Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Supercoppa di A e B maschile a San Paolo d’Argon (BG) trionfano Arcene e Castiglione

03/10/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Bruno Gamba

I bergamaschi battono il Sommacampagna 6-4, 6-1 i mantovani il Castelli Calepio 6-4, 6-0.

Serie A Maschile

Nella Supercoppa di A maschile si riscatta l’Arcene dopo la sconfitta clamorosa di domenica a Cremolino che ha fatto perdere uno scudetto che sembrava già vinto. In finale gli orobici hanno messo ko i campioni d’Italia del Sommacampagna. Ai veronesi non riesce pertanto l’impresa di conquistare un altro trofeo. La società del presidente Silvano Albertini si congeda da una stagione positiva chiusa con la conquista dello scudetto, mentre l’Arcene, dopo la Coppa Italia fa sua anche la Supercoppa. Primo set di gara combattuto Arcene avanti 2-0, rimonta Sommacampagna che andava avanti fino al 4-2, poi la splendida rimonta di Davide Gozzelino e compagni che chiudevano sul 6-4

Nella seconda frazione di gara Arcene sempre concentrato, Sommacampagna appagato dopo la conquista del tricolore e sconfitto per 6-1. A poco sono serviti i cambi di ruolo fra Federico Merighi, messo in mezzo e Gabriel Weber andato a fondo campo al posto del giocatore di Noarna ex Cavaion. Arcene avanti 2-0; 4-0; 5-1 con il Sommacampagna messo alle corde. In campo anche Sergio Facchetti al posto di Sandro Albertini. 

Serie B Maschile

Non si ferma il dominio del Castiglione nella stagione agonistica 2022.Il team mantovano dopo la promozione in serie A, il titolo di campione d’Italia e la Coppa Italia di serie B ha conquistato sabato a San Paolo d’Argon anche la Supercoppa mettendo ko il Castelli Calepio. I bergamaschi sono stati in grado di lottare alla pari con i rivali solo nel primo set vinto dai campioni d’Italia per 6-4. Nel secondo set, incontro a senso unico con il team orobico mai in grado di impensierire gli avversari, capaci di imporsi con un netto 6-0. Nel Castiglione sugli scudi Andrea Belluardo e Federico Pastrone. In casa Castelli Calepio, buona gara di Federico Tanino. In equilibrio i quaranta pari: 2-2.

Risultati Supercoppa

Serie A

Arcene - Sommacampagna 6-4; 6-1

Serie B

Castiglione - Castelli Calepio 6-4, 6-0