Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B Maschile e Femminile - il resoconto delle giornate di campionato

18/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Massimo Amerio

Serie A maschile: rallenta la corsa del Sommacampagna, si avvicinano le inseguitrici Castellaro, Arcene e Solferino; prima vittoria piena per il Sabbionara

Il massimo campionato maschile dopo la disputa della quinta giornata di ritorno conferma grande equilibrio sia in vetta, sia in coda. Il Sommacampagna non riesce a centrare l'intera posta in palio contro la matricola Fontigo nel derby veneto, imponendosi solo al tie break. I trevigiani sono arrivati ad un soffio dal conquistare due punti, risultato che fa capire come Manuel Bortolamiol e compagni siano in netta crescita dopo un girone di andata di sofferenza.

Si avvicinano alla capolista le inseguitrici Castellaro, Arcene e Solferino tutte e tre vittoriose rispettivamente contro Cavaion, Cavrianese e Guidizzolo.

Il Castellaro in settimana aveva anche recuperato la gara contro il Tuenno. La squadra di Luca Baldini è tornata a vincere con regolarità e nelle due gare disputate questa settimana ha conquistato sei punti. Dopo aver messo ko il Tuenno mercoledì, sabato sera si è ripetuta contro il Cavaion in una gara che anni fa era decisiva per l'assegnazione di tutte le competizioni, mentre oggi è una sfida impari, come testimonia il risultato finale 6-1, 6-1 per Luca Festi (ex di turno) e compagni.

L'Arcene ha fatto suo il derby lombardo contro la Cavrianese: 6-2, 6-0 lo score finale in favore dei bergamaschi. Nel secondo set orobici avanti fino al 4-0. Senza storia il secondo set, dove Luca Fedrighi e compagni non sono riusciti a fare giochi.

Il Solferino vince il derby mantovano contro il Guidizzolo. Alla guida del team campione d'Europa il direttore tecnico ex Callianetto Quinto Leonardi. Per il Solferino una prestazione molto positiva anche se Manuel Beltrami e compagni in certi momenti della gara hanno troppo fretta di fare i quindici e i giochi e commettono errori banali.

In coda muovono la classifica Sabbionara, Ceresara e Fontigo. Si aggrava la situazione di Tuenno e Cavaion.

Il Sabbionara coglie la sua prima affermazione piena facendo suo il derby contro il Tuenno in formazione rimaneggiata. Fra gli assenti anche l'ex di turno Marco Ferrera. La squadra di Andrea Fiorini prima della pausa di agosto ha due scontri diretti contro Fontigo e Cavaion. I trevigiani sono riusciti a conquistare un punto contro la capolista Sommacampagna e quindi non sono certo una compagine da sottovalutare. Per il Tuenno, la situazione di classifica si fa davvero complicata. . Nel primo set Sabbionara avanti fino al 5-1, rimonta Tuenno, 5-3 e ultimo game in favore degli aviensi che vincevano il set 6-3, medesimo risultato con il quale facevano loro anche la seconda frazione di gara.

Il Ceresara ottiene la vittoria nell'unica gara disputata domenica mettendo ko il Cremolino, gara disputata a Grillano. Niente da fare per il Cavaion contro il Castellaro che si impone con un doppio 6-1.

In Serie B maschile il Bardolino raggiunge il Segno al secondo posto

Il Valle San Felice viene sconfitto dal Dossena. Netto 6-0 nel primo set, mentre nel secondo i grestani hanno lottato un po' di più. Questi i parziali: 0-2, 1-3, 2-4, 2-6. In casa Dossena si è rivisto in campo Daniel Medici, pedina fondamentale del team orobico.

Il Bardolino con una bella prestazione di squadra mette ko la bergamasca Castelli Calepio e raggiunge in classifica il Segno. In casa Bardolino ottima gara di Riccardo Baietta e Davide Battisti.

Il Segno si impone solo al tie break contro il Palazzolo. Veronesi molto combattivi, soprattutto nel secondo set vinto in rimonta da 4-2 a 4-6. In casa Segno in campo nel ruolo di terzino Nicola Valentini, giocatore di grande esperienza

Rallenta il Malavicina contro il Valgatara al termine di una sfida molto combattuta e risolta al tie break

Rispettando i pronostici della vigilia il Castiglione mette ko la veronese Monte, mentre il Cereta sale ancora in classifica sfruttando il turno di campionato sulla carta agevole contro il Capriano del Colle, squadra che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato.

Femminile

Serie A: Domenica le finali a Cinaglio (Asti): finale scudetto Tigliolese – Ceresara

Si avvia alla conclusione l'attività femminile. Domenica si sono svolte le semifinali scudetto, gare di ritorno. In serie A si confermano Tigliolese e Ceresara che come una settimana fa mettono ko le loro avversarie ovvero Cavrianese e Segno. La Tigliolese parte a rilento. Le mantovane vanno avanti 2-0, poi Ludovica Stella e compagne iniziano a giocare sui loro livelli di gioco standard e per le atlete di Stefano Anversa non c'è nulla da fare.

Il Ceresara si conferma superiore al Segno, squadra che in campionato nella gara di ritorno era riuscita a rallentarne la corsa

Domenica a Cinaglio (Asti) la finale scudetto fra Tigliolese e Ceresara. Le astigiane vorranno prendere quel tricolore non conquistato nella scorsa stagione per rendere ancora più esaltante la loro annata, già positiva con la conquista della Coppa Europa in Francia. La gara non è facile ma Chiara Zimolo e compagne sono abituate a queste gare.

In Serie B il derby trentino Tuenno - Faedo; per il San Paolo altra giornata negativa e, oltre ai play-off, arriva l'esclusione dalla Coppa Italia

In B conquistano la serie A le due trentine Tuenno e Faedo. Le squadre di Virna Pilati e Marco Weber domenica prossima sempre a Cinaglio si contenderanno il titolo di categoria B femminile. In campionato il Tuenno si è sempre imposto quindi Laura Lorenzoni e compagne saranno molto motivate e decise a riscattarsi. Le tuennesi sperano l' Aldeno che si è ben comportata in questa stagione, mentre il Faedo ha inflitto il secondo ko stagionale al Cinaglio, squadra che in campionato e nei quarti di finale era stata perfetta ottenendo solo vittorie. Viola Zantedeschi e compagne tenteranno di rifarsi contro il Faedo la loro bestia nera in Coppa Italia a Noarna.

Nella gara di ritorno valida per l'accesso alla Coppa Italia di Noarna il Cereta umilia il San Paolo D'Argon. La prestazione delle bergamasche non è stata delle migliori. Nel primo set Roberta Pirola e compagne non sono mai arrivate al 40. Il Cereta dovrà battere la Cavrianese per approdare alla Coppa Italia

Risultati e Classifiche

Maschile

Serie A - 5° di ritorno

Cremolino – Ceresara 1-6, 5-6; Fontigo – Sommacampagna 4-6, 6-4 (tb 9-11); Guidizzolo – Solferino 4-6, 2-6; Tuenno – Sabbionara 3-6, 3-6; Cavaion – Castellaro 1-6, 1-6; Arcene – Cavrianese 6-2, 6-0.

Classifica: Sommacampagna 43, Castellaro e Arcene 41, Solferino 39, Cavrianese 30, Guidizzolo 19, Cremolino 17, Ceresara e Sabbionara 13, Fontigo 12, Cavaion 9, Tuenno 8.

Serie B - 5° di ritorno

Bardolino – Castelli Calepio 6-1, 6-2; Valle San Felice – Dossena 0-6, 2-6; Malavicina – Valgatara 6-4, 5-6 (tb 8-10); Segno – Palazzolo 6-3, 4-6 (tb 8-3); Monte – Castiglione 1-6, 0-6; Capriano del Colle – Cereta 2-6, 4-6

Classifica: Castiglione 36, Segno 33, Bardolino 32, Malavicina 28, Castelli Calepio 27, Dossena 25, Palazzolo 22, Cereta 21, Valgatara 19, Valle San Felice 12, Monte 11, Capriano del Colle 4.

Femminile

serie A semifinali play-off gare di ritorno:

Tigliolese – Cavrianese 2-6, 0-6

Ceresara – Segno 6-2, 6-2.

Finale scudetto Tigliolese - Ceresara.

Spareggio Coppa Italia San Paolo D'Argon - Cereta 0-6, 5-6

Serie B

Tuenno – Aldeno 6-2, 6-4

Ciserano – Faedo 3-6, 1-6.

Finale scudetto Tuenno - Faedo