Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B Maschile - così la 7° di ritorno

01/08/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana

Serie A - Comandano Sommacampagna e Castellaro, inseguono Arcene e Solferino. Veronesi KO nella gara di cartello della giornata; in coda si complica la vita il Sabbionara che alla ripresa avrà un calendario molto ostico

Il massimo campionato maschile con la disputa della settima giornata di ritorno va in pausa fino al 4 settembre. Alla ripresa sarà tutto da seguire sia in chiave lotta scudetto sia in chiave salvezza. In vetta ci sono quattro squadre in un solo punto. Guidano Sommacampagna e Castellaro inseguono Solferino e Arcene.

In coda si complica la vita il Sabbionara, zero punti contro Fontigo e Cavaion, due gare contro diretti concorrenti e due sconfitte che a fine campionato potrebbero pesare davvero molto, soprattutto se si considera che i ragazzi di Andrea Fiorini dalla loro alla ripresa del campionato hanno un calendario tutt'altro che agevole che li vedrà opposti in trasferta contro l'Arcene e Castellaro e in casa al Sommacampagna e alla Cavrianese, compagini decisamente superiori alla squadra trentina e ancora in corsa per il tricolore, fatta eccezione per la Cavrianese che ormai non ha più grandi obiettivi da raggiungere dopo un'annata ampiamente positiva.

La settima giornata di ritorno non sorride alle due trentine. Sabbionara e Tuenno sono state sconfitte e si trovano alle prese con una situazione di classifica molto delicata. Il Sabbionara perdendo contro il Cavaion, diretta concorrente nella lotta salvezza resta terzultimo, ma vede i veronesi penultimi avvicinarsi. La squadra di Andrea Fiorini con la sconfitta di sabato vede complicarsi notevolmente il cammino verso la salvezza. Il Cavaion conquista tre punti molto importanti per il morale anche se ad oggi non sarebbe ancora salvo. Gabriel Fiorini e compagni sabato contro il Cavaion hanno dimostrato poca personalità. Nel secondo set la squadra trentina ha lottato, è rimasta in partita fino alle fine, ma non è riuscita ad evitare la sconfitta. Questi i parziali, primo set: 1-1, 3-1, 4-2, 5-3, 6-3, secondo, 1:1, 2-2, 4-2, 4-4, 5-5, 6-5. Gli aviensi per la grinta messa in campo nel secondo set avrebbero meritato di arrivare al tie break, ma la squadra trentina nei momenti cruciali della gara perde lucidità e sbaglia sempre prima degli avversari .

Il Tuenno in formazione rimaneggiata non ha potuto fare nulla contro il Ceresara. I mantovani si sono imposti 6-3, 6-1 ipotecando la salvezza. Nel team tuennese assente anche Andrea Barisan influenzato. I mantovani hanno vinto quattro quaranta pari su cinque. In casa Tuenno, fra le note positive le prestazioni di Efrem Lavarini e di Lorenzo Gasperetti, in campo al posto di Marco Ferrera. L'ex giocatore del Castellaro con la sua esperienza e il suo carisma ha provato a dare la carica ai suoi, ma quest'anno per il Tuenno è proprio un'annata negativa e sfortunata, causa una serie di infortuni.

Bella sfida fra Guidizzolo e Cremolino, squadre ormai prive di obiettivi da raggiungere. Alla fine si sono imposti gli alessandrini al tie break, risultato clamoroso perché il Guidizzolo nel primo set aveva giocato meglio dei rivali, sbagliando davvero poco, poi è venuta la reazione dei piemontesi.

Tutto facile per il Solferino contro un Fontigo decisamente sotto tono e privo di Matteo De Zambotti. I trevigiani hanno provato a fare qualcosa nel secondo set andando due volte in vantaggio, 1-0, 2-1, poi la maggior tecnica del Solferino ha fatto la differenza. I ragazzi di Quinto Leonardi restano in corsa per lo scudetto.

Il Sommacampagna nella gara di cartello della giornata sul campo di San Paolo D'Argon (Bergamo) parte bene contro l'Arcene. Veronesi avanti fino al 4-0. Quella che sembrava una gara in pieno controllo è cambiata notevolmente e i bergamaschi con un clamoroso parziale di 6-0 hanno ribaltato il risultato. Stefano Previtali e compagni accusavano notevolmente il colpo perdendo anche il secondo set. Sul 4-2 in favore dei bergamaschi nel secondo set il Sommacampagna perdeva un 40 pari e cosi invece di ridurre lo svantaggio, vedeva i rivali andare sul più tre e di fatto mettere fine alla gara.

Vince il Castellaro che fa suo il derby virgiliano contro la Cavrianese. Ai campioni d'Italia sono bastate due ore di gara per mettere ko la Cavrianese priva di Michele Cimonetti e con Luca Marchidan in campo anche se non al meglio. Con questo successo la squadra di Luca Baldini raggiunge in vetta il Sommacampagna. Le due squadre si ritroveranno avversarie alla ripresa del campionato domenica 4 settembre in una gara che potrebbe essere davvero decisiva

Serie B - si confermano splendide realtà Bardolino e Segno, al Malavicina la gara di cartello contro il Castelli Calepio, grande prestazione di Lorenzo Tonon

Niente da fare per il Valle San Felice messo ko dal Bardolino: 0-6, 1-6. I lacustri veronesi hanno dimostrato di essere superiori, comandando il gioco per tutta la gara. Nel Bardolino, buona gara di Riccardo Baietta (migliore in campo) e Davide Battisti.

Il Segno in casa ha conquistato l'intera posta in palio contro il Dossena sconfitto 6-4, 6-1. Bella prova di tutto il quintetto di Alessandro Tretter. Segno avanti fino al 4-2. Gli orobici tornavano in parità sul 4-4, ma non riuscivano più a fare giochi. Il Dossena ha commesso l'errore di giocare troppo corto agevolando così il compito alla squadra trentina.

Il Malavicina fa sua la gara di cartello contro il Castelli Calepio e in classifica lascia dietro i due team bergamaschi. Mantovani al quarto posto solitario. In casa Malavicina altra grande prova di Lorenzo Tonon, un giovane ormai pronto per il grande salto.

Valgatara e Palazzolo sfruttano al meglio quello che sulla carta si poteva considerare un turno favorevole di campionato mettendo ko rispettivamente Monte e Capriano del Colle.

Il Castiglione fa suo il derby mantovano contro il Cereta, compagine che ha ben figurato soprattutto nel primo set quando sotto 4-0 è riuscito a recuperare e a perdere con un solo gioco di distacco. Più facile il successo nel secondo set, dove Andrea Belluardo e compagni hanno lasciato un solo gioco ai rivali. Il Castiglione con un vantaggio di sette punti sulla terza della classe vede la serie A sempre più vicina. Alle spalle della capolista continuano a sorprendere Bardolino e Segno, squadre capaci di andare oltre le previsioni della vigilia con la voglia di crescere dei loro giovani e l'ottimo lavoro dei loro direttori tecnici Andrea Baietta e Alessandro Tretter, allenatori bravi e preparati e sempre capaci di motivare al meglio i loro giocatori. Il campionato nel mese di agosto si ferma, ma non mancheranno gli appuntamenti agonistici a partire dalla Coppa Italia di A e B maschile e femminile in programma anche quest'anno a Noarna (Trento). L'evento sarà presentato giovedì prossimo 4 agosto alle ore 17:30 con una conferenza stampa presso il Comune di Nogaredo.

Risultati e classifiche

Serie A 7° di ritorno: Guidizzolo-Cremolino 6-1, 2-6 (tb 3-8); Tuenno-Ceresara 3-6, 1-6; Fontigo-Solferino 0-6, 2-6; Cavaion-Sabbionara 6-3, 6-5; Arcene-Sommacampagna 6-4, 6-2; Castellaro-Cavrianese 6-0, 6-2.

Classifica: Sommacampagna e Castellaro 46, Arcene e Solferino 45, Cavrianese 33, Guidizzolo 23, Ceresara e Cremolino 19, 17, Fontigo 15, Sabbionara 13, Cavaion 12, Tuenno 8.

Serie B 7° di ritorno: Valle San Felice-Bardolino 0-6, 1-6 ; Malavicina-Castelli Calepio 6-4, 6-1; Segno-Dossena 6-4, 6-1; Monte-Valgatara 3-6, 4-6; Capriano del Colle-Palazzolo 2-6, 2-6, Castiglione-Cereta 6-5, 6-1.

Classifica: Castiglione 45, Bardolino 40, Segno 38, Malavicina 33, Dossena e Castelli Calepio 30, Palazzolo 29, Valgatara 27,Cereta 25, Valle San Felice 12, Monte.11, Capriano del Colle 4.