Serie A - 6° giornata di ritorno

Cavrianese – Cremolino 6-3, 6-1

Guidizzolo – Ceresara 6-1, 6-3

Solferino – Tuenno 6-1, 6-0

Sabbionara – Fontigo 3-6, 5-6

Sommacampagna – Cavaion 6-2, 6-3

Castellaro – Arcene 6-3, 5-6 (tb 8-4)

Classifica: Sommacampagna 46, Castellaro 43, Arcene e Solferino 42, Cavrianese 33, Guidizzolo 22, Cremolino 17, Ceresara 16, Fontigo 15, Sabbionara 13, Cavaion 9, Tuenno 8.

Serie B - 6° giornata di ritorno

Cereta – Bardolino 6-4, 1-6 (tb 4-8)

Castelli Calepio – Valle San Felice 6-3, 6-0

Dossena – Malavicina 6-0, 5-6 (tb 14-12)

Valgatara – Segno 6-5, 6-2

Palazzolo – Monte 6-2, 6-2

Castiglione – Capriano del Colle 6-0, 6-2.

Classifica: Castiglione 42, Bardolino 37, Segno 35, Malavicina, Castelli Calepio e Dossena 30, Palazzolo 26, Cereta 25, Valgatara 24, Valle San Felice 12, Monte 11, Capriano del Colle 4.