Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B Maschile - I successi di Castellaro e Segno

11/07/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana

Serie A torna al successo il Castellaro, in coda muove la classifica il Sabbionara

La quarta giornata di ritorno di serie A maschile ha avuto inizio venerdì sera con l'anticipo Sommacampagna – Tuenno. Successo dei veronesi 6-2, 6-2. Avvio di gara favorevole al Tuenno avanti 2-0 al primo cambio campo.

Nel gioco successivo il Sommacampagna vinceva un 40 pari molto importante riducendo lo svantaggio. Si passava dal possibile 0-3 al 1-2. La capolista tornava in parità e non lasciava più nulla ai rivali. Medesimo risultato anche nel secondo set. Per il Tuenno, la situazione di classifica si fa sempre più delicata. Mercoledì prossimo il team della Val di Non recupererà la gara non disputata la settimana scorsa contro il Castellaro, causa la partecipazione dei mantovani alla Coppa Europa. Difficilmente si faranno punti contro i campioni d'Italia. Per il Tuenno diventa di fondamentale importanza il derby contro il Sabbionara, in programma sabato 16 luglio.

Dopo il successo in Coppa Europa il Solferino torna in campionato galvanizzato e mette ko il Cremolino, mai in partita. Sulla panchina del Solferino fino alla fine della stagione siederà un nuovo direttore tecnico, il trentino di Tuenno Quinto Leonardi.

Il Sabbionara si riscatta dopo l'opaca prestazione di domenica scorsa e conquista un punto a Guidizzolo, contro una squadra sempre temibile, capace due settimane fa di mettere ko il Castellaro. Nel primo set mantovani avanti 4-2, seguiva la rimonta aviense sul 4-4. I ragazzi di Tiberio Biagi si imponevano 6-4. Nel secondo set Sabbionara avanti 5-1, rimonta del Guidizzolo sul 5-3, ma alla fine la vittoria era dei trentini.

La Cavrianese fa suo il derby virgiliano contro il Ceresara: 6-1, 6-2. Due i quaranta pari con equa suddivisione della posta.

Torna alla vittoria il Castellaro che mette ko la matricola trevigiana Fontigo, priva del suo fondocampista titolare Manuel Bortolamiol. I mantovani riscattano cosi la netta sconfitta patita nella finale di Coppa Europa e mercoledì saranno impegnati contro il Tuenno nella gara di recupero contro il Tuenno non disputata la settimana scorsa per la loro partecipazione alla Coppa Europa.

Vittoria convincente anche dell'Arcene contro il Cavaion in piena crisi di risultati. I bergamaschi provvisoriamente sono secondi in attesa del recupero di Tuenno – Castellaro.

In Serie B il Segno supera al tie break la capolista Castiglione; il Bardolino supera il Dossena con una grande prova di collettivo, bergamaschi in formazione rimaneggiata

In serie B, niente da fare per il Valle San Felice contro la veronese Valgatara. I trentini sono stati sconfitti con un doppio 6-2. Il Valgatara ha sempre comandato il gioco dimostrando maggior esperienza e lucidità. In casa Valle San Felice, buona gara di Davide Beltrami. La squadra di Remo Fiorini aveva avuto un buon inizio nel secondo set andando avanti sul 2-1, poi con un parziale di 5-0 si è dovuta arrendere ai rivali, nelle cui file militano atleti di grande esperienza come Simone Boldo e Alberto Tommasi.

Il Segno con una grande prestazione vince al tie break contro la capolista Castiglione. Ancora una volta fiducia ai giovani e panchina per Franco Zeni Nel primo set sul 4-4 in casa Segno, fuori Andrea Forno, in campo Francesco Bertagnolli. Secondo set vinto dai mantovani, ma Segno sempre in partita. Sul 2-2 il Segno ha perso tre giochi di fila sul quaranta pari. Nel Castiglione buona gara di Andrea Belluardo, mentre Federico Pastrone sta recuperando

Sale in classifica il Cereta che sul campo amico infligge un doppio 6-3 al Castelli Calepio nel derby lombardo.

Sabato in anticipo vittoria convincente del Bardolino sul campo del Dossena. I veronesi sono scesi in campo concentrati fin dall'inizio andando avanti 3-0. Seguiva una rimonta degli orobici in formazione decisamente rimaneggiata in quanto privi di Daniel Medici, Daniele Trionfini e Roberto Milesi.

Gara combattuta Palazzolo – Malavicina con i padroni di casa ad imporsi al tie break.

Vittoria al tie break anche per il Monte nello scontro di bassa classifica contro il Capriano del Colle. I veronesi si avvicinano al terz'ultimo posto, causa anche il ko del Valle San Felice contro il Valgatara e possono ancora sperare nella salvezza. Il Capriano del Colle torna a muovere la classifica, ma la sua permanenza in B è sempre più delicata.

Risultati e Classifiche

Serie A: Cavrianese-Ceresara 6-1, 6-2; Solferino-Cremolino 6-1, 6-0; Guidizzolo-Sabbionara 6-4, 3-6 (tb 8-4); Sommacampagna-Tuenno 6-2, 6-2; Castellaro-Fontigo 6-0, 6-2; Arcene-Cavaion 6-1, 6-0.

Classifica: Sommacampagna 41, Arcene 38, Solferino 36, Castellaro 35, Cavrianese 30, Guidizzolo 19, Cremolino.17, Ceresara 13, Fontigo.11, Sabbionara 10, Cavaion 9, Tuenno 8. Tuenno e Castellaro una gara in meno.

Serie B: Cereta-Castelli Calepio 6-3; 6-3; Dossena-Bardolino 0-6, 3-6; Valgatara-Valle San Felice 6-2, 6-2; Palazzolo-Malavicina 6-2, 3-6 (tb 11-9); Castiglione-Segno 5-6, 6-2 (tb 7-9); Capriano del Colle-Monte 2-6, 6-2 ( tb 6-8).

Classifica: Castiglione 36, Segno 33, Bardolino 32, Malavicina 28, Castelli Calepio 27 , Dossena 25, Palazzolo 22, Cereta 21, Valgatara 19, Valle San Felice 12, Monte 11, Capriano del Colle 4.