Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Coppa Italia le gare di sabato

07/08/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Morena Merighi

Serie B Tuenno nel femminile e Castiglione nel maschile accedono alla finale di Coppa Italia , battendo Pieese e Malavicina. Astigiane combattive, mantovani in giornata no

La prima giornata di Coppa Italia ha visto scendere in campo la B femminile nel pomeriggio e la maschile in serata. Tuenno e Castiglione, superando rispettivamente Pieese e Malavicina hanno conquistato la finale.

Per il Tuenno la gara contro la Pieese si metteva subito bene. Al primo cambio campo, le tuennesi andavano avanti 2-0. Le astigiane riducevano lo svantaggio, ma in seguito, perdendo il primo quaranta pari della gara, fallivano l'aggancio e cosi il Tuenno andava avanti 3-1. La Pieese, in netta difficoltà nelle battute iniziali prendeva coraggio e riusciva a stare vicino alle rivali. Nel corso della gara cresceva Paola Daldoss e cosi le trentine facevano loro il primo set. Nel Tuenno, in panchina la fondocampista piemontese Aurora Tonon. Nel secondo set le astigiane entravano in campo molto decise e vincendo un quaranta pari andavano avanti 1-0. Nel Tuenno calava Paola Daldoss, migliore in campo nel primo set e cosi la Pieese andava clamorosamente avanti: 1-3, 2-4. Il Tuenno reagiva, si riportava in parità e faceva il sorpasso sul 5-4, con un quindici di Silvia Schonsberg. Beatrice Caranzano e compagne non subivano affatto il contraccolpo. Il gioco successivo si risolveva sul quaranta pari, vinto dalla Pieese che si riportava in parità: 5-5 e quindi ad un passo dal tie break, ma il Tuenno da grande squadra non perdeva la calma e si aggiudicava l'ultimo gioco, quello che le garantiva la vittoria del secondo set e l'accesso alla finale, dove troverà la vincente di Faedo – Ciserano. In caso di vittoria del Faedo si ripeterebbe anche in Coppa Italia la finale scudetto di luglio, dove prevalsero Alice Fontana e compagne al tie break. Il Ciserano vorrà tuttavia cancellare la grande amarezza dopo un campionato dominato dall'inizio alla fine e chiuso in vetta a punteggio pieno.

La Pieese, nonostante la sconfitta e l'eliminazione ha giocato a viso aperto, facendo soffrire le rivali fino alla fine. Rispetto alla sconfitta di Aldeno dei play off scudetto, le astigiane sono state molto più combattive. Nel secondo set sul punteggio di 5-4 in favore delle trentine usciva Alessia Castellan, rimpiazzata da Camilla Negherbon. Nel finale nella Pieese Eleonora Gariglio, schierata inizialmente come terzina, è andata in posizione centrale al posto di Beatrice Caranzano, passata nel ruolo di terzina. In casa Pieese si è rivista in campo Annalisa Petroselli, giocatrice assente in campionato.

La prima semifinale di serie B maschile ha visto un ottimo Castiglione e un Malavicina, giocare decisamente al di sotto delle sue capacità. La gara è stata in equilibrio all'inizio del primo set fino al 2-2, poi il Castiglione ha decisamente preso in mano le redini del gioco facendo suo il derby mantovano e approdando con pieno merito alla finale, dove affronterà la vincente del derby bergamasco Castelli Calepio – Dossena. Nel Castiglione, gara eccellente di tutto il collettivo e con Federico Pastrone recuperato in pieno, il sodalizio del presidente Mario Margoni può davvero sperare in grande. Si è visto il miglior Castiglione della stagione, squadra regolare, sempre concentrata e capace di annullare gli avversari. In casa Malavicina, una prestazione da dimenticare. Lorenzo Tonon e compagni, possono e devono fare molto di più, perchè le qualità dell'organico non si discutono.

Risultati sabato 6 agosto

B femminile: Tuenno – Pieese 6-3, 6-5

A maschile: Castiglione – Malavicina 6-3, 6-0